VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni (03-03-2008, 21:11)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tarasg

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2008, 21:11    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti!

Mi può aiutare qualcuno? icon_rolleyes.gif
Possiedo una VW Passat TDI del 1995 con motore 1Z.
Ho questo problema.
Quando parto, ho la sensazione di avere ancora un'auto trainata.
(L'auto non ha accelerazione quando si mette in moto). Se il regime di giri supera i 1500 giri/min, allora accelera normalmente come dovrebbe.
Ho già sostituito il filtro del carburante, il sensore di massa d'aria (MAF) e ho controllato tutti i tubi e la valvola di ricircolo dei gas di scarico. Dove potrebbe essere il problema?

Quando il motore è al minimo, e quando si guida, si avverte una vibrazione proveniente dal motore all'interno dell'auto. È come se il motore fosse fissato alla carrozzeria. Ho già sostituito i supporti motore anteriori e posteriori, lato destro. Dopo la sostituzione, non è cambiato nulla.

Molte grazie in anticipo!!!

Tradotto il 26-09-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP
tarasg

Messaggio04-03-2008, 19:59    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

Ciao, sono di nuovo io.
Questa mattina ho notato che, finché l'auto è ancora fredda, tutto funziona normalmente. Ma quando si riscalda un po' (circa 50°C), il problema ricomincia. Questo accade fino a 1500 giri/minuto.
Si ha la sensazione che l'auto non abbia abbastanza potenza, indipendentemente dal rapporto di marcia inserito.

Tradotto il 26-09-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP
winnie4get
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-03-2008, 1:09    Oggetto: Lettura errori: guida completa e soluzioni. Cita

Hai già controllato la memoria errori? (Con Vagcom, Bosch KTS, ecc.)
Funziona con tre cilindri, giusto? Il volante vibra quando si accelera?

Tradotto il 26-09-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP
tarasg

Messaggio21-03-2008, 19:01    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Ho effettuato una diagnosi con Vag-Com, e il risultato non ha rilevato alcun errore.
Poi ho effettuato due misurazioni, una con i punti MWB 3-8-11 e l'altra con i punti 8-10-11. Qualcuno può dirmi se tutto è corretto o meno?

Grazie mille per il vostro aiuto.

MWB 8-10-11

/download.php?id=2952

MWB 3-8-11

/download.php?id=2953

Tradotto il 26-09-2026, 17:14.
Torna su Profilo MP
aueheiza

Messaggio21-03-2008, 19:17    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Controlla la temperatura del carburante, poiché questa viene utilizzata per calcolare l'anticipo dell'iniezione.
Controlla semplicemente il valore con VAG-COM; se risulta implausibile, saprai dove si trova l'errore.

saluti
Meine Signatur hat gerade ihren Gesetzlich festgelegten OSTER Urlaub.

Tradotto il 26-09-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
tarasg

Messaggio22-03-2008, 22:26    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

aueheiza

Ciao!
Ho controllato la temperatura del carburante. Potreste dare un'occhiata ai dati e farmi sapere cosa ne pensate?

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Ancora grazie!

Tradotto il 26-09-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
aueheiza

Messaggio23-03-2008, 16:16    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Hai controllato se ci sono perdite nel circuito del turbocompressore?
Hai una perdita di pressione di sovralimentazione in un punto del sistema.

Comunque, l'inizio dell'iniezione è sicuramente corretto.

saluti
Meine Signatur hat gerade ihren Gesetzlich festgelegten OSTER Urlaub.

Tradotto il 26-09-2026, 17:16.
Torna su Profilo MP
tarasg

Messaggio23-03-2008, 19:30    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

aueheiza

Cosa intende esattamente? Perché ho controllato tutte le piccole tubature e non ho rilevato perdite visibili.
saluti

Tradotto il 26-09-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
Andreas H.

Messaggio03-04-2008, 8:27    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Nella mia Audi 80 B4 del 1993, con motore longitudinale, il tubo del condotto dell'aria di sovralimentazione, quello che si trova direttamente all'uscita del turbocompressore, era completamente lacerato per la lunghezza.

Non si vedeva affatto, c'era una crepa nella parte inferiore. Ho dovuto stringere il tubo per farla aprire e renderla visibile.
Fenomeno riscontrato: bagnatura dell'ATL con olio, rumore di sibilazione durante l'accelerazione.

Non ho potuto notare una mancanza di potenza, dato che ho ereditato l'auto con il tubo dell'aria di intercooler già rotto, e all'inizio pensavo che un motore TDI da 90 CV con valvola wastegate fosse così.

Un altro tubo dell'aria di intercooler era già usurato, ma non ancora rotto.

Allarga il condotto dell'aria di raffreddamento e pulisci la griglia del radiatore intercooler; nel mio caso, dopo 240.000 km, era molto sporca di sporco e residui oleosi.

Saluti.

Andreas.
Volvo V70 II
Modelljahr 2001
2,5l 5Zyl. D5252T, 103kW,
ähnlich Motor AEL Audi A6 C4
Stand 04/08 245 000 km

Audi 80 B4 tdi 90PS 1Z
Modelljahr 1993
Stand 04/08 276 000 km

Tradotto il 26-09-2026, 17:19.
Torna su Profilo MP
tarasg

Messaggio05-04-2008, 21:44    Oggetto: Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti!

Ho ricontrollato il sistema di lubrificazione e il circuito del turbocompressore, e tutto era a posto.

Recentemente, mi è stato consigliato di controllare il catalizzatore per verificare se fosse eventualmente ostruito, poiché un problema del genere può avere delle conseguenze. Quando l'ho smontato...
Dopo aver provato a svitare icon_eek.gif , ho ricevuto una scossa. Infatti, era completamente vuoto https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4258 , credo che sia stato rimosso in qualche momento. Al momento dell'acquisto, non lo sapevo.

Ho scoperto che si può saldare una resistenza al sensore di massa d'aria (MAF), e questo può aumentare la potenza dell'auto. L'ho fatto anche io. È stato confermato, ma il consumo di carburante è aumentato di 0,5 litri. Ho trovato questa informazione all'indirizzo: }

Cosa potrebbe danneggiare il motore?

Tradotto il 26-09-2026, 17:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza TDI 1Z: cause e soluzioni Upload
Nessun nuovo messaggio Ruckeln, Schleifen beim beschleunigen und anfahren..... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN/AVG 1,9TDI 110PS stirbt ab beim anfahren. E-pumpe tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo eccessivo e perdita di potenza in un ARL Tecnologia Motori Diesel
Vai a: