| Autore |
Messaggio |
mazzam Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2007, 11:24 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao,
Problema 1:
Ho ricevuto il messaggio di errore '16955 Interruttore luci freno - Segnale non plausibile' da circa una settimana.
Also neuen Schalter für 14,- gekauft, heute eingebaut, und: NIX, immernoch dasgleiche, beide Warnlampen (ABS und ESP) leuchten weiterhin ... E adesso?
Problema 2: A partire da oggi, la spia di pre-riscaldamento lampeggia: codice errore 17849.
Valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) N18: interruzione o cortocircuito a massa.
Nessuna perdita di prestazioni percepibile, altrimenti non ci sono anomalie, a parte il fatto che la spia lampeggia e nel manuale Volkswagen c'è scritto che devo portare l'auto in officina.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Vi sarei davvero molto grato/a.
Grazie e saluti.
Mazzam.
Tradotto il 21-07-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
22-04-2007, 11:34 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao.
Per entrambi i problemi, posso solo dire di controllare con attenzione le spine e i cavi, per quanto possibile. Se non trovi nulla, procedi con la misurazione dei valori.
Saluti!
Tradotto il 21-07-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-04-2007, 12:28 Oggetto: Oggetto: Richiesta di aiuto su ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
mazzam ha scritto: | | Da circa una settimana, ho ricevuto il seguente messaggio di errore: 16955 Interruttore luci freno - F, segnale non plausibile. |
Nel tuo modello, ci sono ancora due interruttori separati sul pedale del freno, oppure c'è un unico interruttore con quattro connessioni?
Se sono ancora due unità separate, allora entrambe devono essere configurate allo stesso modo (verificare con VAG-COM se entrambe cambiano marcia contemporaneamente).
Inoltre, controlla se le luci dei freni funzionano ancora.
mazzam ha scritto: | | Codice errore: 17849 Valvola per il ricircolo dei gas di scarico N18 Interruzione/Cortocircuito a massa |
Verificare la resistenza della valvola, controllare i cavi.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 21-07-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mazzam Ospite
|
24-04-2007, 7:06 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao e grazie in anticipo!
Per il problema numero 1:
Nel mio modello, ho 4 poli sull'interruttore della luce freno, e le luci dei freni non si accendono più (tutte e 3). Inoltre, ho notato che le luci della targa diventano molto calde  .
Ho un dispositivo VAG-Com, ma non ho ancora approfondito molto il suo utilizzo; al momento, lo uso principalmente per leggere ed eliminare i codici di errore (qualcuno può aiutarmi?).
Cosa/come devo misurare? Quali risultati rientrano nei valori normali?
Per l'esercizio numero 2:
Ho smontato la valvola magnetica (N18), l'ho pulita esternamente, ho controllato i contatti e l'ho rimontata. Dopo una percorrenza di 30 km, non si è più accesa alcuna spia, ma poi, come prima: lampeggio della spia di preriscaldamento ed errori come descritto sopra... si verifica principalmente al minimo e poi non si spegne più...
La resistenza della valvola è di circa 430 ohm, potrebbe essere così?
Molte grazie in anticipo e saluti, Mazzam.
Tradotto il 21-07-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ralle Ratlos Blaumann

Iscritto il: 14/04/2007 Messaggi: 4 Karma: +2 / -0 Località: PM - hoher Fläming
Hutfahrer piace questo. |
24-04-2007, 23:30 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Per il problema numero 1: di solito si tratta di un problema puramente meccanico. Controlla attentamente i cavi direttamente alla presa, prestando attenzione ai punti piegati. Misura la continuità (fino all'unità di controllo) e, nel frattempo, scuoti energicamente la presa (dell'interruttore del freno).
 Sonntags: Dehler 2,5 AHY
Wochentags: T4 AAB Salatölantrieb
Tradotto il 21-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
25-04-2007, 7:54 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
A causa degli interruttori delle luci di stop. Sembra che sull'auto Passat bisogna fare molta attenzione durante l'installazione. Un mio amico (capo officina, piccola officina specializzata in VW nei Paesi Bassi) mi ha raccontato di averne già rovinato uno nuovo. Non è visibile, l'ho visto io stesso, un interruttore nuovo che era difettoso. In qualche modo bisogna farlo entrare e poi, solo dopo essere stato installato, può uscire (se ricordo bene).
Forse qui troverai una spiegazione su come installare correttamente questo componente. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 21-07-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7806 Karma: +1085 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
25-04-2007, 20:13 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
...riguardo alle spie che si accendono troppo facilmente: purtroppo è normale!
Prova a toccare una lampadina a incandescenza con attacco W5W da 5 watt o una lampada alogeno con attacco T4W da 4 watt che è stata accesa per qualche minuto...  Ti brucerai miseramente le dita!
OT: Per garantire una maggiore durata e minore sensibilità agli urti (ad esempio, dovuti alla chiusura del portellone posteriore nei veicoli con targhe fissate), posso raccomandare senza esitazioni la versione da 3W. È disponibile presso tutti i produttori più importanti a prezzi identici rispetto alla versione da 5W. La luminosità è appena percettibilmente inferiore, ma le lampade non diventano più nere all'interno e sembrano avere una durata quasi infinita. Le utilizzo per le luci di posizione e l'illuminazione della targa. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 21-07-2026, 15:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mazzam Ospite
|
26-04-2007, 13:06 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
allora, è così:
Per il problema n. 1: Ho ricevuto l'interruttore della luce freno da un amico, era allentato e con la molla completamente estesa, e l'ho montato. Durante il montaggio, ho controllato il cavo per quanto possibile, verificando eventuali rotture o anomalie. Da allora, però, non è migliorato, anzi, è peggiorato... Le mie luci freno non funzionano più e stamattina (alle 5:45) quasi sono stato investito...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Vi sarei davvero molto grato.
Per il punto 2: ho letto ora che molti qui nel forum stanno bloccando l'AGR, e anch'io lo farò, ma questo non cambia nulla alla mia spia di avvertimento né al messaggio di errore. Domanda: è possibile bypassare il segnale elettronico o 'disattivarlo' con una resistenza?
Grazie a tutti in anticipo!
Saluti MAZZAM.
Tradotto il 21-07-2026, 15:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
26-04-2007, 13:21 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
mazzam ha scritto: |
Per il problema n. 1: Ho ricevuto l'interruttore del freno da una persona gentile, era smontato e con la molla completamente estesa, e l'ho installato. |
Allora, è il contrario. Deve essere installato prima di poter essere utilizzato. In ogni caso, se lo si maneggia anche solo una volta (si può farlo aprire e chiudere manualmente), si rompe. Ho visto solo il pezzo difettoso, ma non sono riuscito a individuare il guasto. Forse qualcuno del reparto ricambi ci ha giocato sopra? Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 21-07-2026, 15:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-04-2007, 13:26 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che la tua valvola EGR sia difettosa. La resistenza dovrebbe essere (se non sbaglio completamente) circa dieci volte inferiore (mi sembra di ricordare un valore di 22 ohm). Altrimenti, prova a fare una ricerca online o acquista una nuova valvola.
Sigillare con una lamina di metallo non è comunque la soluzione peggiore.
Per quanto riguarda le luci dei freni:
- Assicurazione e lampadine controllate?
- Tensione misurata e cavi controllati con un tester?
- Avete mai testato l'interruttore con il cavo quando era in uno stato non monitorato?
Non concentrarsi sulla centralina motore. Finché le lampadine funzionano, la centralina non riceve informazioni utili e memorizza un errore (le lampadine agiscono come resistenze di pull-down). Quindi, prima di tutto, bisogna far funzionare le lampadine e poi procedere con ulteriori controlli.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 21-07-2026, 15:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mazzam Ospite
|
06-06-2007, 7:35 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Dopo numerosi tentativi di risolvere il problema del difetto all'interruttore della luce freno, mi arrendo.
Il nuovo interruttore della luce freno di VW funziona e le mie luci freno (tutte e tre) dovrebbero funzionare. Almeno, i cavi sono tutti a posto e funzionano perfettamente con un'altra fonte di alimentazione. Ho anche misurato la tensione sul connettore dell'interruttore della luce freno e ho rilevato circa 7-8 V, quindi anche il cablaggio è intatto e non ci sono difetti visibili. Quello che ho notato però è che le spie ESP e ABS si accendono solo quando tolgo il piede dal pedale del freno, non già durante la frenata... se qualcuno ha qualche idea al riguardo, mi faccia sapere. Nel frattempo, guido senza luci freno e con un adesivo che copre la spia delle luci sul cruscotto.
Riguardo al problema della valvola EGR: si verifica solo occasionalmente e non ho notato alcuna perdita di potenza o altri effetti negativi, quindi: ho semplicemente applicato un adesivo sopra il cruscotto e ho continuato a usare l'auto.
Sembra tutto molto amatoriale, ma non so più cosa fare...
saluti mazza
Tradotto il 21-07-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
UdoZ Ospite
|
06-06-2007, 13:37 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao.
dopo molti tentativi per risolvere il difetto dell'interruttore della luce dei freni, mi arrendo.
L'interruttore freno di nuova marca di VW funziona e le mie luci dei freni (tutte e 3) dovrebbero funzionare, almeno i cavi sono tutti ok e funzionano perfettamente con un'altra fonte di alimentazione... Ho anche misurato sul connettore dell'interruttore freno e ho rilevato circa 7-8 V,
Hai per caso montato luci posteriori a LED?
Tradotto il 21-07-2026, 15:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
mazzam Ospite
|
14-06-2007, 11:47 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
'Quindi, io non ho montato LED, ma lampadine standard (anche se quelle della serie 3BG richiedono un adattatore, e finora hanno funzionato correttamente per 3 mesi).'
Ieri ho acquistato e installato una nuova valvola EGR (a 90 euro), ma il risultato è che continua a comparire un messaggio di errore e il motore continua a funzionare male.
Mi arrendo!
Saluti, mazzam.
Tradotto il 21-07-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
26-06-2007, 17:21 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
mazzam ha scritto: | Ciao ancora,
"Quindi, io non ho montato LED, ma lampadine standard (anche se quelle della serie 3BG richiedono un adattatore, e finora hanno funzionato correttamente per 3 mesi)."
Ieri ho acquistato e installato una nuova valvola EGR (a 90 euro), ma il risultato è che continua a comparire un messaggio di errore e il motore continua a funzionare male.
Mi arrendo!
Saluti mazzam | .
Quale valvola EGR hai sostituito? La tua valvola EGR è azionata a depressione o il cavo è collegato direttamente alla valvola? Se il cavo è collegato a un sensore di pressione (valvola), allora devi sostituire quella valvola, non la valvola EGR stessa. Non so quale tipo di valvola EGR hai.
A causa delle luci dei freni, è chiaro che se le luci dei freni non funzionano, probabilmente l'interruttore è difettoso (è molto raro che un cavo si rompa, a meno di morsi di tassi o simili), anche se è nuovo. Porta l'auto in officina e fai sostituire l'interruttore con uno nuovo, e fallo testare immediatamente, senza installarlo, così avrai la certezza del problema.
Buona fortuna e non arrenderti! A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 21-07-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schlachter1
|
27-07-2008, 11:07 Oggetto: Cerco aiuto per ABS/ESP e valvola EGR!!! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
È stato chiarito: il problema era dovuto al fusibile numero 13 del quadro elettrico... Tutte le luci sono spente, e l'auto verrà venduta.
Grazie a tutti.
MAZ
Tradotto il 21-07-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|