VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Vite da 1z KW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
poiuz
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio28-12-2008, 21:16    Oggetto: Vite da 1z KW Cita

Ciao.

Adesso anche a me è capitato icon_sad.gif. Nonostante la vite da 12.9, il collegamento tra il componente KW e la puleggia della cinghia di distribuzione nella mia Golf 3 (1.9 TDI, AHU, immatricolata il 23.11.1994, 390000 km) si è allentato così tanto che le "scanalature" si sono usurate (vedi). Foto).

Ecco le mie domande:

Il collega dell'officina ha detto che, senza l'utilizzo di sistemi di incastro, non è possibile regolare correttamente la posizione del sensore dell'albero a camme (NW) e dell'unità di controllo elettronico (ESP) rispetto all'albero motore (KW).
Secondo me, non fa differenza. Chi ha ragione?

Se non ci sono obiezioni, vorrei far rettificare l'albero motore e montare una nuova puleggia della cinghia di distribuzione.

Quanto mi costerebbe, all'incirca, questa operazione? (Vorrei fare solo l'indispensabile, dato che la cinghia di distribuzione, ad esempio, è ancora quasi nuova). Probabilmente, il TÜV ci separerà in autunno icon_sad.gif.

Potrebbe qualcuno consigliarmi una buona officina nella zona di Dortmund?

P.S.: Un piccolo approfondimento sul contesto qui: /viewtopic.php?t=16548

Grazie.
fino ai giorni.

KW_Abrieb.jpg
 Descrizione:
 Abrieb an Kurbelwellenstumpf und Zahnriemenscheibe
 Dimensione file:  39.19 KB
 Visualizzato:  4022 volte

KW_Abrieb.jpg

Torna su Profilo MP
Querstromkopf
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2008, 21:52    Oggetto: Vite da 1z KW Cita

Ciao,
Il tuo collega meccanico ha ragione. Senza un collegamento preciso tra l'albero motore e il puleggia della cinghia di distribuzione, non puoi fare alcuna regolazione. E anche se dovessi riuscirci, si allenterà di nuovo. Come hai già scritto, è necessario sostituire il puleggia della cinghia di distribuzione e rettificare la sede dell'albero motore.
Avvitare la nuova vite e stringere con una coppia di 90 Nm + 90°. E ATTENZIONE: è molto importante! LE FILETTATURE E LE SUPERFICI DI CONTATTO DEVONO ESSERE PULITE DA OLIO E GRASSO!! Altrimenti, la forza di precarico si riduce nel tempo e si può verificare un problema simile a quello che hai riscontrato tu (questa è solo un'ipotesi).
Cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
poiuz
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio28-12-2008, 22:36    Oggetto: Vite da 1z KW Cita

Ciao, testa dura.

Grazie per la tua risposta.

Citazione:
senza una connessione salda tra l'albero motore e la puleggia della cinghia di distribuzione, puoi dimenticare di poterla regolare. E anche se dovessi riuscire, si staccherà di nuovo.

Se ho capito bene i commenti nel forum, la connessione a forza tra la superficie frontale del albero motore e la puleggia della cinghia di distribuzione è sufficiente. Certo, solo con la superficie ben aderente e la vite opportunamente serrata.

La scanalatura nella testa del pistone non si riforma, nemmeno con la fresatura di precisione. Pertanto, il mio collega ha suggerito che avrei bisogno di un nuovo computer.
Non capisco esattamente, perché potrei regolare l'anticipo (NW) e la fasatura (ESP) indipendentemente dalla posizione dell'albero motore (KW).

Grazie.
fino ai giorni.
Torna su Profilo MP
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-12-2008, 20:53    Oggetto: Vite da 1z KW Cita

Ciao.
La fasatura può essere regolata, quindi si possono modificare la pompa e l'albero a camme.
Cordiali saluti. Dirk.
Torna su Profilo MP
wingmaster
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-12-2008, 22:08    Oggetto: Vite da 1z KW Cita

Procurati gli strumenti per rettificare l'albero motore, nuove viti e una nuova puleggia della cinghia di distribuzione (che costa circa 25 euro). Pulisci accuratamente tutto con aria compressa e detergente per freni, quindi incolla la nuova vite con Loctite rosso. Dura circa 30.000 km sebbene la molla della valvola sia quasi completamente usurata.
Torna su Profilo MP
poiuz
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio30-12-2008, 19:34    Oggetto: Vite da 1z KW Cita

Ok, proverò a prendere in prestito l'attrezzo.

Grazie.
fino ai giorni.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Korrosion an Schraube Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN und die berüchtigte Kw-Schraube Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aussenvielzahn Schraube Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VA Schraube aus Krümmer - wie ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vite rotta nel turbocompressore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: