| Autore |
Messaggio |
Wolfgang, syncro16 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-11-2002, 22:16 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Ciao,
Ho installato un motore AFN proveniente da una Golf 3 del 1997 nel mio VW Bus T3 Syncro 16 (quello con il motore posteriore). Tutto funziona correttamente, non ci sono errori nella memoria diagnostica, l'avviamento a freddo è perfetto, ma durante l'avviamento a caldo, il motore impiega sempre alcuni secondi per avviarsi.
Il motore è stato installato completamente, con cablaggio, centralina e tutti i sensori; sono abbastanza sicuro di aver fatto tutto correttamente. Le uniche differenze riguardano il filtro dell'aria, il silenziatore e il quadro strumenti. Il motore è montato nella parte posteriore, inclinato di 50° verso sinistra, con una coppa dell'olio e una pompa dell'olio diverse.
Anche altri proprietari di auto modificate riscontrano lo stesso problema. Sembra che siano interessati solo i motori delle Golf o delle Seat Toledo (quelli con motore trasversale), mentre quelli delle Passat e delle Audi A4 non presentano questo problema. Se si utilizza un relè per collegare temporaneamente un sensore di temperatura freddo all'avviamento, il motore dovrebbe avviarsi immediatamente (presumibilmente).
Quale potrebbe essere la causa di questo problema? Anche i veicoli donatori (Golf) presentano questo problema?
Certo, ecco la traduzione:
'Ecco il thread corrispondente dal forum VW Bus.'
http://www.f1.parsimony.net/forum165/messages/269119.htm
Ciao.
Wolfgang.
Tradotto il 30-09-2026, 0:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-11-2002, 11:55 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
La pompa è anch'essa inclinata verso sinistra dello stesso importo?
Potrebbe essere che l'ESP si scarichi o che, quando è fredda, non raggiunga immediatamente la quantità di pressione necessaria per l'avviamento a causa della sua forte inclinazione?
L'ESP dell'Audi con motore longitudinale è la stessa dell'ESP della Golf con motore trasversale?
Se quanto ricordo, il motore longitudinale dell'Audi Stär era inclinato di più rispetto a quello della VW, quindi penso che anche il sistema ESP sia diverso. Il sistema ESP dell'Audi funziona meglio quando è inclinato.
Solo un'idea, così per caso... Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 30-09-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|
20-11-2002, 0:37 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le risposte. Anche la pompa è inclinata di 50°, ma dato che anche nel motore originale è presente una pompa a distributore e che tutte si basano sullo stesso principio, finora ho pensato che non creasse problemi.
Aumentare la quantità iniziale sarebbe sicuramente una buona soluzione, se fosse così semplice. Qualcuno ha già provato a farlo? Devo aumentare il valore numerico e in quali incrementi?
Ho anche controllato di nuovo negli archivi. Si consigliava a Mario, della Volkswagen, di sostituire l'avviatore. Purtroppo, non ha scritto se questo ha risolto il problema. Potrebbe essere che l'avviatore originale, quello che ho io, sia troppo lento per il motore AFN.
Preferisco evitare di regolare la pompa di iniezione, come ha fatto Ulf.
Ciao.
Wolfgang.
Tradotto il 30-09-2026, 0:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hoin Blaumann

Iscritto il: 25/04/2002 Messaggi: 35 Karma: +6 / -0 Località: Langenkamp
Supporto Premium
|
27-11-2002, 22:01 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Penso che potete dimenticarvi della questione dell'ESP.
Ho lo stesso problema con il motore a iniezione diretta ATD.
Il motore proviene da una Golf IV del 2000.
Adesso guida un T3 e ha percorso circa 10.000 km.
La quantità iniziale è già stata modificata una volta e anche qualcosa è cambiato.
A volte il motore si avvia abbastanza bene, ma nella maggior parte dei casi devo farlo girare per tre o quattro secondi prima che si avvii.
A volte ho l'impressione che dipenda dal tempo di inattività del motore. Se spengo il motore per 5 secondi e riprovo, si avvia abbastanza bene, ma dopo un minuto di inattività, si ripresenta il problema.
Ciao. Düsen nicht dümpeln!!!
