VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tachovoreilung???

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
yomam
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2002, 0:03    Oggetto: Tachovoreilung??? Cita

Ciao!

Ho una domanda riguardo al sistema di controllo della velocità ---> mi hanno fatto una multa per eccesso di velocità.

L'auto è una Golf 3 TDI con motore AFN e pneumatici invernali.

Quale potrebbe essere la differenza di velocità a circa 130 km/h?
Se qualcuno avesse dei buoni consigli, sarei grato.

Saluti, D.

Tradotto il 28-09-2026, 11:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 0:27    Oggetto: Normalerweise... Cita

Ciao.

Nell'area 130, stimo che la velocità eccessiva sia di circa 6 km/h.

Nella zona, il mio tachimetro indicava una velocità misurata con un cronometro e confrontata con le indicazioni dei cartelli chilometrici dell'autostrada.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP Garage
yomam
Ospite

Messaggio08-12-2002, 0:52    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Ciao!

Spero che sia così, altrimenti dovrò pagare una multa. PER FAVORE, per favore, tachimetro...

Quanto possono influenzare le gomme invernali di dimensioni diverse? Credo siano 175-65-R14 (non voglio andare più in garage per controllare).

Saluti, D.

Tradotto il 28-09-2026, 11:07.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 10:47    Oggetto: Grazie: Risposta e ringraziamenti. Cita

yomam ha scritto:

Quanto possono influenzare negativamente gli pneumatici invernali se hanno una dimensione diversa, ad esempio 175-65-R14? (Non voglio andare più in garage per controllare).

Ciao.

Le misure 175/65 sono leggermente più grandi di 185/60.
Con Norme dimensioni del perimetro di rotazione, a 130 km/h sono circa 1 km/h più veloci delle 185, ovvero la correzione dell'indicatore di velocità si riduce di 1 km/h.

A questa tolleranza dimensionale consentita di icon_smile_thumb_up.gif,5 / -2,5% si sovrappone un'ulteriore incertezza del 4%, che, nel caso di una velocità di 130 km/h, si traduce in circa 5 km/h.

Se quindi il tuo tachimetro, calibrato correttamente per pneumatici da 185, indica 136 km/h invece di 130, allora, utilizzando pneumatici da 175, la velocità reale potrebbe essere compresa tra circa 128 e 133 km/h, entro i limiti di tolleranza.

Normalmente, dal risultato della misurazione vengono sottratte alcune percentuali di tolleranza a favore del conducente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 11:10.
Torna su Profilo MP Garage
Määtes
Ospite

Messaggio08-12-2002, 13:34    Oggetto: Tachovoreilung??? Cita

Ciao!
Almeno fino a una velocità di circa 75 km/h, non vengono sottratte alcune percentuali, ma una cifra fissa di 3 km/h. Non so come funziona per velocità superiori in autostrada e su strade extraurbane.
Soggettivamente, la discrepanza tra la velocità indicata dal tachimetro e quella reale era spesso piuttosto elevata per me, cioè, quando venivo rilevato a circa 75 km/h (cosa che purtroppo è successa più volte icon_evil.gif), sul verbale compariva una velocità di 67-68 km/h, dalla quale venivano poi dedotti automaticamente 3 km/h.

Ti auguro buona fortuna.
Amici.

Tradotto il 28-09-2026, 11:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: