VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-02-2007, 21:57    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Ciao!
Il nostro motore AVF TDI da 96 kW a volte si avvia in modo strano. Si verifica quanto segue: si gira la chiave e il motorino di avviamento inizia a girare. Nel 98% dei casi, si avvia immediatamente, come tipico dei motori PD (appena si gira la chiave, il motore si avvia). A volte, però, si comporta in modo diverso, e lo fa così:
a) L'avviatore gira un po' più a lungo del solito, ma poi il motore si avvia. Mi sembra che, in questo caso, icon_rolleyes.gif ruoti leggermente più lentamente.
b) Il motorino di avviamento fa girare il motore per un giro e poi sembra bloccarsi (il motore si ferma, ma si sente ancora). Poi c'è un'altra forte scossa e lui si mette in moto.

a) e b) solo quando è freddo! Quando è caldo o in funzione il riscaldamento ausiliario, parte sempre immediatamente e senza problemi, fino ad oggi icon_evil.gif. Oggi, dopo il preriscaldamento, si è verificato un problema che non si era mai verificato prima. Parte e si spegne immediatamente quando si gira la chiave! Attenzione, non confondere con il sistema WFS! Non era la WFS!

Qualcuno ha qualche consiglio su cosa potrebbe essere successo? Certo, fornisci le informazioni e le tradurrò in italiano.
Nessun errore nella memoria.
4 nuove candele.
Componenti in polietilene secondo [specifica/normativa]. Regolazione del minimo a riposo: OK.
I valori di LMM sono perfettamente nella norma.
Tempi di distribuzione, anche questi, ok.
Batteria OK.
Prestazioni e consumi, secondo me, sono accettabili.
Nessun problema di singhiozzo o altro dopo l'avviamento e durante la guida. Minimo perfettamente stabile.

La mia ipotesi è che il problema sia l'avviatore, soprattutto per il caso b). Non può essere che l'avviatore si blocchi per un breve periodo anche se è in posizione di avviamento! Ciò che mi preoccupa, però, è l'accaduto oggi. Ho preriscaldato il motore con il sistema SH, ho lasciato la chiave nella posizione di avviamento perché la centralina indica che il motore è in funzione, e immediatamente dopo si è spento di nuovo. Dopo, l'ho riavviato subito e si è avviato immediatamente.

Avete qualche suggerimento su cosa potrebbe essere e cosa potrei ancora provare? Va bene, non è spesso che si verifichi questo comportamento, ma è fastidioso sapere che qualcosa non va al 100%.

Grazie a tutti.

Saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2007, 22:09    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Citazione:
Batteria OK

Certo icon_question.gif, oppure potrebbe avere un danno cellulare?

Prima di continuare la ricerca, è necessario escludere la presenza di un errore.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-02-2007, 1:13    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Sembra che 1 cilindro stia già accendendo e che stia girando contro l'avviatore... icon_confused.gif

Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 9:03    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Avrei pensato anche io che fosse un problema di batteria. Controlla le prestazioni di avviamento a freddo!
Per poterlo escludere completamente. Poiché, soprattutto quando si utilizza il riscaldamento ausiliario, le batterie di avviamento spesso si scaricano, perché non sono progettate per resistere a cicli di carica e scarica ripetuti.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 9:07    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Ciao a tutti!
Riguardo alla batteria: Signori, quella è nuova di icon_eek.gif (una batteria originale di fabbrica a quasi 180,- icon_exclaim.gif), quindi presumo che sia a posto icon_rolleyes.gif. Inoltre, avvia quasi sempre l'auto normalmente. Anche a -12°, ha avviato normalmente senza problemi. E poi, a volte, c'è un ciclo di avviamento in cui non funziona al 100% e si presenta come descritto sopra. Come si possono testare oggettivamente?

Per l'accensione: cosa si intende?

Saluti.

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 10:21    Oggetto: Oggetto: AVF TDI nella Passat: a volte fa strani rumori quando fa freddo all'avvio!? Cita

Mike3BG ha scritto:
Dopo averla preriscaldata, si è verificato un problema che non era mai successo prima. Si avvia, ma si spegne immediatamente quando si gira la chiave per spegnerla! Attenzione, non confondere con la WFS! Non era la WFS!

Qualcuno ha qualche consiglio su cosa potrebbe essere successo?

Scocca improvvisamente dalla centralina: un insieme di contatti che si deteriora gradualmente nello spinotto di accensione (cali di tensione sulla morsetto 15).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-02-2007, 11:06    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Sembra che un cilindro stia già accendendo e che stia girando contro l'avviatore... icon_confused.gif

Allora, l'iniezione dovrebbe avvenire prima del punto morto superiore (PMS), cosa che, per quanto ne so, non succede al minimo o con un basso carico del motore.

Con gli iniettori PD, è impossibile iniettare carburante in modo errato. Solo con gli iniettori common rail è possibile iniettare carburante nella direzione sbagliata. Tuttavia, in questo caso, si sente chiaramente, perché il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (ZMS), se installato, lo segnala.

Ciao Jochen,

Torna su
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 11:47    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

@Ulf
Sarebbe quindi possibile che, durante la guida, il motore si possa spegnere icon_rolleyes.gif? Non è mai successo! Ok, ho collegato 2 autoradio al cavo originale (ISO) tramite un adattatore a Y. Ma non è indifferente? Finora non ho avuto alcun problema.
Si possono controllare le tensioni in qualche modo? Cosa si dovrebbe misurare con VAG-Com PRIMA dell'avviamento a freddo?

Saluti.

Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-02-2007, 12:03    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

A causa dell'interruttore di accensione. Ci sono 2 contatti. Uno di questi, che invia corrente al motorino di avviamento quando si gira la chiave, potrebbe essere difettoso. La tensione di contatto (per la tua radio, ad esempio, è diversa).
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 16:07    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

e un problema al "interruttore di avviamento" può manifestarsi solo durante l'avviamento e solo occasionalmente? icon_rolleyes.gif

Saluti.

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 18:52    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Citazione:
E un problema al "interruttore di accensione" che può manifestarsi solo durante l'avviamento e solo occasionalmente? icon_rolleyes.gif

Non credo che sia questo il caso, perché l'avviatore, durante l'avviamento, non esce dalla sua sede, cosa che dovrebbe fare se occasionalmente non ricevesse corrente.
Potrebbero esserci anche problemi di connessione di massa al motore, oppure problemi con il cavo positivo (circuito 30) che va al motorino di avviamento, oppure un interruttore di accensione difettoso.

Nonostante ciò, per essere assolutamente sicuri, suggerirei di provare a sostituire la batteria con un'altra, a titolo di verifica.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 20:28    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Ciao,

Quando il motore era caldo, non si è mai verificato nulla. Quindi, se il motore si è riscaldato grazie alla sua potenza e non solo grazie al riscaldatore ausiliario. Anche in estate, non si è verificato nulla, nemmeno con gli avviamenti a freddo. Potrebbe essere semplicemente una coincidenza, ma penso che il problema si verifichi solo quando fa più freddo, come ora, e durante gli avviamenti a freddo. Fino a ieri, pensavo anche che il riscaldatore ausiliario mascherasse questo "difetto". Ma anche questo non è più vero, come si può vedere dal caso b) sopra. Inoltre, non si è mai verificato nulla quando si avvia il motore a freddo, si percorrono 50 metri e poi si spegne per riavviarlo 2 minuti dopo (avviamento a freddo). In quel caso, non si è mai verificato nulla. Solo per sensazione, sembra che a) a volte l'avviatore faccia più fatica e, come detto, in un'occasione è rimasto quasi bloccato, come se la batteria fosse scarica. Non so cosa pensare. So solo che l'avviatore è stato smontato tre volte in totale, per la sostituzione della frizione, ma finora non ha mai dato problemi. Solo ora l'auto fa fatica ad avviarsi a freddo. Anche se succede raramente, è fastidioso. Soprattutto, non si è mai spento dopo l'avviamento (caso b). Si avviava prontamente e, rilasciando la chiave, si spegneva immediatamente. Nessun errore nella memoria. Dannazione. Cosa ne dite riguardo al sensore di giri? Potrebbe un sensore di giri avere un guasto che causa questo tipo di comportamento?

Riguardo all'interruttore magnetico di protezione: è possibile acquistarlo singolarmente? Dove si trova questo interruttore? Tutto ciò che rientra nella garanzia posso sostituirlo, ma l'avviatore o la serratura di accensione posso sostituirli solo a titolo di prova icon_rolleyes.gif.

Saluti.

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2007, 22:33    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Citazione:
Riguardo all'interruttore magnetico di protezione: è possibile acquistarlo singolarmente? Dove si trova questo interruttore? Tutto ciò che rientra nella garanzia posso sostituirlo, ma l'avviatore o la serratura di accensione posso sostituirli solo a titolo di prova.

È meglio iniziare con le cose più semplici per restringere il campo e individuare l'errore.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-02-2007, 8:53    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

...e cosa sarebbe? Come dovrei procedere in modo sistematico? Ho già il VAG-COM, ma icon_rolleyes.gif probabilmente non sarà compatibile.

Saluti.

Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-02-2007, 9:44    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Quando fa freddo, il motorino di avviamento richiede più forza, e quindi più energia. È importante controllare la batteria e i collegamenti elettrici. Non so se con il VAG-COM si possa rilevare una caduta di tensione (potrebbe valere la pena provare). Sarebbe meglio fare un test di carico gratuito, ad esempio presso l'ATU (è sicuramente consigliabile farlo). Tuttavia, a volte è difficile individuare una batteria che si scarica occasionalmente. In ogni caso, prima di ogni avviamento a freddo, è consigliabile collegare un multimetro alla batteria o al motorino di avviamento. Bisogna essere in grado di individuare delle anomalie.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-02-2007, 10:19    Oggetto: Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi quando è freddo!? Cita

Mike3BG ha scritto:
Soprattutto, non si è mai spent dopo l'avviamento (caso b). Si avviava prontamente e, rilasciando la chiave, si spegneva IMMEDIATAMENTE. Nessun errore nella memoria. Maledizione.

Rimango della mia: questo si adatta perfettamente a una caduta di tensione sul terminale 15 causata dal movimento di ritorno della chiave di accensione.
L'MSG interpreta questo come un comando di arresto normale e, di conseguenza, non segnala alcun errore.

Se il difetto all'interruttore di accensione dovesse peggiorare, presto potrai osservare questo fenomeno più frequentemente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Standheizung startet nicht über Funkfernbed. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia ha un debole avvio a freddo, non si accende? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Passat TDI 3BG springt manchmal nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat GTE 2016: Avvia solo quando ne ha voglia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Mein Passat TDI V6 2.5 163 PS Jg. 2003 startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: