Ciao,
Dopo che la spia ABS della mia Passat Variant GT TDI del 1994 ha iniziato ad accendersi di tanto in tanto, sono andato dal concessionario e ho fatto controllare la memoria degli errori. Diagnosi: Sensore anteriore sinistro difettoso, quindi l'ho fatto sostituire.
Ha funzionato per poche settimane, poi la lampadina si è spenta

.
Qualche giorno fa, la spia ABS è ricominciata a illuminarsi (a partire da 20 km/h). Così, sono tornato da quel "meccanico" nella speranza che il problema fosse di nuovo un sensore. La nuova lettura ha invece rivelato:
01276 016
Pompa idraulica ABS-V64.
Segnale al di fuori della tolleranza.
La soluzione proposta dal meccanico era: sostituire la pompa idraulica - 1.200€ più IVA. Installazione!
Ho cercato prima di informarmi online e ho trovato molti riferimenti a fusibili da 30A corrosi (situati sopra la batteria, nel vano motore), quindi mi è sembrato più semplice sostituire questi componenti a basso costo. Sfortunatamente, senza successo.
Ecco cosa mi fa riflettere: accensione, attesa del test di autodiagnosi, partenza graduale, frenata brusca su ghiaia/sabbia e l'ABS reagisce come previsto, funziona!
DOPO, la spia rimane spenta - fino a quando non ho di nuovo spento il motore, riavviato e superato i 20 km/h

.
Potrebbe essere dovuto al liquido dei freni vecchio? (è più vecchio di due anni!)
Per ogni consiglio su come procedere, sarei grato.
Saluti.
Sebastian.