VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Software centraline auto: guida e aggiornamenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Turbo-Okki

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-02-2007, 0:07    Oggetto: Software centraline auto: guida e aggiornamenti Cita

Ciao, dopo aver letto il forum per almeno un anno, vorrei anche io porre una domanda su un problema.
Guido un'Octavia del 1998 con motore TDI da 110 CV, codice motore AHF, e ho anche io il problema del tremolio durante l'accelerazione e dell'avviamento difficoltoso a motore caldo.
Ho provato a risolvere il problema utilizzando il software di diagnostica VAG-Com, seguendo le istruzioni descritte in questo forum.
Ecco la traduzione:

"Mi è venuto in mente: è possibile modificare il software nella centralina?"
L'unità di controllo ha la sigla 038906018 BR e la versione del software è 2113.
Il successore dell'Octavia ha il software versione 2163, con il codice 038906018 GN.
Sarei lieto di ricevere una vostra risposta.
Saluti, Werner.

Tradotto il 23-09-2026, 17:33.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio24-02-2007, 0:34    Oggetto: Software centraline auto: guida e aggiornamenti Cita

Ciao Werner,
Sì, è possibile modificare il software, ma questo, dal punto di vista del processo, non implica altro.
è come un tuning del chip.
La tua centralina non è ancora flashabile; quindi, è necessario saldarla.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 23-09-2026, 17:34.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio24-02-2007, 0:42    Oggetto: Software centraline auto: guida e aggiornamenti Cita

Ciao Werner,

In linea di principio, è sempre possibile modificare il software MSG.
A seconda del tipo di MSG, la procedura può essere più o meno complessa. Ciò significa che esistono MSG che possono essere aggiornati tramite l'interfaccia di diagnostica. In questo caso, l'aggiornamento del software o la messa a punto è molto semplice, poiché consiste semplicemente nell'installare un nuovo software.

Non è detto che la centralina non possa essere aggiornata tramite l'interfaccia di diagnostica, ma questo non significa che non si possano effettuare aggiornamenti del software. Semplicemente, in questo caso, la procedura è più complessa, poiché è necessario dissaldare la memoria EEPROM e sostituirla con una memoria EEPROM contenente un software diverso.

Con una versione del software (AHF) pari a 98, sono abbastanza sicuro che l'aggiornamento tramite l'interfaccia di diagnostica non sia possibile. Questa funzionalità è disponibile solo nella prossima generazione di dispositivi MSG.
Di conseguenza, l'aggiornamento sarà un po' più complesso e potrà essere eseguito solo tramite un dispositivo di sintonizzazione.

Ciao Jochen,
Certo, ecco la traduzione:

[fine modifica]

ops, non ho scritto per così tanto tempo, ma Rudi è stato più veloce... icon_wink.gif

Tradotto il 23-09-2026, 17:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: