| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-11-2002, 10:54 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco un piccolo problema elettrico di cui vorrei sentire il vostro parere.
Per l'indicatore di direzione, c'è questa "posizione intermedia" in cui si muove la leva solo fino al punto di contatto, e lampeggia senza dover bloccare la leva. Questo è particolarmente utile, ad esempio, per i cambi di corsia, ed è una funzione che uso spesso anche in città.
Da circa una settimana ho notato strani rumori quando attivo l'indicatore di direzione a destra, che inizialmente non riuscivo a capire da dove provenissero, ma che ora riconosco come provenienti da un relè difettoso. Il problema è peggiorato e ora è evidente: se aziono l'indicatore a destra solo fino al punto di contatto, il relè "scatta", ma la luce non si accende o lo fa solo occasionalmente. Invece, attivare completamente l'indicatore funziona senza problemi, così come farlo premendo fino al punto di contatto quando si gira a sinistra.
Sembra che i contatti siano ossidati o corrosi, e quindi non conducano correttamente in quella posizione, il che impedisce al relè lampeggiante di funzionare correttamente e provoca solo un rapido "tic-tac-tic".
È già successo a qualcun altro? L'auto ha solo 13 mesi di vita...
La soluzione è ovviamente chiara: la riparazione deve essere effettuata in officina (grazie ai 2 anni di garanzia, credo che rientri nella copertura). Tuttavia, trovo comunque la cosa strana.
Preferirei una soluzione diversa rispetto a uno scambio che richiederebbe tempo e sarebbe fonte di fastidi, ma almeno io non riesco a trovarne una che non comporti un notevole sforzo (per rimuovere l'interruttore, è necessario smontare il volante e l'airbag).
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2002, 11:13 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Jan,
La tua ipotesi coincide (purtroppo) con le mie esperienze (regali della suocera e dell'azienda).
Sembra che i contatti degli interruttori di direzione (VAG) producano scintille particolarmente evidenti durante l'azionamento, causando il loro guasto in breve tempo (e a volte, anche nella posizione di riposo, smettono di funzionare).
Ormai mi sono abituato a dare sempre il massimo.
Finora nessun problema  .
Ciao Rudi,
Tradotto il 19-08-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-11-2002, 11:35 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a entrambi,
Gli interruttori non sono la causa del surriscaldamento dei contatti, ma il relè. Un diodo di protezione sul relè previene quasi completamente il bruciaggio dei contatti! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-08-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
28-11-2002, 14:32 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Vorresti esprimere il fatto che, di default, non hanno installato altoparlanti integrati?
Conosci altri relais interessati (o forse sono TUTTI)?
Saluti, Rudi (con un'espressione di disapprovazione).   
Tradotto il 19-08-2026, 14:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
28-11-2002, 15:18 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Mi associo alla domanda di Rudi... esistono dei relè di ricambio facili da installare?
Oppure si può semplicemente saldare un diodo in parallelo alla bobina del relè, e così via, in modo che conduca la corrente nella direzione opposta alla tensione di funzionamento normale.
Questa è la prima volta che mi capita, mentre le mie due Polo (entrambe utilizzate per circa 2 anni, e acquistate quando avevano circa 3 anni) non hanno mai avuto problemi in questo senso, così come la vecchia Passat dei miei genitori nei suoi 13 anni di vita e con 220.000 km percorsi.
Ma probabilmente tutto deve diventare sempre più economico...
Esistono delle procedure specifiche della VAG (Verband der Automobilindustrie) in questi casi, ad esempio, per quanto riguarda la sostituzione di un relè diverso in caso di ripetute occorrenze del problema?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 14:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-11-2002, 15:33 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Jan, ciao Rudi,
Per quanto ne ricordo, c'era una volta un relè con diodi di bloccaggio (nella Golf1), ma nella mia Golf3 non ho più trovato alcun diodo di bloccaggio nel relè degli indicatori di direzione. Probabilmente costa troppo e l'interruttore degli indicatori di direzione normalmente non si guasta durante il periodo di garanzia...  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-08-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
11-08-2003, 16:25 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Dopo molto tempo, ripropongo questo argomento... infatti, da una settimana a questa parte, l'interruttore di direzione per la svolta a sinistra smette sempre più spesso di funzionare anche nella posizione di riposo.
Certo, proprio adesso, quando lunedì prossimo devo partire per le vacanze, mi trovo costretto ad andare subito da Seat perché proprio quando si guida con un rimorchio, l'indicatore di direzione è fondamentale.
La parte è ora in fase di ordine. Se tutto va bene, dovrebbe arrivare giovedì o venerdì. Come sapete, non ho molta fiducia in questa officina, ma dato che questo rientra ancora nel periodo di garanzia e preferisco far fare modifiche all'airbag (che richiede la rimozione del volante) piuttosto che farlo io stesso, volevo chiedere a chi ha già smontato questi componenti:
Cosa si può fare di sbagliato in modo efficace, e cosa testereste immediatamente, oltre alle cose ovvie (aspetto, funzionalità, ecc.)? Voglio evitare brutte sorprese durante il viaggio.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 14:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
andi Ospite
|
11-08-2003, 22:46 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Se il relè funziona correttamente quando la leva è inserita, ma non commuta in modo preciso in modalità 'tip', allora sembra esserci un problema con l'alimentazione del relè. Anche se la leva non deve gestire un carico elevato, potrebbe essere che sui suoi contatti ci fosse poco o una quantità insufficiente di grasso lubrificante, causando usura o semplicemente sporcizia sui contatti.
Tradotto il 19-08-2026, 14:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
12-08-2003, 8:40 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Andi,
Come indicato nella risposta di Rudi sopra, ora anche la posizione di "riposo", ovvero la leva completamente bloccata, è interessata. I contatti saranno così "bruciati" che non avranno più un contatto stabile, e questo è in realtà un chiaro segnale del fatto che presto smetterà di funzionare del tutto.
Probabilmente, per un po' di tempo, si potrebbe risolvere il problema piegando leggermente i componenti e applicando grasso lubrificante, ma questo sarebbe solo una soluzione temporanea.
a) essere molto costoso a causa degli airbag e del volante.
b) ciò potrebbe causare un guasto totale che si verifichi in un momento successivo, e quindi al di fuori del periodo di garanzia, il che significherebbe che probabilmente dovrò pagare io stesso l'unità degli interruttori (circa 270 euro). La Seat, infatti, non vende i singoli interruttori, ma l'intera unità, comprensiva della leva sinistra dello sterzo.
Pertanto, non posso evitare di passare dalla officina; voglio solo dare un'occhiata per cercare di ridurre al minimo gli effetti collaterali e, soprattutto, per individuare eventuali problemi immediatamente, e non solo durante il viaggio in vacanza.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
15-08-2003, 19:10 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
solo per completezza:
Dopo aver sostituito la leva sinistra del manubrio con l'interruttore integrato (ovviamente non si può acquistare separatamente), l'indicatore di direzione funziona di nuovo come prima. Si sente anche molto più solido e stabile durante l'utilizzo; quello vecchio sembrava quasi un po' traballante (e questo dopo soli 21 mesi!).
Altrimenti, mi disconnetto per circa due settimane… il TDI potrà trainare la roulotte verso Rügen  ).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
andi Ospite
|
16-08-2003, 14:09 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Se hai ancora la vecchia leva, potresti aprirla per analizzare eventuali problemi. Magari potresti anche fare delle foto.
Tradotto il 19-08-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
16-08-2003, 18:15 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Andi,
Avrei fatto lo stesso se l'avessi ricevuto. Sembra che debbano inviarlo a Seat come prova del fatto che un pezzo è stato sostituito in garanzia (io, per questa operazione, non ho dovuto pagare nulla).
Cordiali saluti,
Jan, che sarà ancora qui questo fine settimana. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-08-2003, 19:25 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | per quanto ne ricordo, c'era una volta un relè con diodi di bloccaggio (nella Golf 1), ma nella mia Golf 3 non ho più trovato alcun diodo di bloccaggio nel relè degli indicatori di direzione. . . |
Ciao a tutti,
Ho appena installato un relè lampeggiante G3 con un diodo di protezione.
Questo, però, solo "per precauzione":
Nel mio relè, una delle estremità dell'avvolgimento è collegata a massa, mentre l'altra è solo collegata a un pin di uscita del circuito integrato (IC) ad impulsi.
Dall'uscita del relè, gli impulsi di interferenza vengono deviati direttamente a massa tramite un condensatore da 100 nF, e l'uscita di commutazione è collegata con una resistenza di 3,3 kΩ ad un altro pin dell'IC.
Pertanto, faccio fatica a credere che da questo relè (anche senza diodo di protezione) possano verificarsi sovratensioni induttive che raggiungano i contatti degli interruttori.
Ma nel caso in cui mi sbagliassi, ora c'è comunque un diodo Schottky installato, quindi non fa male.
Il relè lampe nel 6K Ibiza di mia moglie non si trova più nella centralina elettrica, ma è posizionato dietro l'interruttore delle quattro frecce, nella parte superiore della console centrale  .
Qualcuno sa come smontare questo oggetto senza causare danni?
(la parte inferiore esterna della console centrale la riesco già a smontare...) Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
17-08-2003, 19:36 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Solo un breve messaggio, perché sono impegnato con i preparativi per le vacanze (vi aggiornerò di nuovo a settembre).
Sono molto interessato a quello che riguarda l'Ibiza, per motivi noti. Ho già avuto problemi con quella console, cercando di smontare il cassetto scorrevole sulla destra del pannello dei comandi. Deve esserci una qualche tecnica di incastro, ma non sono riuscito a capire come funziona. Se dovessi fare progressi in merito, sarei estremamente interessato.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 14:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-08-2003, 20:05 Oggetto: Guasto interruttore frecce: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | Il relè lampe nel 6K Ibiza di mia moglie non si trova più nella centralina elettrica, ma è posizionato dietro l'interruttore delle quattro frecce, nella parte superiore della console centrale .
Qualcuno sa come smontare questo oggetto senza causare danni?
(la parte inferiore esterna della console centrale la smonto già...). |
Ecco il rapporto conclusivo:
Gli interruttori sono fissati con delle linguette in lamiera laterali e possono essere rimossi estraendoli con forza, ad esempio utilizzando un cacciavite a taglio.
Il geniale  : l'interruttore delle luci di emergenza è allo stesso tempo il relè lampeggiante.
Smontare senza rischiare di danneggiarlo non era possibile, quindi non ho potuto saldare una diodo di protezione.
Un effetto simile si potrebbe ottenere, al massimo, con un circuito ausiliario composto da 4 diodi (o da un raddrizzatore a ponte) collegato tra i cavi di segnalazione R e L, nonché tra il polo positivo della batteria (+Batt) e la massa .
Credo che la Golf 4 abbia lo stesso difetto di progettazione dell'Ibiza 6K. Ci sono già esperienze simili riguardo alla prematura usura dei contatti delle leve degli indicatori di direzione?  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|