| Autore |
Messaggio |
samoht
Iscritto il: 13/04/2006 Messaggi: 33 Karma: +1 / -1 Località: Aschaffenburg / Darmstadt
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-02-2007, 13:05 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
Ciao, seguo da un po' il forum dedicato ai motori diesel e, in particolare, le discussioni riguardanti i veicoli con motore ASZ che presentano problemi di potenza.
Ho riscontrato problemi simili con la mia RS (prodotta nel 10/03, cambio lungo, senza chip, 75.000 km). In generale, funziona bene, ma semplicemente non ha la giusta potenza. In particolare, a regimi più alti, manca la potenza necessaria e non raggiunge la velocità massima.
Con regimi elevati non si notano emissioni di fumo nero, ma soprattutto durante il cambio di marcia per salire a un rapporto superiore, a circa 2000 giri al minuto, tende a emettere piccole nuvole nere. Il mio istinto mi dice che potrebbe mancare la pressione di sovralimentazione o che la turbina a geometria variabile (VTG) è difettosa.
Ora voglio capire a fondo cosa sta succedendo e per questo ho acquistato un'interfaccia originale con l'ultima versione del software VAG-COM, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Prima di fare qualcosa di sbagliato, vorrei chiedere come procedere al meglio durante la prova su strada, in particolare quali dati (MWB) dovrei registrare contemporaneamente. Forse qualcuno può darmi un aiuto strutturato e breve!
Nei contributi precedenti: ho letto le seguenti combinazioni: 3-8-11 e 1-7-8.
Cosa è sensato?
Tradotto il 05-08-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-02-2007, 13:39 Oggetto: Fabia RS: Problemi di potenza? |
Cita |
|
samoht ha scritto: | Prima di fare qualcosa di sbagliato, vorrei chiedere come procedere al meglio durante la prova su strada, in particolare quali dati (MWB) dovrei registrare contemporaneamente? Forse qualcuno può darmi un aiuto strutturato e breve!
Nei contributi precedenti: ho letto le seguenti combinazioni: 3-8-11 e 1-7-8. |
Ciao,
Innanzitutto, controlla lo schermo del messaggio (MSG) e individua il numero di software (SGxxxx) che vi è indicato.
Con la versione 5266, hai quella che riduce drasticamente le prestazioni a velocità elevate.
A seconda del livello di contaminazione esterna del liquido di raffreddamento, questo problema può verificarsi anche in inverno, dopo pochi secondi di accelerazione al massimo e a regimi elevati.
Per un controllo preciso, si consiglia di registrare i valori combinati 1-7-8, accelerando al massimo in quarta marcia a partire da circa 2500 giri/min fino a raggiungere idealmente i 4300 giri/min.
Per il SG 5405, la LLT (probabilmente un acronimo specifico) è raramente un problema; in questi casi, preferirei iniziare con valori di 8 e 10. La massa d'aria, la pressione effettiva di sovralimentazione e i limiti spesso sono sufficienti per capire dove bisogna cercare ulteriori informazioni.
Quanto velocemente riesce a viaggiare il carrello su terreno pianeggiante e in assenza di vento?
Dimensioni dei pneumatici? Portapacchi sul tetto o enorme spoiler?
Citazione: | | In particolare, tende a emettere nuvole di fumo nero durante il cambio di marcia verso una velocità superiore, a regimi di circa 2000 giri al minuto. |
Hai mai controllato il circuito del turbocompressore per verificare la presenza di perdite (fai attenzione a eventuali piccole fuoriuscite di olio)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-08-2026, 11:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
samoht
Iscritto il: 13/04/2006 Messaggi: 33 Karma: +1 / -1 Località: Aschaffenburg / Darmstadt
|
06-02-2007, 14:33 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
Ciao Ulf, grazie per la tua risposta rapida. Ho trovato una perdita di olio in un punto di giunzione del circuito della turbina.
Dopo di che, ho sostituito le guarnizioni. Purtroppo, non ha avuto alcun effetto: continua a perdere un po' e la potenza non è aumentata.
Sia l'officina Volkswagen che quella Skoda di cui mi fido hanno detto che "è normale" e che tendono sempre a perdere un po' di liquido, ma che questo non causa alcuna perdita di prestazioni.
La mia argomentazione secondo cui il turbocompressore dovesse girare a regimi più elevati per compensare eventuali perdite di pressione e che ciò potesse causare danni prematuri, non è stata pienamente accettata.
La Fabia, in estate, monta pneumatici da 17 pollici con una larghezza di 205 e raggiunge circa 195 km/h al quinto rapporto (secondo il tachimetro), valore che corrisponde abbastanza precisamente alla velocità reale rilevata tramite GPS.
In qualche modo, sento la mancanza di grinta in tutta la gamma di giri del motore (anche con gli pneumatici invernali da 15 pollici!). Semplicemente, non è abbastanza reattivo e, a mio parere, sembra tirare su un po' riluttante. Proprio intorno ai 2000 giri, dove ci si aspetterebbe una spinta, la risposta del motore è quasi sorprendentemente equilibrata e poco tipica di un diesel. Non so in che misura il rapporto del cambio influisca su questo.
Tradotto il 05-08-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
06-02-2007, 15:02 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
Ciao.
Penso anche che dovresti continuare a cercare. Un'auto station wagon con motore TDI da 74 kW, una volta "rodata", può raggiungere anche i 195 km/h. Tuttavia, la trasmissione standard (a 5 marce) ha un rapporto diverso.
È sorprendente che il GPS e il tachimetro coincidano. Io so di un caso in cui il tachimetro segna una velocità superiore del 10%.
Ci sono diversi articoli a riguardo della perdita di olio e del tracciato LL.
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 05-08-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DariusPolo Ospite
|
06-02-2007, 15:10 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
I tachimetri TDI che raggiungono i 260 km/h sono generalmente ben calibrati.
Ma nonostante ciò, nella mia Ibiza 6L ho un'indicazione del tachimetro superiore al valore reale del 3%.
Darius.
Tradotto il 05-08-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
samoht
|
06-02-2007, 15:21 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
Con le ruote da 17 pollici, la differenza potrebbe essere di circa 3 km/h (195 km/h rilevati dal GPS contro 198 km/h indicati dal tachimetro). Con i pneumatici invernali da 15 pollici, la differenza è molto maggiore (10-15 km/h?). Sembra che abbiano un diametro inferiore, o meglio, le ruote da 17 pollici hanno un diametro leggermente superiore rispetto alle ruote standard da 16 pollici.
Spero di poter completare i log entro sabato. Spero che tutto funzioni correttamente con VAG-Com, sono un principiante in questo campo  .
Pubblicherò al più presto possibile il mio numero MST e una scansione dell'auto.
Grazie per i vostri commenti.
Tradotto il 05-08-2026, 11:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-02-2007, 9:27 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
samoht ha scritto: | | In qualche modo, sento la mancanza di grinta in questa auto su tutto il range di giri (anche con pneumatici invernali da 15"). Semplicemente, non è così reattiva e, a mio parere, sembra tirare un po' a fatica. Proprio intorno ai 2000 giri, dove normalmente ci si aspetterebbe una "spinta", la caratteristica del motore è quasi sorprendentemente equilibrata e poco tipica di un diesel. |
Con quali modelli di auto (marca, modello, motorizzazione) hai confrontato la tua RS per arrivare a queste conclusioni?
Se le gomme da 205 sono davvero molto più grandi di quelle standard, con il cambio lungo, la quinta marcia diventerà sicuramente la marcia per raggiungere la velocità massima (nella versione originale: 200 km/h reali a 4000 giri al minuto)!
A proposito, mi chiedo come tu possa aver ricevuto un riconoscimento per delle ciabatte così grandi... qual è esattamente la loro taglia? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-08-2026, 11:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
samoht
|
07-02-2007, 10:38 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
Ciao Ulf, le misure sono 205/40 R 17. Questa è una misura comune per la Fabia.
Speriamo che il corriere consegni l'interfaccia VAG-Com oggi!
Tradotto il 05-08-2026, 11:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-02-2007, 11:12 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
samoht ha scritto: | Ciao Ulf, sono pneumatici da 205/40 R 17. Questa è una misura comune per la Fabia.
Con i cerchi da 17", la differenza potrebbe essere di circa 3 km/h (195 GPS rispetto a 198 sul tachimetro). Con gli pneumatici invernali da 15", la differenza è molto maggiore (10-15 km/h?). Sembra che abbiano un diametro inferiore, o meglio detto, i cerchi da 17" hanno un diametro leggermente maggiore rispetto ai cerchi standard da 16". |
Beh:
Le dimensioni nominali degli pneumatici 205/40 R 17 e 185/55 R 15 (la misura più piccola per pneumatici invernali nella Polo 9N / Ibiza 6L e Fabia?) differiscono di circa il 2%.
Le misure 205/45 R 16 si trovano più o meno nella dimensione media.
Nell'area intorno ai 200 km/h, la velocità reale (con lo stesso regime del motore e la stessa marcia) dovrebbe variare di circa 4 km/h tra una gomma da 205 e una da 185, quindi, ad esempio, teoricamente si potrebbe ottenere un vantaggio di 7 km/h con le gomme da 185 invece di soli 3 km/h con quelle da 205.
Quando si aggiungono anche lievi errori di lettura del tachimetro e/o tolleranze nel perimetro di rotazione (fino al 4%, il che equivale a 8 km/h in un intervallo di circa 200), è facile ottenere differenze superiori ai 10 km/h tra i diversi tipi di pneumatici. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-08-2026, 11:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
danko Blaumann

|
07-02-2007, 14:51 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
La Fabia RS, con i suoi 130 cavalli di potenza standard, ha una velocità massima dichiarata di 206 km/h.
Die erreicht er in der Regel ganz locker und die meisten Fabia RS gehen noch weit über 210km/h. Bei deinem RS ist allerdings das Getriebe verlängert worden. Die Frage ist nun ob nur der 6. Gang geändert wurde oder auch noch der 5. GaMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto.
Se non riesce a raggiungere una velocità adeguata nemmeno con la quinta marcia, si potrebbe sospettare un problema. Se nei rapporti inferiori non compaiono i sintomi tipici di un guasto al sistema di trasmissione variabile (VTG) e se non entra in modalità di emergenza anche a regimi più alti, tenderei a pensare a un problema con il sensore di massa d'aria (MAF). Tuttavia, una diagnosi precisa può essere fatta solo dopo un test con VAG-COM.
Sulle Fabia RS, le gomme di serie sono 205/45 R 16 83W. Non credo che le gomme abbiano alcuna influenza sul problema. In ogni caso, non si perdono più di 10 km/h a causa di esse.
Grazie mille. Skoda Octavia 1.9 TDI Elegance MJ2002
VP TDI 81kW (MKB ASV)
Tradotto il 05-08-2026, 11:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
samoht
|
07-02-2007, 14:59 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
No, il cambio non è stato modificato.
Le prime Fabia RS avevano un cambio con rapporti lunghi, in cui la sesta marcia fungeva quasi da marcia "eco". Tuttavia, a causa della rapportatura troppo lunga della sesta marcia, la velocità massima veniva raggiunta solo in quinta. Nonostante ciò, si poteva risparmiare molto carburante.
Die neueren Fabia RS haben das kurze 6-Gang Getriebe verbaut, sie erreichen die Vmax im 6. Vai.
Il VAG-COM è appena arrivato, probabilmente sabato farò le prove su strada.
Pubblicherò la mia versione del documento MSG già questa sera, perché è un processo veloce.
Cordiali saluti.
@ ulf : Forse mi sbaglio riguardo alle diverse differenze, visto che le sto solo dicendo a memoria. Al momento ho montati i pneumatici invernali da 185/55R15. Proverò di nuovo a verificare quanto sia grande la differenza con quelli.
Tradotto il 05-08-2026, 12:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
danko Blaumann

|
07-02-2007, 16:29 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
Beh, a quanto pare si è giunti alla conclusione che una RS non deve necessariamente essere un'auto sportiva e parsimoniosa nei consumi come un diesel.
Bei wie viel rpm macht er denn im 5. Gambe stanche?
Grazie mille. Skoda Octavia 1.9 TDI Elegance MJ2002
VP TDI 81kW (MKB ASV)
Tradotto il 05-08-2026, 12:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
samoht
|
07-02-2007, 22:48 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
Proprio ora ho utilizzato per la prima volta il software VAG-Com per accedere ai dati diagnostici.
Purtroppo, la versione del software del sistema di gestione dei messaggi (MSG) è 5266. Probabilmente, durante la prossima revisione, farò eseguire un aggiornamento.
La scansione automatica ha rilevato un errore:
Citazione: | 1 Guasto rilevato:
18263 - Bus dati del sistema di trasmissione: Monitoraggio della versione del software.
P1855 - 35-10 - - - Intermittente.
Pronta all'azione: 0 0 0 0 0 |
E questo, anche se si presenta in modo intermittente, non è eliminabile?!
La concessionaria automobilistica mi aveva già fatto notare questo problema in passato, ma non gli aveva attribuito particolare importanza. Anche Sebastian, dopo ulteriori chiarimenti, ha definito il problema come non critico.
Altrimenti, durante il controllo effettuato in officina seguendo le istruzioni dell'articolo specializzato, ho notato altre due cose.
Citazione: | | -> In MWB 6, entrambi i bit degli interruttori del freno dovrebbero cambiare stato contemporaneamente e indicare l'azionamento della frizione. |
Da meina visualizzazione cambia da 0 0 0 a 1 0 0?!
Citazione: | | -> In MWB 10, la pressione di carica e la pressione esterna devono essere uguali entro circa 20 mbar quando il motore è fermo. | OK.
Citazione: | | -> In MWB 7, quando il motore è raffreddato (!), le temperature devono essere conformi entro +/- 3°C e devono essere coerenti durante il funzionamento. |
Mostra 15°C nonostante la temperatura esterna di 4°C?! Il motore si raffredda già dopo 2 ore? Forse no. Lo verificherò di nuovo nel fine settimana.
Altrimenti, ho attivato le funzioni di blocco e sblocco automatici. Ha funzionato subito alla prima prova.
Nel fine settimana ci sono viaggi dedicati ai treni merci. Ora, per il momento, concluderemo la nostra esplorazione della linea tra la Germania e la Svizzera. 
Tradotto il 05-08-2026, 12:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-02-2007, 10:31 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
samoht ha scritto: | | Purtroppo, la versione del software del MSG è 5266. Probabilmente, durante la prossima revisione, farò eseguire un aggiornamento. |
Bene, buona fortuna con la richiesta dell'aggiornamento: ho il presentimento che non sarà facile ottenerlo da Skoda, perché la motivazione "il software 5405 limita troppo l'iniezione di carburante a regimi elevati" probabilmente li lascerà solo perplessi.
Come risposta, probabilmente sentirai qualcosa del tipo: "Da dove proviene questa informazione?".
"Da un meccanico specializzato in motori diesel."
"Ah, preso da internet? Ci sono così tante sciocchezze in giro..."
Probabilmente avrai meno problemi con un chip tuning. Il nostro proprietario non abita molto lontano da Aix-la-Chapelle e sicuramente può aiutarti.
Ma così ci perderemo la "commedia" della Skoda...
La riduzione delle prestazioni dovuta alla limitazione della velocità potrebbe non essere la causa del tuo problema.
Fai prima un log in scala 1-7-8, così si può vedere chiaramente.
Citazione: | -> In MWB 6, entrambi i bit degli interruttori del freno dovrebbero cambiare stato contemporaneamente e indicare l'azionamento della frizione.
Da me cambia la visualizzazione da 0 0 0 a 1 0 0 !? |
... durante l'accoppiamento. Durante la frenata, gli ultimi due elementi devono scattare.
Citazione: | | Un motore si raffredda già dopo 2 ore? |
No, più probabilmente dopo 6 ore o anche di più. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-08-2026, 12:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
samoht
|
08-02-2007, 11:39 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
La riduzione delle prestazioni dovuta alla limitazione della velocità potrebbe non essere la causa del tuo problema.
Fai prima un log in scala 1-7-8, così si può vedere chiaramente.
|
Sono d'accordo. Dato che non è stato sottoposto a microchip, non dovrebbe avere problemi con il sistema di localizzazione degli animali selvatici (LLT).
Venerdì vado a fare il giro in auto.
Grazie mille per il tuo aiuto.
Tradotto il 05-08-2026, 12:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-02-2007, 14:18 Oggetto: Fabia RS: Manca potenza? |
Cita |
|
samoht ha scritto: | | Non è dotato di microchip e quindi, 'in teoria', non dovrebbe avere problemi con il traffico pesante. |
... a condizione che il percorso dell'aria di raffreddamento sia libero da ostruzioni causate dal SMIC.
L'esperienza dimostra che, in alcuni casi, questa è solo una condizione temporanea nei veicoli nuovi. Non appena il sistema di raffreddamento inizia a intasarsi, la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta di conseguenza, e il software 5266 risponde, quindi, superati determinati valori limite, riducendo progressivamente le prestazioni per mantenere le temperature della camera di combustione e dei gas di scarico in un intervallo sicuro.
[Speculazione ON]
La ricerca della causa principale (ovvero il sistema di gestione del motore sporco) ha probabilmente sopraffatto così tanti rivenditori e officine che, a causa della pressione di innumerevoli reclami di clienti ritenuti "insolubili", nel processo di produzione di auto nuove è stata presto utilizzata la software 5405, invece di apportare modifiche al design del paraurti anteriore per garantire una migliore ventilazione del sistema di gestione del motore.
[Fine le speculazioni]
La serie 5405 consente valori di limite superiore di temperatura (LLT) più elevati, e quindi temperature critiche della camera di combustione e dei gas di scarico maggiori, prima che la valvola venga chiusa in modo significativamente più delicato rispetto alla serie 5266.
Chi mantiene il sistema di raffreddamento del motore (SMIC) in condizioni ragionevolmente pulite, può utilizzare la valvola termostatica modello 5266 fino a una temperatura esterna di circa 25°C senza notare alcuna perdita di prestazioni.
Ottimizzando ulteriormente il flusso dell'aria di raffreddamento (rimuovendo i nebulizzatori, aprendo completamente le griglie aerodinamiche, ecc.), è possibile alzare la soglia oltre la quale si avverte una perdita di prestazioni a circa 35°C, consentendo così di guidare con alte prestazioni in qualsiasi estate calda dell'Europa centrale, anche con il software 5266.
La mia simpatia va comunque al software 5266, che pone la protezione del materiale contro temperature critiche in modo assoluto al di sopra della richiesta del conducente di avere sempre piena potenza, e lo educa così a prestare attenzione a un liquido lubrificante (LLK) efficace - purché conosca le motivazioni  .
Non è assolutamente personale.
Vediamo cosa ci raccontano i tuoi log... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-08-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|