| Autore |
Messaggio |
tbkaudia4
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-02-2007, 7:38 Oggetto: Perdita di potenza A4 TDI 110 CV: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Da qualche tempo, ho notato una perdita di potenza occasionale durante l'accelerazione, particolarmente tra i 2000 e i 3000 giri al minuto.
(Modello A4, motore TDI da 110 CV, codice motore AFN - tutto ancora originale).
Ecco cosa sta accadendo, piuttosto improvvisamente:
Pressione di sovrapressione.
Emissioni EGR ridotte al 0%.
Massa d'aria inquinata.
Quantità di materiale di scarto iniettato.
Acceleratore di scarto (acceleratore di rifiuti?).
(registrato con VAG COM)
Per quanto si possa capire, tutto avviene contemporaneamente, rimane per circa 1-2 secondi, poi il normale funzionamento riprende. L'auto raggiunge la velocità massima. Nessun codice di errore.
Das wohl das Gas zurückgeht, ist komisch. war auf einer konst. Accelerazione.
Chilometraggio: 170.000 km.
Qualcuno ha qualche idea?
Saluti.
Tradotto il 26-09-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-02-2007, 11:50 Oggetto: A4 TDI 110 CV: problemi di potenza occasionali |
Cita |
|
tbkaudia4 ha scritto: | Ciao,
Da qualche tempo, ho notato una perdita di potenza occasionale durante l'accelerazione, particolarmente tra i 2000 e i 3000 giri al minuto.
(Modello A4, motore TDI da 110 CV, codice motore AFN - tutto ancora originale).
Ecco cosa sta accadendo, piuttosto improvvisamente:
Pressione di sovrapressione.
Emissioni EGR ridotte al 0%.
Massa d'aria inquinata.
Quantità di materiale di scarto iniettato.
Acceleratore di scarto (acceleratore di rifiuti?).
(registrato con VAG COM)
Per quanto si possa capire, tutto avviene contemporaneamente, rimane per circa 1-2 secondi, poi il normale funzionamento riprende. L'auto raggiunge la velocità massima. Nessun codice di errore.
Das wohl das Gas zurückgeht, ist komisch. war auf einer konst. Accelerazione.
Chilometraggio: 170.000 km.
Qualcuno ha qualche idea?
saluto |
Ciao,
Nel log https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=14929 (è utile quando l'utente fornisce direttamente il link  ), il gas raggiunge un massimo del 90,6%.
Per una diagnosi accurata, è fondamentale che l'accelerazione sia compresa tra circa 1300 e 4300 giri al minuto.
Eliminate prima le cause.
Risparmio energetico errato = significa non accelerare al massimo?
C'è un tappetino o qualcosa di simile sotto il pedale?
Cavo bloccato nella zona del pedale, oppure sensore difettoso? Sono facilmente accessibili quando il motore è spento? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-09-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tbkaudia4
|
25-02-2007, 18:46 Oggetto: Perdita di potenza A4 TDI 110 CV: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, ho  creato un nuovo log, ho accelerato più volte da 1500 a 4500. Non ci sono vuoti evidenti, ma graficamente si notano alcune anomalie.
La pressione massima del turbocompressore a 5000 giri è di circa 1300 mbar a regime statico.
Riesci a cavartene di più?
Certo, nessun problema. Fornisci il testo che desideri tradurre.
Log: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=14929
Grazie ancora, anche per la risposta rapida.
Tradotto il 26-09-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-02-2007, 19:32 Oggetto: A4 TDI 110 CV: problemi di potenza occasionali |
Cita |
|
tbkaudia4 ha scritto: | Ciao, ho creato un nuovo log, ho accelerato più volte da 1500 a 4500. Non ci sono buchi evidenti, ma graficamente si notano alcune anomalie.
La pressione massima del turbocompressore a 5000 giri è di circa 1300 mbar a regime statico.
Riesci a farne di più? |
Sì, ho notato che il valore di lambda (LD) non raggiunge mai il valore desiderato, anche se il rapporto aria/carburante ("molta benzina") è elevato.
Pressione insufficiente? Tubi con perdite (tubi di pressione e controllo troppo spessi)? Elettrovalvola difettosa? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-09-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tbkaudia4
|
25-02-2007, 19:51 Oggetto: Bassa pressione turbo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, grazie mille.
Controllero meglio la cosa alla luce del giorno. I tubi sono ancora quelli originali, quindi hanno 9 anni. Non si vede nulla, secondo lei, è sufficiente il test di aspirazione con la siringa, o è necessario un controllo più preciso?
Saluti dalla Saarland.
Tradotto il 26-09-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-02-2007, 20:23 Oggetto: Bassa pressione turbo: cause e soluzioni |
Cita |
|
tbkaudia4 ha scritto: | | Secondo te, il test di aspirazione con siringa è sufficiente, oppure è necessario qualcosa di più preciso? |
Per una verifica preliminare della meccanica VTG- , una siringa è sufficiente.
Se la meccanica della turbina a geometria variabile (VTG) sembra funzionare correttamente, procederei, ad esempio, a misurare la pressione che raggiunge il collettore di aspirazione al minimo del motore, utilizzando un sensore di pressione a depressione (per maggiori dettagli, consultare la documentazione relativa alla funzione e alla regolazione delle turbine VTG).
