VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
scott1402
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2002, 20:13    Oggetto: Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Cita

Ho un problema con il riscaldamento ausiliario.
Quando accendo il riscaldamento e provo ad avviare l'auto dopo circa 20 minuti, ho molti problemi. Devo azionare ripetutamente l'avviatore prima che l'auto si metta in moto. Ho la sensazione che forse un sensore di temperatura non fornisca dati corretti, causando una mancata pre-riscalda, dato che la spia gialla si spegne immediatamente. Qualcuno ha riscontrato questo problema e può suggerire una soluzione?
Il sistema di riscaldamento è un modello Tele Thermo Top T ed è stato installato scrupolosamente seguendo le istruzioni.
Auto di persona, Audi A6 2.5 TDI V6, anno di produzione 4/98 icon_confused.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 7:23.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2002, 22:20    Oggetto: Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Cita

Ciao, dopo 20 minuti di preriscaldamento, dovrebbe essere abbastanza caldo per avviarsi senza bisogno della pre-accensione. Almeno è così nel mio motore a 5 cilindri. La mia prima ipotesi è che ci sia aria nella linea del gasolio. In questo caso, sarebbe importante capire da dove la pompa del riscaldamento prende il carburante. Io ho installato un prelievo separato direttamente nel serbatoio, quindi in questo modo si può escludere questa possibilità.
Christian.

Tradotto il 25-07-2026, 7:24.
Torna su Profilo MP
avoso
Ospite

Messaggio10-12-2002, 23:26    Oggetto: Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Cita

Ciao scott1402,
Benvenuto nel club! Ho lo stesso problema con la mia Audi A6 2.5 TDI del 2000 e con il riscaldatore supplementare Eberspächer.
La lampadina di preriscaldamento si spegne immediatamente dopo l'accensione del motore, il che rende l'avviamento molto difficoltoso!
Possiamo quindi escludere la presenza di aria nella linea del gasolio. Ad essere onesti, probabilmente abbiamo poche possibilità di risolvere questo problema a meno che il sistema di preriscaldamento non sia predisposto per il funzionamento del riscaldatore ausiliario, oppure si possa aggiungere un piccolo circuito logico: in altre parole, potremmo 'ingannare' il sistema di preriscaldamento facendogli credere di avere una temperatura diversa durante il funzionamento del riscaldatore ausiliario.

Cosa ne pensate, vale la pena fare tutto questo lavoro, oppure esiste già un collegamento predisposto all'impianto di preriscaldamento?

Cordiali saluti, Achim.

Tradotto il 25-07-2026, 7:27.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-12-2002, 11:39    Oggetto: Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Cita

Ciao,

Una pompa di riscaldamento autonoma ha una pompa di circolazione elettrica, giusto?

Solo un'idea: potrebbe essere che i tubi del liquido di raffreddamento della pompa di calore siano stati scambiati?
La parte del motore dove entra l'acqua calda si riscalderà inevitabilmente più velocemente e leggermente di più rispetto all'altra parte. A quel punto, dipende solo dalla posizione del sensore di temperatura...

Come funziona effettivamente durante la guida? Si spegne la pompa di circolazione (che presumo sia presente)? In fin dei conti, a quel punto entra in funzione la pompa dell'acqua, che però non dovrebbe funzionare al contrario.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 7:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio11-12-2002, 13:40    Oggetto: Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Cita

Di solito, il riscaldatore ausiliario viene collegato alla linea di mandata del sistema di riscaldamento. L'acqua proveniente dal riscaldatore ausiliario passa attraverso lo scambiatore di calore e poi nel circuito di ritorno del motore, attraversa quest'ultimo e ritorna nella linea di mandata. Dopo 20 minuti, il motore raggiunge anche oltre i 50° (come indicato dai sensori di temperatura) e si avvia immediatamente (almeno nel mio caso) senza preriscaldamento e funziona regolarmente. Dopo 40 minuti, ho quasi 90° indicati (che corrispondono a circa 70° effettivi). Considerando che il riscaldatore ausiliario assorbe la maggior parte del calore, direi che è un risultato accettabile...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 25-07-2026, 7:30.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-12-2002, 14:28    Oggetto: Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Cita

Ciao Gremlin,

Citazione:
Il riscaldatore ausiliario viene normalmente collegato alla linea di mandata del sistema di riscaldamento. L'acqua proveniente dal SH (riscaldatore ausiliario) passa attraverso lo scambiatore di calore e poi nella linea di ritorno del motore, attraversa quest'ultimo e riemerge nella linea di mandata.

Ha senso. Forse, nei motori con problemi, c'è qualche elemento a forma di "Y" tra la testata del cilindro e l'ingresso dell'acqua nel circuito di raffreddamento, che fa sì che il sensore di temperatura si scaldi, ma il motore non si preriscalda correttamente.
Come ho detto, quello che scrivo qui è pura speculazione. Ma date un'occhiata a come sono collegati i tubi nel vostro caso.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 7:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio12-12-2002, 9:49    Oggetto: Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Cita

Beh, sarebbe possibile, in effetti... ma non ha molto senso, in realtà...

ma noi siamo abituati a diverse cose da parte della VAG icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 25-07-2026, 7:32.
Torna su
avoso
Ospite

Messaggio18-12-2002, 21:43    Oggetto: Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Cita

Ciao,
Dopo che la scorsa settimana il mio motore non si è più avviato, ho sostituito il filtro del gasolio. Da allora, non ci sono più problemi di avviamento nemmeno con il motore caldo!
Provate pure, se siete disposti a spendere 40,75 euro per un nuovo filtro diesel.

Cordiali saluti, Achim.

Tradotto il 25-07-2026, 7:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Einbau einer Standheizung D5WSC mit Easystart R+ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Standheizung in V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento autonomo??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Canbus und Standheizung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Standheizung Audi A4 8E Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: