VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina motore: programmazione su WFS

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
SpaceDragon
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2007, 23:47    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Hi, ich habe mir ein Steuergerät beim Chip umlöten versaut. SLa colpa è di Elber.

Ora ho acquistato una nuova centralina e voglio sincronizzarla con il sistema WFS. Ho VAG-COM, ma come devo procedere? Si tratta di un Passat 3BG del 2004, motore AVF, numero di centralina: 038 906 019 KD.

Il motore si avvia brevemente e poi si spegne immediatamente, tornando alla normale operatività. L'indicatore WFS lampeggia nel quadro strumenti.

Certo, posso usare qualsiasi centralina motore TDI PD per il mio TDI da 130 CV, purché sostituisca la centralina elettronica (chip)?

Cordiali saluti.
Steve.

Tradotto il 07-08-2026, 3:18.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-09-2007, 23:50    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Sono presenti i pin WFS su entrambe le centraline?
Numero di parte del centralina elettronica, versione vecchia/nuova?

Tradotto il 07-08-2026, 3:18.
Torna su Profilo MP
SpaceDragon
Ospite

Messaggio06-09-2007, 0:03    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Dove posso procurarmi le chiavi di sicurezza dell'auto? No, non ne ho nessuna.

Steuergerätenummer alt und neu sind momentan gleich. Come indicato sopra.

Vorrei anche io costruire questo modello con il codice 038 906 019 KC.

Tradotto il 07-08-2026, 3:19.
Torna su
atlantic

Supporto Premium

Messaggio06-09-2007, 0:54    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Oppure fai reimpostare il codice di disattivazione dell'immobilizzatore presso la Volkswagen, oppure devi estrarre tu stesso il codice di accesso, cosa che non è affatto semplice per i profani e richiede inoltre un investimento considerevole in hardware e software. Per questo motivo, ti consiglio di affidarti a dei professionisti, altrimenti probabilmente non riuscirai ad ottenere il codice di accesso.

Se desideri scegliere la prima opzione, esistono strumenti specifici disponibili, ad esempio su vagdashcom.de.

Saluti, Max.

Tradotto il 07-08-2026, 3:20.
Torna su Profilo MP
SpaceDragon
Ospite

Messaggio06-09-2007, 5:24    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Se non posso farlo con VAG-COM, dovrò farlo fare alla Volkswagen. Qualcuno sa quanto costa?

Posso utilizzare anche altri centraline motore (ECU) compatibili con il 1.9 TDI PD e poi adattarle al mio motore tramite un aggiornamento del software?

Tradotto il 07-08-2026, 3:21.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio06-09-2007, 8:32    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Ciao, ho danneggiato una centralina elettronica facendola riparare con la tecnica del reflow.
Rovinare un'EDC15 è piuttosto difficile icon_rolleyes.gif.

Posso utilizzare anche altri centraline motore, anch'esse del 1.9 TDI PD, e poi adattarle al mio motore tramite un aggiornamento software?

Senza modifiche, sicuramente no. In alcuni modelli di stampante, l'hardware del sistema di trasferimento dell'inchiostro è incompatibile: in questi casi, non si può fare nulla.
Altrimenti, è necessario disporre degli strumenti adeguati (che sono costosi) e delle competenze corrispondenti.
(che sicuramente non verrà distribuito icon_wink.gif)

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 07-08-2026, 3:23.
Torna su
SpaceDragon
Ospite

Messaggio06-09-2007, 15:43    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Non so quanti chip tu abbia già sostituito, ma nel mio caso, dopo averne sostituiti diversi, è la prima volta che un componente che dovrebbe essere fissato alla scheda si è staccato.

Immagino che in questo caso si sia semplicemente avuto sfortuna e non si è lavorato in modo incompetente.
Ma grazie per il tuo aiuto.

C'è ancora una domanda: posso programmare (configurare) la centralina del motore con VAG-COM se ho il codice PIN? In caso affermativo, come devo procedere?

Tradotto il 07-08-2026, 3:24.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-09-2007, 15:50    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

SpaceDragon ha scritto:
Un'altra domanda: Posso programmare (configurare) la centralina del motore con VAG-COM se ho il codice PIN? Se sì, come devo fare.

http://wiki.ross-tech.com/index.php/Immobilizer_III_ECU_Swapping

Tradotto il 07-08-2026, 3:25.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2007, 15:51    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

SpaceDragon ha scritto:
Non so quanti chip tu abbia già sostituito...

... Migliaia...
Citazione:

... ma nel mio caso, dopo alcuni tentativi, è la prima volta che un componente che dovrebbe essere fissato alla scheda si è staccato.

Danno da calore.
I cuscinetti si staccano solo se esposti a un calore eccessivo o prolungato.
Citazione:

Immagino che in questo caso si sia semplicemente avuto sfortuna e non si è lavorato in modo incompetente.

No, purtroppo, lavoro svolto in modo non qualificato.

A volte mi capita anche a me che uno strato si stacchi, soprattutto se si è troppo impazienti. Ma questo non è certo un motivo per rinunciare alla tecnologia.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-08-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
SpaceDragon
Ospite

Messaggio06-09-2007, 16:25    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Sono felice di ascoltare i tuoi suggerimenti o anche di sentirti al telefono. Sono aperto a consigli. Devo però ammettere che il pad si è staccato già durante la saldatura del chip, ed era addirittura il primo pin, quindi non era particolarmente caldo. Avrei pensato più a un problema di bolle d'aria.

Come ho detto, sarei molto grato per un piccolo contributo.

Tradotto il 07-08-2026, 3:27.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2007, 17:18    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

SpaceDragon ha scritto:
... sarei molto grato per un consiglio.

Tagliare con cura il pad usando un bisturi, separandolo completamente dalla pista rimanente, e saldare un sottile filo d'argento alla pista stessa. Successivamente, collegare il filo d'argento al pin originale.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-08-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP
SpaceDragon
Ospite

Messaggio06-09-2007, 17:22    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Ecco la traduzione:

'Quindi, il pad è completamente rimosso. Purtroppo, è molto difficile capire a cosa si collega questa area sulla pista o dove potrei saldare il filo d'argento.'

Tradotto il 07-08-2026, 3:29.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio06-09-2007, 17:25    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Quale pin sul flash?

Torna su
SpaceDragon
Ospite

Messaggio06-09-2007, 17:43    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

Le prime due, cioè dove il chip ha la sua marcatura.

Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio06-09-2007, 17:55    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

N.C.
2: RY/!BY (pronto/non disponibile) Uscita del flash che il microcontrollore non elabora.
Se questa è tutta la situazione, la macchina dovrebbe ancora funzionare.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 07-08-2026, 3:30.
Torna su
SpaceDragon
Ospite

Messaggio06-09-2007, 17:59    Oggetto: Centralina motore: programmazione su WFS Cita

N.C. = Nessun contatto?
'Lo stato 'Pronto/Occupato' non viene valutato o come? Quindi, quei due pin sono effettivamente irrilevanti per il momento? Il dispositivo dovrebbe funzionare anche senza di essi?'

P.S. Innanzitutto, grazie mille per le tue risposte.

Tradotto il 07-08-2026, 3:30.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Addestramento T90 / T 91 con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wie Lenkwinkelsensor neu anlernen? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Mod. 2014, apprendimento chiave tramite VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica centralina motore Polo 9N FSI Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Collegamento centralina motore Golf 4 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore: problema di collegamento all'immobilizer Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio WFS: Come configurare e attivare Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: