| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-04-2007, 5:36 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei avere la possibilità di portare con me più energia elettrica, soprattutto separata dal resto dell'impianto elettrico della barca. (Infatti, il connettore multimediale emette un ronzio quando utilizzo il laptop come lettore DVD e lo alimento tramite l'inverter).
L'idea era di avere un contenitore resistente agli acidi in cui alloggiare la batteria e un relè di separazione, in modo che la batteria venisse caricata tramite la presa nel bagagliaio, ma fosse isolata dal circuito di accensione.
Questa presa di corrente nel bagagliaio è in grado di gestire la corrente di carica di una batteria per auto standard?
Prego.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 22-07-2026, 15:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
04-04-2007, 9:08 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Ciao,
Come è protetta? Normalmente, una scatola per accendini ha un fusibile di massimo 10 ampere... quindi, a mio parere, senza ulteriori precauzioni, è rischioso. Probabilmente bisognerebbe inserire un regolatore di carica o realizzare un piccolo circuito elettronico per limitare la corrente.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-07-2026, 15:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Maxx1278 Blaumann

![Avatar-Maxx1278]()
Iscritto il: 02/03/2006 Messaggi: 233 Karma: +1 / -0 Località: St.Johann/Pg.
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-04-2007, 9:18 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Alla sezione multimediale:
Forse collegare i dispositivi esterni tramite un trasformatore potrebbe risolvere il problema.
Il mio lettore multimediale emette anche dei fischi.
Non mi sono ancora approfondito molto sull'argomento.
LG.
Maxx.
Tradotto il 22-07-2026, 15:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kai_od Blaumann

Iscritto il: 19/12/2006 Messaggi: 46 Karma: +2 / -0 Località: Bad Oldesloe
Supporto Premium
|
04-04-2007, 9:19 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Ciao,
Se colleghi la batteria solo tramite l'accensione (relè), questa parteciperà anche al processo di preriscaldamento e all'avviamento. In questo modo, sovraccaricheresti la presa di corrente e il cablaggio.
Un diodo potente nel circuito di alimentazione impedirebbe questo; tuttavia, ridurrebbe anche la tensione di carica in modo eccessivo  . Forse esistono soluzioni già pronte provenienti dal settore dei camper (?).
Viele Grüße
Kai

Tradotto il 22-07-2026, 15:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-04-2007, 9:42 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Il mondo del campeggio si sta orientando verso il sistema D+ di Lima.
http://www.kerschhofer.net/t3/2batterie.htm
Avrei bisogno anche di queste informazioni (o di questa guida).
Ho notato che la versione del 3C è disponibile anche con 2 GB di RAM, quindi deve esserci una versione originale con queste specifiche.
Ecco la traduzione:
Riguardo alla maternità e alla parentalità:
In condizioni normali di utilizzo, il dispositivo funziona correttamente, anche se è poco sensibile ai segnali radio e al lettore CD. È necessario alzare il volume in modo significativo per sentirlo bene. Il primo test è stato effettuato con un Nokia 6680 utilizzando un adattatore Lineout AD-15, seguito da un laptop.
Sembra che il laptop stia trasmettendo la tensione rettificata dall'inverter anche all'uscita audio  , causando così un rumore.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 22-07-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jochen_145 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-04-2007, 10:00 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Ciao Martin,
Alimentare la batteria aggiuntiva tramite l'accendisigari funziona bene solo finché la batteria aggiuntiva non è troppo scarica.
Se colleghi questi dispositivi con una differenza di potenziale così elevata tra le due batterie, soprattutto subito dopo averli collegati, si verificherà una corrente di equalizzazione molto grande. Questo potrebbe danneggiare i cavi dell'accendisigari o far bruciare la fusibile.
La mia proposta, basata sull'esperienza pratica:
Cablaggio di almeno 16 mm² nel bagagliaio, con circuito di carica tramite relè da 75 A e connessione al terminale 61.
Funziona perfettamente in tutti i veicoli di misurazione dotati di batteria supplementare, anche se quest'ultima viene occasionalmente completamente scaricata.
(è il circuito per il camper).
Ciao Jochen,
Tradotto il 22-07-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
04-04-2007, 10:04 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Lo avevo previsto.
Credo che darò un'occhiata a come Volkswagen ha risolto il problema con la seconda batteria originale. Forse ho già installato qualcosa di importante...
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 22-07-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-04-2007, 10:16 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Ach echt, ist der Passat schon in die Stromversorgungsknappheit aufgestiegen das eine zweite Batterie her muss? Wo ist die dann eingebaut? Nel bagagliaio?
Mmm, probabilmente non ne avremo bisogno nella nostra auto. A parte il riscaldamento dei sedili, non ci sono altre opzioni che normalmente non sarebbero incluse di serie... Vedremo quando la centralina elettronica (che avrà sicuramente anche una Passat?) disattiverà il riscaldamento dei sedili.
Tradotto il 22-07-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
04-04-2007, 10:22 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
La batteria di riserva del 3C è posizionata nella parte posteriore sinistra del bagagliaio.
È facile riconoscerlo perché, se il vano a sinistra non è profondo quanto lo spazio di carico, ma presenta una sorta di "pedana".
Hast du Standheizung, hast du 2. Batteria.
Nel manuale si specifica anche che la batteria principale si trova "nei motori più grandi", nella parte posteriore.
Cosa fanno i motori di grossa cilindrata con il riscaldamento ausiliario?
Quindi, il mio motore da 170 cavalli è considerato un "piccolo" motore?
Certo, ha un sistema di bordo...  a cui si possono applicare modifiche e personalizzazioni in modo molto creativo.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 22-07-2026, 15:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-04-2007, 10:39 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Quindi, il mio motore da 170 CV è considerato un "motore piccolo"?
|
Ha ha... comprato troppo piccolo  . Beh, cosa posso dire? Non scrivere troppo e non dilungarti!
Tradotto il 22-07-2026, 15:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-04-2007, 12:17 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
[Ipotesi]
Nella configurazione originale, la seconda batteria è collegata direttamente in parallelo per aumentare la capacità totale. Una separazione non viene effettuata a causa di esigenze di risparmio.
[Fine della congettura]
Qual è lo spessore dei cavi che alimentano l'accendisigari posteriore e come è protetto? La resistenza dei cavi può causare una significativa caduta di tensione a causa dell'intensità della corrente, il che significa che la corrente effettivamente erogata potrebbe essere inferiore.
R = (resistività specifica * lunghezza) / area, dove la resistività specifica è circa 0,0175 Ohm*mm²/m.
Esempio fittizio: Fusibile da 30A, sezione del cavo 1,5mm², lunghezza del cavo 7m (sia positivo che negativo, quindi effettivamente 14m) --> R = 0,16; a 30A, ciò comporta una caduta di tensione di quasi 5V.
In questo caso, il fusibile si attiverebbe anche solo all'avvio. Provala semplicemente, non dovresti riuscire a danneggiare molto più del fusibile. Finché i cavi sono lunghi e sottili, dovrebbe funzionare. Anche se l'esempio che ho fornito è già abbastanza estremo per quanto riguarda i valori.
Immagino che la presa dell'accendino per sigarette potrebbe non essere sufficientemente potente da gestire l'assorbimento di corrente.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 22-07-2026, 15:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
04-04-2007, 15:00 Oggetto: Riguardo alla ricarica di una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Ciao,
Vorrei avere la possibilità di portare con me più energia elettrica, soprattutto separata dal resto dell'impianto elettrico della barca. (Infatti, il connettore multimediale emette un ronzio quando utilizzo il laptop come lettore DVD e lo alimento tramite l'inverter).
L'idea era quella di avere un contenitore resistente agli acidi in cui alloggiare la batteria e un relè di separazione, in modo che la batteria venisse caricata tramite la presa nel bagagliaio, ma fosse isolata dal circuito di accensione.
Questa presa di corrente nel bagagliaio è in grado di gestire la corrente di carica di una batteria per auto standard?
Prego.
m; |
Warum säurefest ? Nimm doch eine Gel-Batterie - was anderes wird im Innenraum AFAIK ab Werk sowieso nicht verbaut. Die Begrenzung des Ladestroms ist zur Not auch mit einem Vorwiderstand zu lösen. Allerdings schauert es mich ohnehin bei dem Gedanken an einen das Bordnetz mit Oberwellen überschwemmenden Wechselrichters. Dass der stört, hast Du ja schon akustisch feststellen können. Un...in un veicolo in cui, per motivi di compatibilità elettromagnetica, non è consentito nemmeno l'utilizzo di telefoni cellulari senza antenna esterna.
Nella tua configurazione, stai collegando in serie un regolatore di tensione a commutazione (inverter) con un alimentatore switching.
Mi stupisce che funzioni proprio così. Perché non usi un alimentatore per computer standard per il laptop?
Posso fornirti, se necessario, un'opzione conveniente per questo tipo di prodotto. È regolabile in un ampio intervallo e fornisce fino a 120W.
E questo non causa problemi all'impianto elettrico interno e rimane freddo anche in funzionamento continuo. Forse, con questa soluzione, potrebbe addirittura rendersi superfluo l'intero intervento di modifica...
@ guste100 :
Citazione: | [Ipotesi]
Nella configurazione originale, la seconda batteria è collegata direttamente in parallelo per aumentare la capacità totale. Una separazione non viene effettuata a causa di esigenze di risparmio.
[Fine della congettura] |
Due batterie al piombo collegate in parallelo si scaricano a vicenda a causa delle correnti di compensazione, fino a esaurirsi completamente. Per questo motivo, propendo per una separazione.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 22-07-2026, 15:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
05-04-2007, 8:19 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Probabilmente, a causa degli inverter e dell'alimentatore switching, la massa del veicolo e la massa del laptop hanno potenziali diversi. Di conseguenza, una corrente di compensazione fluisce attraverso il cavo di massa della porta multimediale...
Consiglierei anche un alimentatore per auto.
Se questo non soddisfa la tua passione per il fai-da-te, puoi costruire tu stesso un regolatore step-up  .
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 22-07-2026, 15:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-04-2007, 10:58 Oggetto: Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
Cita |
|
Ciao, ho installato una seconda batteria nel bagagliaio della mia auto a causa del sistema di riscaldamento ausiliario che ho montato.
È molto importante utilizzare una batteria che non produca gas, soprattutto se deve essere installata in un ambiente chiuso, altrimenti si rischia di avvelenarsi.
La seconda batteria viene alimentata dal polo positivo della batteria di avviamento, tramite un relè che viene attivato dal contatto D+ dell'alternatore.
Il motore è posizionato nella parte posteriore della carrozzeria.
In altre parole, solo quando viene effettivamente generata corrente di carica, entrambe le batterie funzionano in parallelo e vengono caricate contemporaneamente.
Quando l'accensione è spenta o il motore non è ancora stato avviato, le batterie sono disconnesse.
Come cavi di collegamento ho utilizzato sezioni da 10 mm², poiché, come giustamente detto, il problema non è la corrente di carica, ma la corrente che scorre quando entrambe le batterie cercano di bilanciare il loro livello di carica.
Ora funziona perfettamente da circa 8 mesi con una batteria al gel da 45Ah posizionata nel bagagliaio.
Riguardo al caricamento della batteria tramite l'accendisigari, non mi convince molto; preferisco rimuovere la batteria.
http://www.passatforum.com/forum/viewtopic.php?t=8102&highlight=batterie+laden
Qui si possono trovare molte informazioni utili sulla tecnologia di ricarica e sulla separazione delle batterie; nel mio caso, però, funziona perfettamente anche con un semplice relè di separazione.
http://www.microcharge.de/trenndioden.html
La stima della capacità necessaria è piuttosto semplice: consumo di energia dei dispositivi collegati moltiplicato per il tempo di utilizzo e moltiplicato ancora per un fattore compreso tra 1,3 e 1,8 (a seconda del tipo di batteria).
Esempio: 2 ore di riscaldamento statico (assorbimento 10 A) = 20 Ah x ad esempio un fattore 1,8 = una capacità della batteria di 36 Ah è sufficiente.
Sven.
| Descrizione: |
| Ricaricare una seconda batteria tramite accendino? |
|
| Dimensione file: |
16.62 KB |
| Visualizzato: |
20293 volte |

|
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
Tradotto il 22-07-2026, 15:31.
|