| Autore |
Messaggio |
t3_tdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-07-2007, 10:58 Oggetto: Supporto ESP Golf IV AFN: Compatibile con AHH? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho acquistato una pompa di iniezione da una Golf IV. Da qualche parte in questo forum ho letto che la centralina del motore (console) del modello AHH dovrebbe essere compatibile se si vuole utilizzare la pompa su un motore 1Z/AHU/AFN.
Il blocco motore (827?, prodotto da AHH, utilizzato su modelli Passat dal 1999 al 2000) è effettivamente identico nell'aspetto a un blocco motore AFN (prodotto nel 1997)?
Oppure, riformulando: l'unità AHH è ancora lo stesso blocco del motore 1z/AHU/AFN (circa dal 1997), con una console modificata che può ospitare già una pompa con girante a due pezzi?
Grazie mille.
Saluti, Gunnar.
Tradotto il 15-08-2026, 1:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
07-08-2007, 13:12 Oggetto: Supporto ESP Golf IV AFN: Compatibile con AHH? |
Cita |
|
Ciao Gunnar,
Per quanto ne so, l'AHH è costruito con le stesse specifiche dell'AFN o dell'ALE.
Tuttavia, il numero di parte del blocco motore è diverso, ma non so perché.
Le testate sono identiche. Sicuramente si tratta di un blocco motore modello 827.
All'epoca avevo effettuato una modifica simile sul mio G3 e volevo sostituire la pompa insieme alla sua staffa.
Installare il sistema automatico ALH offrirebbe alcuni vantaggi anche durante la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Cosa c'è di sbagliato nel sostituire la girante della pompa? In questo modo, la pompa G4 con la vecchia girante AHH potrebbe essere collegata direttamente all'unità AHH.
Oppure, le pompe o i pneumatici erano diversi? Dovresti ancora scoprire questo.
Cordiali saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 15-08-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
t3_tdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-08-2007, 14:23 Oggetto: Pompa iniezione Golf 4 compatibile Golf 3 (ALE) |
Cita |
|
Ciao,
Nel fine settimana ho installato con successo la pompa del carburante di una Golf 4 nella mia Golf 3. La mia auto ora funziona bene. Tuttavia, la pompa deve essere regolata con precisione. Non avevo più voglia di farlo di notte. Il momento dell'iniezione era leggermente anticipato, ma comunque accettabile per il momento.
Bene, ecco alcuni dettagli relativi alla ristrutturazione.
Cinghia di distribuzione rotta.
- rimuovere la vecchia pompa...
- Togli la console.
- inserire una nuova console.
- installare una nuova pompa per Golf 4.
Tagliare e modellare il pezzo di lamiera intermedio.
- Rimontare la cinghia di distribuzione.
Modificare un connettore da 10 pin a uno da 7/8 pin + 3 pin.
- Modellare e incollare la copertura della cinghia di distribuzione (altrimenti potrebbe sfregare).
In linea di principio, la console prodotta da AHH è identica a quella dei modelli 1Z/AHU/ALE/AFN. L'unica differenza è che il foro che ospita la pompa è più grande; mi pare di ricordare di aver misurato un diametro di circa 68 mm, ma non ne sono sicuro perché era molto tardi.
Nel mio furgone (con motore AFN), dove intendo fare questo intervento, farò semplicemente allargare la vecchia console alle dimensioni desiderate. È più economico che acquistare una console del modello AHH da Volkswagen.
Procedi come segue:
Pompa: Marca VW AUDI, codice ricambio: 038130107D; marca Bosch, codice ricambio: 460404977 (proveniente da una Golf 4).
Console: 028130147M, proveniente da AHH.
Motore: TDI da 90 CV (modello ALE), anno '98, Golf 3 (blocco 827).
Sono stato ispirato dall'articolo /viewtopic.php?t=2649&highlight=ahh+konsole.
La ristrutturazione è quindi andata a buon fine.
Un'azione del genere è particolarmente interessante quando si riesce a trovare una pompa con un pistone di 11 mm.
Se qualcuno ha domande, può contattarmi senza esitazione.
Saluti, Gunnar.
Tradotto il 15-08-2026, 1:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
|