VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione idroguarnizioni: costo e procedura.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
danko
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-03-2007, 12:03    Oggetto: Sostituzione idroguarnizioni: costo e procedura. Cita

Ciao a tutti!

In realtà, da alcuni anni, la mia auto presenta un leggero ticchettio quando è fredda, che indica un problema all'impianto di raffreddamento, e ora voglio finalmente affrontare la questione.
Con "motore freddo" intendo che il rumore si riduce a un livello accettabile solo dopo un periodo di guida molto lungo (circa 20-30 minuti), anche al minimo. In realtà, dovrebbe scomparire dopo un breve tragitto, quando il motore è solo parzialmente caldo, giusto? Anche l'utilizzo di diversi tipi di olio ha portato solo a lievi cambiamenti.
Comunque, tutti gli indizi (il rumore scompare ad alti regimi) puntano verso gli idroguarnizioni, e vorrei sostituirli.

La mia domanda reale è se la sostituzione degli idrocompensatori possa essere eseguita anche da un appassionato come me. Cosa bisogna fare attenzione in particolare durante la sostituzione e quali sono le difficoltà di questo intervento? È meglio sostituire tutti e 8 gli idrocompensatori o dovrei impegnarmi a localizzare con precisione quelli che sembrano difettosi?

Grazie mille per il vostro aiuto.

CU grazie.
Skoda Octavia 1.9 TDI Elegance MJ2002
VP TDI 81kW (MKB ASV)

Tradotto il 21-09-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-03-2007, 12:35    Oggetto: Sostituzione idroguarnizioni: costo e procedura. Cita

Se deve essere, allora che sia per tutti.

Ai meccanici appassionati, spesso il cuore smette di battere quando si tratta di sostituire i cuscinetti dell'albero a camme.
Fa un rumore di scatto dieci volte, e si capisce solo qualche millisecondo dopo se si è allentata una vite o se si sono rotte delle staffe.

Finora, però, non mi è ancora successo niente di grave.
Sono state vittime una persona di tipo JP, una di tipo JX e una di tipo AAB.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-09-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2007, 13:03    Oggetto: Sostituzione idroguarnizioni: costi e lavoro. Cita

danko ha scritto:
Ciao, cari membri della community!
La mia domanda principale è se un intervento di sostituzione dei punterini idraulici possa essere eseguito anche da un appassionato come me, che ha una certa esperienza.
2) A cosa bisogna prestare particolare attenzione durante lo scambio e quali sono le difficoltà di questa operazione?
3) È meglio sostituire tutti e 8 i punteruoli o dovrei fare il lavoro di individuare con precisione quelli che sono effettivamente difettosi?

Certo, puoi farlo da solo, a patto che io possa valutare le tue capacità... Procurerò una guida di riparazione dettagliata, ad esempio da Erwin.
2) Se si segue attentamente le istruzioni. Prestare attenzione all'ordine di smontaggio e montaggio delle boccole, nonché alla loro posizione. È fondamentale ricordare l'ordine e l'orientamento di queste boccole, poiché devono essere rimontate esattamente nello stesso modo.
3) Tutte le 8 (tu sei fortunato, a me ne sono arrivate 12 (G3) o 24 (3BG) icon_wink.gif). Le altre potrebbero rompersi poco dopo, e se ci si mette già al lavoro...

Attenzione, non acquisto i prodotti più economici su eBay, ma scelgo marche affidabili come INA o FEBI. Acquisto anche in negozi dove sono sicuro di ricevere la marca indicata sulla confezione. Una volta sono rimasto fregato...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 21-09-2026, 19:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione di un contatto di sicurezza, quanto lavoro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico perde olio: costo riparazione? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Hydrostössel V6 TDI AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Idroguarnizioni Passat 3BG AVF: rumore e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: