| Autore |
Messaggio |
frebert Blaumann

Iscritto il: 26/07/2004 Messaggi: 71 Karma: +3 / -0 Località: Chiemgau
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2007, 12:14 Oggetto: Centralina motore AFN: alternative compatibili |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di Forum!
Dopo aver letto diverse discussioni su argomenti simili, sono molto interessato all'argomento indicato nel titolo, dato che ho proprio questa centralina nel mio furgone. A quanto pare, la centralina è stata "rimappata" con una chip originale VAG ed è stata ulteriormente modificata. Non so se queste modifiche siano state effettuate tramite software (se possibile) o a livello hardware, e non l'ho ancora smontata per verificarlo.
Problema: La potenza erogata è enorme già dai bassi regimi! Il turbo interviene anche in modo molto precoce. Alcuni potrebbero dire che questo è positivo, ma per me, ormai, ciò che conta di più è la durata del mio cambio T3 modificato, piuttosto che un aumento di potenza eccessivo. Vorrei quindi sostituire la centralina modificata con una originale.
Ottenere esattamente il modello GN non è così semplice, e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse dirmi quali modelli sono completamente compatibili... soprattutto per quanto riguarda i segnali del pedale della frizione e del secondo pedale del freno, necessari per il sistema GRA. Il modello GN ha +12V in quelle posizioni, mentre altri modelli hanno la massa.
Grazie mille per i vostri consigli!
Saluti, Franz. 1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3
Tradotto il 04-08-2026, 12:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-03-2007, 13:58 Oggetto: Centralina motore AFN: alternative compatibili |
Cita |
|
Ciao,
Per il prezzo di una centralina motore AFN usata, posso aggiornare volentieri la tua centralina allo stato originale  .
Se si aggiunge qualcosa di più, è possibile realizzare una modifica significativa anche per il sistema di trasmissione degli autobus. Non è assolutamente un problema mantenere una coppia relativamente costante, ad esempio a 240 Nm. In questo modo, non si verificano sovraccarichi e, allo stesso tempo, l'autobus offre prestazioni notevolmente migliori nella parte alta del regime di giri rispetto alla configurazione originale.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-08-2026, 12:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
frebert Blaumann

|
25-03-2007, 20:27 Oggetto: Centralina motore AFN: alternative compatibili |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Sembra interessante, quanto costa da te un centralina usata?
Mettendo da parte le battute, l'hai mai fatto per qualcuno che possiede un T3?
Saluti, Franz. 1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3
Tradotto il 04-08-2026, 12:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
30-04-2007, 18:27 Oggetto: Centralina motore AFN: alternative compatibili |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena acquistato di nuovo la stessa centralina da un sito di aste! Ora ho problemi con il sistema WFS! Nella mia attuale centralina, il sistema WFS è stato disattivato (ma non so chi o dove... era già così al momento dell'acquisto).
Ich dachte jetzt jedes GN Steuergerät hat keine WFS ... Errore!
Dato che non voglio dissaldare i chip, dovrò probabilmente procurarmi una centralina WFS e le relative chiavi con transponder. Devo fare attenzione a qualcosa in particolare, oppure posso collegare qualsiasi centralina WFS alla centralina del motore?
Saluti, Frebert. 1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3
Tradotto il 04-08-2026, 12:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|