Ciao, amico del diesel!
La 1Z (con la nuova vite per la pompa di benzina) di un amico ha improvvisamente smesso di funzionare (durante la notte) e, quando ha funzionato, solo con molto fumo (e aggiungendo avviatore). Dopo aver rimosso il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento, le prestazioni sono migliorate notevolmente, permettendo al motore di avviarsi almeno in modo limitato.
Nel sistema di memoria, era indicato il momento di iniezione, che abbiamo però corretto oggi ruotando la pompa di iniezione. Abbiamo ruotato la ESP di 5mm nella direzione 'più precoce', cosa che trovo molto significativa. Ora il motore si avvia di nuovo senza problemi.
Solo, questo non risolve il problema e non voglio lasciarmi alle spalle la questione. Ciò che ho notato rispetto al mio 1Z: il piatto del cinghia di trasmissione si sposta di circa 4 mm 'punta-punta' (sono un tecnico elettrico

), mentre da me funziona perfettamente dritto. Questo indica forse una vite dell'albero motore usurata (nonostante sia 'nuova')? Cosa possiamo controllare ulteriormente? Cosa ne pensate dei 5 mm di 'distorsione'? È possibile che la cinghia di distribuzione si sia allentata rispetto a un pignone?
So, 5 mm sono un'indicazione molto precisa per una rotazione

. Allego un'immagine in cui è possibile vedere dove sono misurati i 5 mm.
Ho cercato, ma non sono riuscito a trovare informazioni utili. Se questo argomento è già stato trattato in altri thread, per favore, fornisci un link o parole chiave che posso utilizzare per la ricerca.
Per auto: VW Golf Variant, 1Z, anno 1994, 224.000 km, l'ultimo cambio della cinghia di distribuzione è avvenuto due anni e circa 30.000 km fa.
Grazie e cordiali saluti,
Mathias