A seconda dei risultati, si può continuare la ricerca. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-09-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Zak1976
Iscritto il: 09/03/2005 Messaggi: 225 Karma: +0 / -1 Località: Barendorf
|
28-02-2007, 22:40 Oggetto: Perdita di potenza A4 TDI 110 CV: cause e soluzioni |
Cita |
|
Si può solo dire che il servizio è eccellente e molto efficiente...
Peccato che io sia posizionato più in basso nella classifica, altrimenti ti avrei dato un bel voto positivo  . Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Tradotto il 26-09-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
tbkaudia4
|
01-03-2007, 20:39 Oggetto: Roger: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao, tutto chiaro.
La piccola perdita che ha causato il problema era una crepa nella guarnizione tra il collettore di aspirazione e il tubo del liquido di raffreddamento.
La crepa si è propagata durante i test diagnostici e alla fine ha anche fatto fuoriuscire dell'olio.
Nonostante ciò, ci sono alcune domande:
Le caratteristiche del motore rilevate sono corrette? Ho raggiunto una pressione di sovralimentazione di 2350 mbar al massimo, altrimenti la pressione viene regolata a circa 2000 mbar a pieno carico. Sembra tutto a posto, vero? Sarei grato di ricevere un riscontro finale.
Per secondo, non dovrebbe una pressione di sovralimentazione significativamente inferiore causare un errore, ad esempio un malfunzionamento del regolatore della pressione? Non ho mai ricevuto alcun messaggio di errore.
Grazie a tutti i membri di F.
Il log, che spero sia tutto a posto: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=14929
cordiali saluti, frank
Tradotto il 26-09-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
01-03-2007, 20:57 Oggetto: Roger: tutto ok? |
Cita |
|
tbkaudia4 ha scritto: | | La curva del motore registrata è a posto? Ho raggiunto una pressione di sovralimentazione di 2350 mbar al massimo, altrimenti la pressione viene regolata a circa 2000 mbar a pieno carico. Sembra tutto a posto, vero? Sarei grato di ricevere un riscontro definitivo. |
La perdita di potenza si verifica principalmente (in modo lieve) a regimi di giri elevati, ma al di sotto del regime massimo. Questo non dovrebbe essere normale.
LuFi dicht? Kat verstopft? LMM usurata?
Citazione: | | Secondo: Non dovrebbe una pressione di sovralimentazione significativamente inferiore causare un errore, magari dovuto a un malfunzionamento del regolatore della pressione? Non ho mai ricevuto alcun messaggio di errore. |
Dipende dalla soglia di errore del software MSG. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-09-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tbkaudia4
|
02-03-2007, 22:56 Oggetto: TDI 110PS: Calo prestazioni a 2000-3000 giri/min |
Cita |
|
Ciao Ulf, ancora una volta, grazie mille per la tua pronta risposta.
Wi-Fi disponibile? È stato appena installato?
Il gatto ha problemi intestinali? Hai qualche consiglio su come capire se è così o su come risolvere il problema?
LMM guasto? - Potrebbe essere, non ho un ricambio. Come posso fare per testarlo?
Grazie. Tuttavia, è difficile notare le limitazioni, quindi non rappresentano una vera e propria restrizione. Se dovessi sospettare un difetto del sensore di flusso massico (LMM), mi occuperei di sostituirlo.
Grazie ancora.
Frank.
Tradotto il 26-09-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-03-2007, 8:37 Oggetto: TDI 110PS: Problemi di potenza a 2000-3000 giri |
Cita |
|
tbkaudia4 ha scritto: | | Il tuo gatto ha problemi di stitichezza? Hai qualche consiglio su come capire se è così - o su come risolverlo | .
Prova a cercare qui  .
Citazione: | | LMM usurato? - Potrebbe essere, non ho un ricambio. Come fare per testarlo altrimenti? |
Cerca eventuali "perdite d'aria" tra il sensore di massa d'aria (LMM) e il compressore. Altrimenti, pulisci il sensore di massa d'aria (consulta la sezione di ricerca o gli articoli tecnici) oppure sostituiscilo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-09-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tbkaudia4
|
16-04-2007, 20:20 Oggetto: TDI 110PS: Problemi di potenza a 2000-3000 giri |
Cita |
|
Ciao, ho sostituito il limitatore di minimo, ho controllato il catalizzatore e ho sostituito i tubi (dopo 9 anni).
Funziona perfettamente. Ora è stata implementata anche la limitazione della coppia per evitare sovratensioni, quindi il problema era il sensore di massa d'aria (LMM).
Grazie a tutti.
ulf ha scritto: | tbkaudia4 ha scritto: | | Il tuo gatto è intasato? Hai qualche consiglio su come capire se lo è - o su come risolverlo | ?
Prova a cercare qui .
Citazione: | | LMM usurato? - Potrebbe essere, non ho un ricambio. Come fare per testarlo altrimenti? |
Cerca eventuali "perdite d'aria" tra il sensore di massa d'aria (LMM) e il compressore. Altrimenti, pulisci il sensore di massa d'aria (-> cerca / articoli specializzati) oppure sostituiscilo. |
Tradotto il 26-09-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|