| Autore |
Messaggio |
Mathias Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-11-2002, 12:19 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il mio trattore, ultimamente, mi sta offrendo uno spettacolo nuovo sotto forma di irregolarità nel funzionamento del motore. Queste irregolarità si verificano in modo sporadico, sia con il motore freddo che caldo, e a temperature esterne diverse, in tutti i range di giri, a velocità costante e anche durante l'accelerazione.
Come detto, il problema si verifica in modo sporadico. A volte percorro 200 km senza notare nulla, altre volte il problema si presenta ogni pochi chilometri. A volte si tratta di un sobbalzo molto forte, altre volte è solo un breve scossone. Potrebbe essere dovuto a un iniettore difettoso? In caso affermativo, come posso verificarlo? Oggi farò controllare la memoria degli errori, magari si trova qualcosa.
Saluti.
Mathias.
Tradotto il 11-09-2026, 8:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-11-2002, 17:49 Oggetto: Relè principale o iniettore pompa carburante. |
Cita |
|
Ciao Mathias,
Non so mai se i modelli 2.5 abbiano un sistema di iniezione diretta (NHG)... se ce l'hanno, questo potrebbe essere la causa del problema.
Tuttavia, anche il relè principale per l'alimentazione dell'EDC (solitamente contrassegnato con il numero 109 sull'alloggiamento) può occasionalmente causare problemi simili.
Quando nella memoria degli errori compaiono informazioni confuse e disordinate, la prima cosa da sospettare dovrebbe essere il relè. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 8:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-11-2002, 20:04 Oggetto: Relè principale o iniettore: quale scegliere? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...con i modelli 2.5, non so mai se hanno un sistema di iniezione diretta . . . se ce l'hanno, questo potrebbe essere la causa del problema.
... |
...se è un motore a 5 cilindri, allora non si differenzia molto dal motore a 4 cilindri VE TDI.
Quindi, dovrebbe avere un sistema di lubrificazione a circuito chiuso (NHG). A proposito, ho sentito dire che in questo motore, l'NHG sarebbe responsabile della rottura dell'albero motore e della lacerazione della cinghia di distribuzione, a causa delle vibrazioni! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-09-2026, 8:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
11-11-2002, 21:44 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
Er hat einen Nadelhubgeber, sitzt am 4. Cilindro.
Secondo lo schema elettrico di Etzold, il relè J249 si trova nel supporto relè aggiuntivo "I", all'interno del vano acqua. Si trova quindi nella posizione dove, nei modelli precedenti, Audi 100 C2 e C3, era situata la scatola dei fusibili. Tuttavia, non l'ho verificato personalmente.
Ho avuto anch'io problemi simili. Una volta, la sostituzione delle spazzole usurate dell'alternatore ha risolto il problema, ma potrebbe essere stato anche una coincidenza. La seconda volta, potrebbero essere state delle bolle d'aria nel sistema di alimentazione e un anticipo di iniezione errato. Ho risolto entrambi i problemi contemporaneamente e il problema è scomparso. Comunque, tendeva a dare problemi soprattutto nei pomeriggi caldi, dopo il lavoro, e ora non fa caldo, quindi...
Spero che questo porti più chiarezza che confusione.
Christian.
Tradotto il 11-09-2026, 8:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mathias Ospite
|
12-11-2002, 16:25 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per i vostri consigli. Purtroppo, potrò far controllare la memoria degli errori solo alla fine della settimana. Forse uno dei meccanici potrebbe darmi un'indicazione su cosa potrebbe essere la causa.
Tradotto il 11-09-2026, 8:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mathias Ospite
|
13-11-2002, 19:42 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
Il problema è stato risolto, era effettivamente il solenoide dell'iniettore. Ho fatto sostituire anche gli altri iniettori contemporaneamente.
Tradotto il 11-09-2026, 8:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-11-2002, 19:56 Oggetto: Messaggio finale: ecco cosa significa.:-) |
Cita |
|
Mathias ha scritto: | | Il problema è stato risolto, era effettivamente il solenoide dell'iniettore. |
Ciao Mathias,
Grazie per aver pubblicato il risultato.
Purtroppo, qui (ancora) non è questa la regola, altrimenti sapremmo già molte più cose su come e se alcuni "problemi" interessanti siano stati risolti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 8:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
roter_Korsar Ospite
|
13-11-2002, 20:38 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
Il problema è stato risolto, era effettivamente il solenoide dell'iniettore. Ho fatto controllare subito anche le altre valvole.
Ciao Mathias,
Mi piacerebbe sapere quanto è costato tutto questo. Penso che dovrò anche io dare un'occhiata agli iniettori del mio Volvo con motore 2.5 AEL.
Cordiali saluti da Bielefeld.
Peter.
Tradotto il 11-09-2026, 8:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mathias Ospite
|
13-11-2002, 20:48 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
Le ventole semplici costano 77€ l'una, mentre quelle con sistema di iniezione a impulsi costano circa 150€. Ho la fattura in ufficio. I prezzi indicati sono ovviamente senza installazione.
Tradotto il 11-09-2026, 8:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hannes Blaumann

Iscritto il: 25/08/2002 Messaggi: 64 Karma: +6 / -0 Località: Graz
|
16-11-2002, 23:19 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
Con un po' di esperienza nella meccanica, è possibile installare il sistema di iniezione senza problemi da soli.
Per quanto mi ricordi del mio iniettore difettoso, non poteva essere classificato come guasto nella memoria di errore. Il metodo di controllo migliore rimane comunque quello di bussare sull'iniettore con il misuratore di pressione, mantenendo al contempo il motore a circa 3000 giri al minuto; se il motore inizia a singhiozzare, l'iniettore è guasto.
Cordiali saluti.
Hannes. Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995
Tradotto il 11-09-2026, 8:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mathias Ospite
|
17-11-2002, 15:29 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
L'NHG può essere installato facilmente da soli, se si ha un po' di esperienza con le riparazioni.
Certo che si può fare, ma con questo tempo pessimo mi sembrava troppo complicato. La mia officina ha impiegato un'ora per sostituire tutte e 5 le iniettrici, quindi non vale quasi la pena farlo da soli. Hannes, ti ho già risposto nel forum di Mecki, ma per completezza, lo ripeto qui: il solenoide dell'iniettore è apparso più volte nella memoria degli errori, motivo per cui è stato sostituito. L'officina ha molta esperienza con i motori diesel e ha detto che, se il solenoide dell'iniettore compare nella memoria degli errori del sistema AAT, allora è effettivamente difettoso (a parte un possibile problema di cablaggio, che però si nota subito).
Tradotto il 11-09-2026, 8:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hannes Blaumann

Iscritto il: 25/08/2002 Messaggi: 64 Karma: +6 / -0 Località: Graz
|
17-11-2002, 15:38 Oggetto: Audi 100 C4: Problemi motore 2.5 TDI? |
Cita |
|
@ Mathias :
Nel mio caso, il sensore di posizione dell'albero motore (NHG) non compariva nel registro degli errori, solo quando ho staccato il cavo, a quel punto anche la spia di controllo ha iniziato a lampeggiare. Ma era comunque difettoso... mi sembra che tutta questa questione del registro degli errori sia un po' strana, sembra spesso una questione di fortuna.
L'ora costa 50 euro dal gentile concessionario VAG, e con quei soldi preferisco fare qualcos'altro... Anche gli iniettori li ho sostituiti velocemente a casa. In realtà, ho bisogno del concessionario VAG solo per la lettura dei codici di errore (che fanno gratuitamente qui)...  Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995
Tradotto il 11-09-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|