Tradotto il 30-09-2026, 0:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-11-2002, 22:21 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Ciao,
Ora ho capito, il modello AFN 97 ha una pompa tandem! Grazie per il consiglio sull'ATD (simile all'AXR).
La pompa tandem funziona correttamente solo con un determinato angolo di inclinazione, e quindi potrebbe capitare che la pompa non fornisca la quantità di liquido richiesta. Gruß Bertil
Tradotto il 30-09-2026, 0:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|
28-11-2002, 2:29 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Cos'è una pompa tandem? Pensavo che le ESP dei motori 1Z e AFN differissero solo per dettagli. Quelle montate sui modelli Passat e Golf AFN non sono affatto diverse, e anche la ESP meccanica installata in diagonale sul furgone non è fondamentalmente diversa, giusto?
Ciao.
Wolfgang.
Tradotto il 30-09-2026, 0:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-11-2002, 8:03 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
La pompa tandem è un tipo di pompa di pre-alimentazione. Assicura una pressione di ingresso costante alla pompa dell'olio (soprattutto importante per i modelli PD). La mia 1Z non ne aveva una. La pompa è montata all'estremità della testa del cilindro (verso il cambio) ed è azionata dall'albero a camme. Se la pompa non fornisce aria correttamente o non mantiene la pressione, l'auto potrebbe avere difficoltà ad avviarsi.
In realtà, pensavo che solo le auto PD avessero questa pompa, ma la scorsa settimana ho visto una Golf 4 (codice motore??) con un motore VP37 che aveva anche questo componente.
Guarda se hai qualcosa del genere... Gruß Bertil
Tradotto il 30-09-2026, 0:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-11-2002, 17:21 Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci. |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | La pompa tandem è un tipo di pompa di pre-alimentazione. Assicura una pressione di ingresso costante all'ESP (soprattutto importante per il PD). La mia 1Z non ne aveva una. La pompa è montata all'estremità della testata del cilindro (verso il cambio) ed è azionata dall'albero a camme. Se la pompa non fornisce aria correttamente o non mantiene la pressione, l'auto fatica ad avviarsi.
In realtà, pensavo che solo le auto PD avessero questa pompa, ma la scorsa settimana ho visto una Golf 4 (MKB??) con un motore VP37 che aveva anche questo componente. |
Ciao Bertil.
Hai visto, nel G4 , sicuramente , dei tubi del carburante che vanno da questa pompa dell'albero a camme al filtro del carburante o alla VP 37  ?
La nostra ALH-Ibiza è dotata anche di una pompa a camme, ma solo per il vuoto. In particolare, al posto della pompa di aspirazione del carter tipica dei motori AFN (e 1Z?).
Citazione: | | ora ero io al telefono. L'AFN 97 ha infatti una pompa tandem!! |
Beh, il mio sicuramente no... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 0:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|
29-11-2002, 0:56 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Il mio motore AFN non ha quel tipo di testa; inoltre, proviene dalla Golf 3. Nella Golf 4 c'era qualcosa di simile, ma, a quanto ne so, si tratta della pompa del vuoto, come scrive Ulf. Inoltre, ha una diversa sigla del motore.
Ciao.
Wolfgang.
Tradotto il 30-09-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-11-2002, 21:23 Oggetto: Problemi di avviamento TDI su VW Bus |
Cita |
|
Wolfgang, syncro16 ha scritto: | Ciao Bertil,
Il mio motore AFN non ha quel tipo di testa del cilindro; inoltre, proviene dalla Golf 3. Nella Golf 4 c'era qualcosa di simile, ma, per quanto ne so, si tratta della pompa del vuoto, come ha scritto Ulf. Inoltre, ha una sigla motore diversa.
Ciao.
Wolfgang |
Ciao Wolfgang,
"Tandem" si chiama così perché è responsabile sia dell'alimentazione in pressione che dell'alimentazione del carburante. Hai ragione, ma anche l'alimentazione del carburante passa attraverso quel sistema.
@ ulf
Citazione: | | Hai visto sicuramente tubi del carburante che partono da questa pompa dell'albero a camme e vanno al filtro del carburante o alla VP 37? |
Soffro di micro-Alzheimer, ma per quanto mi ricordo, sì. Gruß Bertil
Tradotto il 30-09-2026, 0:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|