| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-11-2007, 14:38 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Ciao,
Sabato è arrivato il momento: di nuovo, la cuffia esterna dell'albero di trasmissione lato guida deve essere sostituita. Il motivo: un errore di montaggio durante la sostituzione effettuata in garanzia, nel marzo del 2004 durante la prima revisione. La cuffia si è rotta poco prima della piccola fascetta interna, probabilmente a causa di troppa tensione  .
Qualcuno di voi ha mai sostituito la  guarnizione sul G IV ASZ? Ci sono delle cose particolari da tenere presente  ?
Anche se ho a disposizione il manuale originale, ci sono riferimenti a cose fantastiche come uno strumento speciale per la grande fascetta, che dovrebbe essere serrata con 25 Nm. Non si può ottenere un risultato altrettanto buono anche senza questo strumento?
Certo, e come fate a segnare in modo affidabile la posizione delle 3 viti sul braccio di sospensione, in modo che la geometria sia corretta successivamente  ? L'ago da disegno sembra una buona idea a prima vista, ma potrebbe causare ruggine...
E deve necessariamente uscire completamente l'onda, come richiesto dalle istruzioni }? Volevo eventualmente far montare l'onda sul lato della trasmissione e fissarla solo all'estremità esterna, in modo che il giunto sferico non venga eccessivamente piegato. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 21-07-2026, 10:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
08-11-2007, 20:43 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Purtroppo, non conosco i valori di coppia specifici, mi affido sempre all'esperienza. Devo smontare l'albero di trasmissione? No, nel mio caso no! Si svita la vite centrale con il pneumatico ancora montato, si toglie la ruota, si allenta il dado della giunta inferiore (non le tre piccole viti), si estraggono i bracci oscillanti insieme alla giunta, poi si gira completamente lo sterzo a destra e si estrae la giunta dall'alloggiamento del cuscinetto ruota. Si rimuove la cuffia danneggiata e, con un martello da 500 grammi, si fa uscire dalla parte esterna, tenendo ferma l'albero di trasmissione. Per la nuova cuffia, si posiziona una fascetta e si stringe delicatamente con delle pinze a becchi lunghi. Questo è il metodo che utilizzo su molti veicoli senza problemi. Attenzione: durante la rimozione e il rimontaggio della giunta, fare attenzione al sensore ABS all'interno dell'alloggiamento del cuscinetto ruota! NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 21-07-2026, 10:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-11-2007, 22:14 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Per quale motivo volete smontare il giunto sferico o la barra stabilizzatrice?
Per quanto ne so, non ho mai dovuto fare questa operazione per sostituire le guarnizioni sul mio AXR.
Ci sono delle differenze tra l'AXR e l'ASZ?
Credo di avere un problema con la linea.
Sì, l'albero di trasmissione deve essere completamente rimosso. Solo rimuovendo completamente l'albero di trasmissione è possibile smontarlo in modo sicuro e senza rischi di danneggiare le parti circostanti. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 21-07-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
08-11-2007, 22:24 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Citazione: | | E sì, l'albero di trasmissione deve essere completamente rimosso. Una smontaggio sicuro e senza rischi dell'albero di trasmissione (senza danni alle parti circostanti) è possibile solo quando è stato estratto. |
Sono assolutamente d'accordo. Inoltre, quelle poche viti aggiuntive si possono svitare in meno di un minuto con gli strumenti appropriati, e così si può controllare e, se necessario, ingrassare le giunzioni interne. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 21-07-2026, 10:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-11-2007, 23:13 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Ah, e come fate a segnare in modo affidabile la posizione delle 3 viti sul braccio di sospensione, in modo che la geometria sia corretta dopo? L'ago da disegno sembra una buona idea all'inizio, ma potrebbe causare ruggine... |
Smontare la ruota e segnare due punti sul giunto sferico inferiore del corpo del cuscinetto della ruota utilizzando un piccolo scalpello piatto (con angolo di 90 gradi).
Per proteggere dalla ruggine: utilizzare un pennello e della vernice nera.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 21-07-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
09-11-2007, 0:54 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
@ T3Surfer :
Grazie per i tuoi suggerimenti. Tuttavia, seguirò le istruzioni fornite, ovvero allenterò e rimuoverò le tre viti dell'assale e spingerò via l'assale stesso. È utile sapere che si può fare anche con la fascetta, e grazie per avermi ricordato del sensore ABS! Ho i valori di coppia necessari, così come nuove viti per l'assale e una nuova ghiera.
@ Bertil :
No, hai capito bene, si può fare anche presso l'ASZ come al solito, vedi sopra.
@ BM :
Grazie!
@Rainer:
Ottimo consiglio riguardo al scalpello! Gruß
Roger
Tradotto il 21-07-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
09-11-2007, 1:12 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Ho ancora una domanda  :
Il repedale distingue diverse articolazioni esterne:
81 mm / 80 g di grassi / 40 g da applicare sull'articolazione / 40 g da avvolgere.
90 mm / 100 g di grassi / 50 g da iniettare nell'articolazione / 50 g confezionati singolarmente.
90 mm / 120 g di grassi / 80 g da iniettare nell'articolazione / 40 g nella confezione.
98 mm / 120 g di grassi / 80g da iniettare nell'articolazione / 40 g in una capsula.
Qualcuno sa per caso quale tipo di giunto è montato esternamente sull'unità di trasmissione? (Non ho ancora ricevuto il kit di ricambio). Mi interessa in particolare la quantità di grasso necessaria, perché anche i due giunti da 90 mm differiscono tra loro.
Oppure, detto in altro modo: Il sistema di classificazione associa le articolazioni esterne alle corrispondenti articolazioni interne. Chi sa quali articolazioni interne ha l'ASZ?
- Parallelismo
- Stabilità in velocità, modello VL 3700.
- Treppiede AAR 2000
- Treppiede AAR 2900.
- Treppiede AAR 3300i Gruß
Roger
Tradotto il 21-07-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
09-11-2007, 2:49 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Citazione: | | Qualcuno sa per caso quale giunto è montato esternamente sull'ASZ (non ho ancora ricevuto il kit di ricambio)? |
Acquisterei i polsini  eccezionalmente. La confezione grande è inclusa nel prezzo.
Guarnizione --> Sostituisce il codice 1J0 498 203A con il codice 3B0 498 203E.
Madre --> 905 876 02
Personalmente, con i gemelli acquistati come accessori separati, ho quasi sempre avuto esperienze negative. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 21-07-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
09-11-2007, 9:27 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
BM ha scritto: | Citazione: | | Qualcuno sa per caso quale giunto è montato esternamente sull'ASZ (non ho ancora ricevuto il kit di ricambio)? |
Acquisterei i polsini eccezionalmente. La confezione grande è inclusa nel prezzo.
Guarnizione --> Sostituisce il codice 1J0 498 203A con il codice 3B0 498 203E.
Madre --> 905 876 02
Con i polsini acquistati come accessori, ho personalmente quasi sempre avuto esperienze negative. |
Ciao.
Sicuramente volevo acquistarli da un rivenditore affidabile (ho un parente che è un meccanico esperto e cliente NORA, lo coinvolgerò nel lavoro, lui mi metterà a disposizione anche una fossa di sollevamento, estrattori, ecc.). Domani siamo entrambi molto impegnati (mi sto trasferendo) e approfittando dell'occasione, le pastiglie dei freni posteriori dovranno essere sostituite, quindi volevo chiarire il più possibile i dettagli che richiedono tempo.
A quanto ne so, ogni confezione di sostituzione contiene sempre una tubetto da 120g di grasso, indipendentemente dall'articolazione a cui è destinata. Per questo motivo, volevo sapere in anticipo quale quantità bisogna inserire. E qual è la proporzione che va nell'articolazione e qual è quella che va nella guaina?
Ma penso che forse sto affrontando l'argomento in modo un po' troppo scientifico  ... Gruß
Roger
Tradotto il 21-07-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
charlyfirpo Blaumann

Iscritto il: 02/09/2006 Messaggi: 155 Karma: +6 / -0 Località: DM 2013 Volkswagen Golf Supporto
|
09-11-2007, 18:22 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Ciao.
Beh, non è così problematico. Ho appena sostituito tutte e quattro le giuntiglie del mio sistema di sospensione. Come descritto nel manuale di riparazione, bisogna segnare le tre viti nella parte inferiore e poi svitarle. Successivamente, si estrae l'intero supporto dei cuscinetti e lo si ruota lateralmente. Si taglia la vecchia cuffia e si rimuove il giunto con un colpo deciso di martello.
Nel caso del  , la guarnizione è costituita da un nuovo anello di tenuta che si posiziona sull'albero, una rondella distanziatrice e un altro anello in plastica.
Pulire l'articolazione il più possibile, inserire la cuffia e il grasso fornito. Inserire l'articolazione. A questo punto, è importante tendere bene gli anelli. Altrimenti, dopo un certo periodo di tempo, il grasso potrebbe fuoriuscire dagli anelli di tensione (esperienza personale).
Ho costruito qualcosa di simile a partire da una vecchia pinza, seguendo lo schema presente nel manuale di riparazione. Ha funzionato abbastanza bene.
Rimontare tutto e poi dovrebbe funzionare.
Saluti, Charly. Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...
Tradotto il 21-07-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
09-11-2007, 21:27 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Ciao Charly,
Grazie per la tua descrizione!
Ho avuto modo di vedere tutto prima. L'auto è già sul ponte sollevatore. Nel kit di riparazione c'è tutto come descritto. Le fascette non dovrebbero rappresentare un problema troppo grande, perché nell'originale erano semplicemente state strette al massimo anche sul lato finora non riparato. Riuscirò a fare questo anche senza una chiave dinamometrica  .
Le viti sono già state segnate, la ghiera è stata rimossa. Domani mattina si inizia alle 7:00  . Il braccio di sospensione è piuttosto sporco di grasso, ci vorrà un po' per pulire tutto.
Speriamo di avere ancora tempo per sostituire le pastiglie posteriori (e speriamo che non ci siano sorprese, come guarnizioni danneggiate o altri problemi, sulle pinze dei freni). Gruß
Roger
Tradotto il 21-07-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
11-11-2007, 13:36 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Va bene.
Ecco ora il feedback. Tutto è andato bene  .
In un freno posteriore, una delle guide era completamente arrugginita, ma siamo riusciti a ripararla senza problemi.
Durante la procedura con il coagulatore cervicale, si rischia di esagerare e causare danni significativi.
Prima stringere con 200 Nm, poi allentare di mezza rotazione, ruotare la ruota di 180°, quindi stringere con 50 Nm e un'ulteriore rotazione di 60°.
È possibile che qualcuno in una officina Volkswagen abbia mai fatto qualcosa del genere?
Grazie ancora a tutti!
P.S.: La mia auto ama le attenzioni. Dopo il secondo avvio dopo la riparazione, è apparso il messaggio "Manutenzione prevista tra 3.000 km"  . Gruß
Roger
Tradotto il 21-07-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
11-11-2007, 21:50 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Roger ha scritto: | ...
Prima stringere con 200 Nm, poi allentare di mezza rotazione, ruotare la ruota di 180°, quindi stringere con 50 Nm e un'ulteriore rotazione di 60°.
È possibile che qualcuno in una officina Volkswagen abbia mai fatto qualcosa del genere?
...
|
Probabil, proprio come la pesatura precisa al grammo del grasso o il serraggio delle ganasce con uno strumento speciale completo di chiave dinamometrica...
Domenica scorsa abbiamo sostituito la cuffia dell'albero di trasmissione anteriore destro della mia auto. L'abbiamo fatto anche senza particolari competenze tecniche. Golf 7 GTI
Tradotto il 21-07-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
11-11-2007, 22:18 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Abbiamo provato ad allargare la fascetta noi stessi con una pinza molto grande, ma non siamo riusciti ad aprirla molto. Ho poi fissato la pinza nella morsa, tenendola per la testa, e così sono riuscito ad allargarla ancora un po'. Tuttavia, non sono riuscito ad aprirla tanto quanto era sulla parte originale del veicolo...
Quanto sei riuscito a spingere il grande pulsante?
Ecco la traduzione:
//modifica:
E la questione della quantità di grasso non si poneva, perché fortunatamente non c'era sporco visibile nell'articolazione e, grazie alla perdita relativamente piccola di grasso dovuta alla fuoriuscita in posizione esterna,  . Quindi, comunque, era necessario rabboccare il grasso a occhio }. Altrimenti, avrei completamente svuotato l'olio e riempito con la quantità corretta. A proposito, si trattava dell'articolazione da 98 mm. Gruß
Roger
Tradotto il 21-07-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
12-11-2007, 13:36 Oggetto: Domande su sostituzione manicotto albero di trasmissione G IV ASZ |
Cita |
|
Roger ha scritto: | Non siamo riusciti ad allentare la fascetta molto, nemmeno con una pinza molto grande. Ho poi stretto la pinza nella morsa, tenendola per la testa, e così sono riuscito ad allentarla un po' di più. Tuttavia, non sono riuscito a raggiungere lo stesso grado di allentamento che avevo sull'altro lato originale del veicolo...
...
|
Con una pinza a becco corto ma con manici lunghi (che offrono un'elevata leva), il lavoro è stato molto più facile. La fascetta è stata fissata correttamente. Golf 7 GTI
Tradotto il 21-07-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|