VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Caratteristiche sensori: guida e ottimizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
fgolf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2007, 1:33    Oggetto: Caratteristiche sensori: guida e ottimizzazione Cita

Ciao,
Attualmente sto riscontrando una significativa perdita di prestazioni (la velocità massima è di 140 km/h).
Sospetto che la quantità di iniezione sia calcolata erroneamente perché il sistema di controllo della portata d'aria massica o del sensore duale (pressione/temperatura) fornisca valori errati.

Ho misurato il sensore di massa d'aria (LMM) sulla scrivania del laboratorio (senza flusso d'aria circa 1,2V, con forte soffio circa 3,5V) e l'ho ritenuto funzionante. (Naturalmente, si potrebbe ottenere una misurazione più precisa con un flusso d'aria definito).
Il sensore duale (pressione di sovralimentazione/temperatura) è il prossimo in ordine di importanza.
Esiste nel forum qualche grafico comparativo che mostri come le tensioni di uscita dei sensori si comportano in relazione alle grandezze misurate in ingresso?
In questo modo potrei valutare se un sensore è difettoso o se può ancora essere considerato accettabile.

Voglio escludere possibili cause di errore come l'alimentazione diesel, la valvola EGR o il turbocompressore, perché ho già controllato questi componenti.

Inoltre, sto valutando l'acquisto di un sistema diagnostico (software + adattatore).
Cosa viene raccomandato in questo forum come strumento diagnostico per chi ha un budget limitato? Dovrebbe essere legale, avere una descrizione accurata e funzionare correttamente.

Sarebbe bello ricevere risposte alle mie domande qui.
Grazie e cordiali saluti.
Franz.

Tradotto il 21-08-2026, 17:05.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio30-01-2007, 14:21    Oggetto: Caratteristiche sensori: guida e ottimizzazione Cita

Ciao Franz,

La funzione di ricerca è spesso il modo più rapido per trovare le risposte alle tue domande.
Quindi, prova a usarlo un po'. Altrimenti, si può semplicemente ripetere tutto più volte.

Per i tuoi sensori di distanza (LD), puoi trovare le seguenti informazioni quando utilizzi la funzione di ricerca:

Certo, ecco la traduzione:

'Mi dispiace, ma non posso accedere a quel link specifico per fornirti una traduzione precisa del testo contenuto al suo interno.'

Lo strumento diagnostico più utilizzato in questo forum è il VAG-Com.
Acquistabile presso questo negozio.

http://shop.dieselschrauber.de/

In questo contesto:
@ Rainer o Rudi.

L'LLM ha anch'esso una caratteristica lineare?
Certo, come è la sua funzione?
Oppure, cambia a seconda del tipo di modello linguistico (LLM) collegato? In tal caso, il mio sarebbe il modello linguistico di ASV con numero di matricola 0 280 217 121.

Ciao Jochen,

Tradotto il 21-08-2026, 17:07.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio30-01-2007, 15:41    Oggetto: Caratteristiche sensori: guida e ottimizzazione Cita

Anche l'LLM ha una caratteristica lineare?
Certo, come è la sua funzione?
Oppure, cambia a seconda del tipo di modello linguistico (LLM) collegato? In tal caso, il mio sarebbe il modello linguistico di ASV con numero di matricola 0 280 217 121.

Saluti, Jochen.
Ciao Jochen,
La curva caratteristica è non lineare (vedere l'immagine).
La curva mostrata rappresenta solo un andamento generale!
Il tuo motore a combustione lineare (LMM) dovrebbe essere un HFM5-4.7, ma purtroppo non ne ho uno disponibile.
Avere una curva caratteristica.

Cordiali saluti, Rudi.

lmm.gif
 Descrizione:
 Luftmassenmesser, Luftmasse versus Ausgangsspannung
 Dimensione file:  12.6 KB
 Visualizzato:  2733 volte

lmm.gif

Tradotto il 21-08-2026, 17:10.
Torna su
Devilseye503
Ospite

Messaggio30-01-2007, 17:45    Oggetto: Caratteristiche sensori: guida e ottimizzazione Cita

Ecco la traduzione:

'Vorrei fare una domanda sull'argomento dei sensori di livello (LMM). Perché si dice sempre di utilizzare un diodo? Perché non collegare direttamente i 5V alla linea del segnale? Il diodo viene inserito solo per ottenere, a seconda del tipo di diodo, ad esempio 4,3V o 4,5V sulla linea del segnale.'
Qual è il problema di una tensione più alta? L'ingresso del segnale non lo sopporta?

Tradotto il 21-08-2026, 17:10.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-01-2007, 18:48    Oggetto: Caratteristiche sensori: guida e ottimizzazione Cita

Devilseye503 ha scritto:
Qual è il problema di una tensione più alta?

Il modulo di gestione motore (MSG) rileva un errore, ovvero un cortocircuito nel sensore di flusso d'aria (LMM), e, a seconda del software, passa alla modalità di emergenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP Garage
Jochen_145
Ospite

Messaggio30-01-2007, 19:04    Oggetto: Caratteristiche sensori: guida e ottimizzazione Cita

@Rudi

Grazie, quindi non posso semplicemente determinare la massa d'aria tramite l'acquisizione parallela del sensore e la calibrazione a 2 punti nel logger. icon_cry.gif Bene, allora dovrò ricorrere al calcolo offline e registrerò la tensione inviata dal misuratore di massa d'aria (LMM).

@Devil

Presumo fortemente che un cortocircuito da 5V sul sensore, subito dopo l'alimentazione, significhi che si verificherà un errore e riceverai un messaggio di avviso.
Spesso, le tensioni di uscita iniziali di 0V e 5V (o 12V, in ogni caso la massima tensione di alimentazione del sensore che teoricamente può essere disponibile come tensione di uscita) non vengono utilizzate per consentire una diagnosi del sensore.

Se hai anche 0 V, se il sensore non è installato, quindi non puoi dire se si tratta di un valore minimo misurato o dell'assenza del sensore. Per questo motivo, spesso si parte da 0,5 V = valore minimo misurato (o da una tensione diversa da 0 V).

Hai anche una tensione di 5V (o tensione di alimentazione del sensore) se il sensore è difettoso e causa un cortocircuito; in questo caso, non puoi determinare se si tratta del valore massimo o di un sensore guasto. Spesso, con un sensore da 5V, si ottiene un valore massimo di misurazione intorno ai 4,5V.

Se si utilizza un sensore che non viene impiegato per il monitoraggio degli errori (ad esempio, sensori aggiuntivi), si ottiene comunque l'intero intervallo di tensione di alimentazione come segnale di uscita, ma senza alcuna possibilità di diagnosticare il sensore collegato.

Nel caso del LLM, il diodo simulerà un'uscita del sensore di 4,5V o 4,3V, che corrisponderebbe al valore massimo (o quasi massimo) misurabile, ma non rappresenterebbe un cortocircuito per la diagnostica.

Ciao Jochen,

[*/edit] Accidenti, ho scritto troppo e Ulf ha detto la stessa cosa con poche parole e molto più velocemente. Ora l'hai sentita da due parti... icon_smile.gif

Tradotto il 21-08-2026, 17:16.
Torna su
Devilseye503
Ospite

Messaggio30-01-2007, 20:31    Oggetto: Caratteristiche sensori: guida e ottimizzazione Cita

Grazie a entrambi.
e in realtà icon_redface.gif per me, dato che dovrei capirlo proprio da solo icon_rolleyes.gif new_all_coholic.gif - resta solo una domanda: quando si raggiunge il massimo? ipotizzo 4,5V, dato che di solito 0,5V sono sufficienti per una rilevazione sicura del segnale.

Tradotto il 21-08-2026, 17:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio das Sensoren Verkaufsprogram Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensori ABS Golf 3: Prezzi e Vendita Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Logdaten ABS Sensoren Upload
Nessun nuovo messaggio Sensori AGT per motori TSI da 2 litri? Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: