VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina chiusura centralizzata: problema?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tundb

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-02-2007, 10:48    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata: problema? Cita

Ciao a tutti,

La mia A6 4B (modello 2000) mi sta lentamente facendo impazzire. E nella ricerca di aiuto, sono finito in questo forum; purtroppo, la funzione di ricerca interna non mi ha restituito nulla utile per i miei problemi. icon_question.gif

"Blocco l'auto tramite il sistema di sicurezza elettronico e, dopo pochi minuti, tutte le frecce si accendono (non lampeggiando, ma rimanendo fisse) fino al mattino successivo, quando la batteria è scarica. Se l'auto è parcheggiata in garage, non ci si accorge nemmeno di nulla."
Ora ho estratto il fusibile del lampeggio di emergenza...

Poi sono arrivate altre cose fantastiche.
2) Se desidero far lampeggiare le luci (indipendentemente dal fatto che lo faccia con o senza l'interruttore di emergenza), queste lampeggiano a una velocità elevatissima, come se 2 delle 3 lampadine su un lato fossero guaste, ma in realtà non lo sono.

3) Quando entro in macchina, il display informativo (FIS) indica che tutte e quattro le porte sono aperte, ma non il portellone posteriore. In questa situazione, non riesco nemmeno ad accendere manualmente la luce interna e i finestrini elettrici non funzionano.
Durante il viaggio, l'illuminazione interna si accende per qualche secondo, il simbolo della porta scompare dal display informativo e gli alzacristalli e l'illuminazione interna tornano a funzionare, purtroppo gli indicatori di direzione no.

Ho già sostituito il relè lampeggiante due volte, purtroppo non era quello il problema.

Considerando che l'illuminazione interna e i finestrini si spengono completamente dopo la chiusura con il telecomando, sospetto che il problema possa risiedere nel sistema di controllo della centralina, dato che questo controlla anche, in una certa misura, gli indicatori di direzione.

La centralina è stata danneggiata dall'acqua o è difettosa? Il dispositivo si trova davvero sotto il tappeto sul lato del guidatore, precisamente nella zona dove il conducente poggia il piede durante la guida?

Grazie mille per ogni consiglio.

Saluti.
Tobi.

Tradotto il 31-07-2026, 18:22.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 10:55    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata: problema? Cita

Il mio consiglio:

Collegare l'interfaccia VAG-COM per leggere i codici di errore e controllare i contatti delle portiere. Vediamo quali informazioni verranno visualizzate. Altrimenti, con questa complessità elettronica, è difficile capire cosa sta succedendo.

Hai sicuramente controllato aspetti evidenti come i cavi elettrici danneggiati o esposti?

Tradotto il 31-07-2026, 18:23.
Torna su Profilo MP
tundb

Messaggio26-02-2007, 14:22    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata: problema? Cita

I cavi nelle porte sono in ordine.

Ho un vecchio dispositivo VAG-Com che non supporta ancora il protocollo CAN-Bus.
Alcune centraline sembrano essere collegate alla rete CAN in modo "normale".

Poiché il mio sistema di navigazione è precedente all'introduzione ufficiale del protocollo CAN-Bus, ma comunque ne integra una parte, la questione è sempre un po' complessa.

Qualcuno mi ha detto che, apparentemente, i modelli 2.5 TDI da 132 kW avevano già questo problema in precedenza, mentre negli altri modelli il sistema CAN è stato introdotto solo uno o due mesi dopo; forse è così.

In questo modo, non posso accedere a tutte le centraline o leggere i codici di errore.
Riguarda ad esempio il clima e il motore, ma non l'unità multifunzione.

Purtroppo, anche la zona di carico era coinvolta, ma proverò ancora oggi.

Saluti.
Tobi.

Tradotto il 31-07-2026, 18:25.
Torna su Profilo MP
Ninjabiker

Messaggio28-03-2007, 11:56    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata: problema? Cita

Ciao,

Hai controllato TUTTE le protezioni?

Ho avuto un problema simile con l'impianto elettrico. Dopo una lunga ricerca, ho scoperto che era saltato il fusibile dell'illuminazione interna. Ho sostituito il fusibile e improvvisamente si sono sbloccati tre problemi contemporaneamente. Questo non mi sembrava logico.

Saluti, Ninja.

Tradotto il 31-07-2026, 18:26.
Torna su Profilo MP Email
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-03-2007, 14:38    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata: problema? Cita

Un'Audi A6 (4B) ha un sistema di comunicazione CAN avanzato a partire dal modello del 2000, ma questo non influisce sulla diagnostica. Quest'ultima, in questo specifico anno di produzione, viene eseguita esclusivamente tramite il connettore K1; né il connettore K2 né il bus CAN vengono utilizzati per la diagnostica.

Se non riesci a stabilire una connessione con tutti i dispositivi fiscali, assicurati che l'hardware dell'interfaccia non sia la causa del problema; altrimenti, come ha detto il mio predecessore, controlla l'alimentazione in entrambe le direzioni (massa/positivo).

Tradotto il 31-07-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
tundb

Messaggio31-03-2007, 6:45    Oggetto: Ho trovato! Cita

Innanzitutto, grazie mille per le risposte!

Sono riuscito effettivamente a leggere i dati della centralina elettronica e ho salvato il testo da qualche parte sul laptop.

Ma alla fine, tutto questo non è importante perché il dispositivo si è semplicemente guastato (l'unità di controllo della climatizzazione). Se si sa dove cercare, è ovvio: se c'è umidità in macchina, prima o poi l'acqua finirà lì (nel mio caso, stimo 4-5 litri nello spazio dei piedi sul lato sinistro, dalla parte anteriore a quella posteriore!). Dopotutto, non siamo sott'acqua.

Ok, tolgo la sedia, il tappeto e la scatola, asciugo tutto, riattacco i cavi allentati e pulisco accuratamente; poi, tutto è perfetto!

Ho trovato il foro da cui l'acqua era entrata nell'auto solo dopo due giorni... sembra che la guarnizione tra la centralina del motore e l'abitacolo non fosse completamente sigillata. È una soluzione davvero economica aver utilizzato una guarnizione così piccola, che dovrebbe essere sigillata con due viti in un alloggiamento di plastica... beh, ho messo un po' di silicone e il problema è risolto.

Saluti.
TundB icon_biggrin.gif

Tradotto il 31-07-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Possibilità di personalizzazione per il sistema di chius... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Opzioni di personalizzazione per il sistema di chiusura c... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Chiusura centralizzata difettosa! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Centralina auto guasta? Riparazione e prezzi. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore T4 2.5 TDI ACV difettosa Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät defekt was tun ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: