VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rimappatura centralina TDI (problemi al avviamento)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
christian2121

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-05-2006, 17:57    Oggetto: Rimappatura centralina TDI (problemi al avviamento) Cita

Ciao a tutti.

Qualcuno ha un'idea su come posso rimappare la centralina motore (codice: AFN, Seat Ibiza) con il numero di parte 028906021 EK utilizzando il VAG 1552?
Attualmente è codificato come 00002 e vorrei codificarlo come 00011.
Quando inserisco "01/07/00011", ricevo il messaggio "funzione sconosciuta" o "al momento non disponibile".
Forse è utile aggiungere che questo motore è stato installato su un VW Bus T3, ma sto avendo problemi ad avviarlo a caldo. Un amico che ha effettuato diverse modifiche mi ha detto che di solito risolve questo problema rimappando la centralina. Purtroppo, mi ha anche detto che, a sua conoscenza, questa centralina EK (Seat) non può essere rimappata. Forse qualcuno di voi sa qualcosa di più sull'argomento, o su come risolvere altrimenti il problema dell'avviamento a caldo. Comunque, ho già sostituito la batteria e il motorino di avviamento.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 04-09-2026, 3:43.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio20-05-2006, 20:52    Oggetto: Rimappatura centralina TDI (problemi al avviamento) Cita

Ciao Christian,
il 021EK ha solo un blocco di mappatura e questo ha la codifica 00002 icon_exclaim.gif.

Il problema dovrebbe essere risolvibile da chiunque abbia una conoscenza di base in materia di radiodiffusione.
Potresti chiedere a Rainer quanto chiede per farlo.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 04-09-2026, 3:44.
Torna su
christian2121

Messaggio21-05-2006, 15:24    Oggetto: Rimappatura centralina TDI (problemi al avviamento) Cita

Ciao Rudi,

Molte grazie per la risposta rapida.
Potresti dirmi quali centraline sono rprogrammabili? E la centralina con codice 028 906 021 JC, è possibile modificarla?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 04-09-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio22-05-2006, 10:03    Oggetto: Rimappatura centralina TDI (problemi al avviamento) Cita

Un amico, che aveva già effettuato diverse modifiche, mi ha detto che risolve sempre questo problema tramite la ricodifica.

Probabil intendeva adattare la quantità iniziale. Perché un diverso sistema di codifica dovrebbe consentire una quantità iniziale maggiore?

Tradotto il 04-09-2026, 3:45.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-05-2006, 11:10    Oggetto: Rimappatura centralina TDI (problemi al avviamento) Cita

Nebelwerfer_TDI ha scritto:
Perché un'altra codifica dovrebbe rilasciare una quantità maggiore di memoria iniziale?

A causa del modo in cui il software gestisce alcuni tipi di dati, le quantità iniziali associate a ciascuna codifica possono effettivamente apparire diverse.
Di conseguenza, ad esempio, un motore convertito per funzionare con il cambio automatico potrebbe eliminare completamente i soliti problemi di avviamento a freddo in un'auto con cambio manuale.
Un tecnico specializzato potrebbe, ad esempio, copiare il valore del "fattore di correzione per l'avviamento a freddo" dalla codifica automatica e inserirlo nella codifica del cambio manuale, ottenendo così un buon avviamento a freddo senza i problemi di una codifica errata, come errori permanenti o un comportamento del motore non ottimale.

Non chiedetemi il significato di un software originale del genere... a proposito di questo, rimando la parola a Bertil icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-09-2026, 3:47.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Riprogrammare la centralina del motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN: Centralina motore non riconfigurabile Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Warmstartproblem bei TDI Umbau im VW Bus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi a3 Warmstartproblem Tecnologia Motori Diesel
Vai a: