VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina: Differenze e confronto.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
LandeX

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-07-2005, 8:26    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Ciao.

Certo, ecco la traduzione:

"Seguono i numeri:"

1. 038 906 012 HA
2.038.906.012 CL.

1. Skoda Octavia 90 CV TDI (ALH), anno di fabbricazione 2004 (sistema di immobilizzazione 3).
2. Skoda Octavia, 110 CV, motore TDI (ASV), anno di fabbricazione sconosciuto, anche se sulla vettura è indicato un periodo compreso tra il 2001 e il 2003.

Mi chiedo la seguente cosa:

1. Le lettere alla fine sono importanti solo per la classificazione delle malattie (MKB)?
2. Questo sistema funzionerà sulla mia Octavia (le mappature, ecc., verranno adattate)?
3. Perché questo sistema dovrebbe funzionare solo fino al 2003, visto che l'IMMO 3 è già stato installato a partire dal 1999?
Octavia (1U FL), 66 KW (ALH)
Diesel Pow3r!

Tradotto il 15-09-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio22-07-2005, 8:54    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Ciao,

1. Le lettere alla fine sono importanti solo per la classificazione delle malattie (MKB)?
Sì, no... icon_wink.gif forse sì, forse no. Potrebbe esserci anche altra hardware sottostante o un altro...
Dotazioni del veicolo (che non sono incluse nella codifica).
2. Funzionerà questo dispositivo sulla mia Octavia (le mappature, ecc. verranno modificate!)?
'Potrebbe funzionare'. Nella maggior parte dei sistemi con software più recente (012HA = 49xx), anche il software più vecchio è compatibile.
(012CL = 33xx). Ma anche in questo caso, non è obbligatorio.
3. Perché questo sistema dovrebbe funzionare solo fino al 2003, quando l'IMMO 3 è già stato installato a partire dal 1999 o così?}
L'IMMO 3 è ora disponibile solo tramite CAN e non più tramite K-Line?

Purtroppo, si può dire con certezza solo quando si è avuto modo di provare il caso specifico.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 15-09-2026, 7:14.
Torna su
LandeX

Messaggio22-07-2005, 9:03    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

1: Ok icon_wink.gif

2: È possibile aggiornare il software? Intendo, un programmatore di centraline può farlo?

Traduzione:

Per quanto riguarda il punto 3: nel 2004, probabilmente funzionava già solo tramite CAN. Posso verificare?

Avrei un cavo diagnostico, ma penso che lo potrò avere solo dopo il fine settimana.
Octavia (1U FL), 66 KW (ALH)
Diesel Pow3r!

Tradotto il 15-09-2026, 7:15.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio22-07-2005, 9:50    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Ciao,

Riguardo al punto 2: È possibile aggiornare il software (SW)? Intendo, un tuner di centralina può fare questo tipo di operazione?
Se non ce la fa, cambierei immediatamente.
Con un po' di fortuna, si passa dalla diagnosi alla fase di programmazione. Tuttavia, è bene prepararsi al fatto che...
successivamente, non è più possibile fare nulla e la memoria deve essere saldata.

Riguardo al punto 3: Nel 2004, probabilmente funzionava solo tramite CAN, direi. Posso verificarlo?

Avrei un cavo di diagnostica a disposizione, ma penso che lo avrò solo dopo il fine settimana.
Sì, se la tua interfaccia ha un LED di controllo sulla linea K. Quando si accende, inizia a...
(nel caso in cui la comunicazione con il sistema WFS avvenga tramite K-Line), la spia lampeggia. Con il sistema CAN, non si verifica alcuna anomalia.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 15-09-2026, 7:18.
Torna su
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-09-2007, 9:26    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Riaffioro questo argomento.

Ho un G4V ALH MJ.00 con ugelli ASV. Ora ho anche un modulo di iniezione (MSG) originale di un sistema ASV e mi chiedo se i due moduli siano intercambiabili o se ci siano delle incompatibilità.

1. ALH 038 906 012 M
2. ASV 038 906 012 AP

In linea di principio, entrambi sono stati installati nello stesso periodo sui modelli G4/Bora. Quindi, entrambi utilizzano il sistema Immo2.
L'accoppiamento funziona perfettamente. Durante la guida, ha funzionato per 5 km, poi è sempre entrato in modalità di emergenza. Ci sono diversi errori nella memoria, tra cui un problema con la regolazione della pressione di sovralimentazione. (Non ricordo esattamente i dettagli, dato che è successo tempo fa).
Ecco quindi la domanda: è davvero possibile? Forse ci sono altre differenze da considerare prima di fare un altro tentativo.

Saluti, Erik.

Tradotto il 15-09-2026, 7:20.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio20-09-2007, 10:35    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Il tuo problema non è l'MSTG, ma il motore. Ci sono alcuni problemi più seri in questo caso.
Le differenze sono solo nei componenti, come ad esempio il turbocompressore.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 15-09-2026, 7:20.
Torna su
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-09-2007, 10:57    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Non farmi sentire debole...

Anche se sono installati modelli diversi di fabbrica, entrambi dovrebbero essere sistemi di controllo della trazione (VTG).
ALH 038 253 019 C (simile ad AHF AJM)
ASV 038 253 019 N (simile a ATD)

Purtroppo, ho solo le dichiarazioni del concessionario Volkswagen.

Tradotto il 15-09-2026, 7:21.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio20-09-2007, 13:14    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Hai ragione. Ero all'AGR - sono stato troppo veloce icon_redface.gif. Scusa.
Il sensore di pressione di sovralimentazione dovrebbe avere lo stesso codice per entrambi i dispositivi (038906051).

Rimonta il componente 012AP e controlla di nuovo quali errori si verificano.
Quindi, se necessario, registrare i relativi blocchi di dati e pubblicarli qui.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 15-09-2026, 7:22.
Torna su
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-09-2007, 13:24    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Sì, il sensore è lo stesso in entrambi i casi.

Quindi, pensi che potrebbe/dovrebbe funzionare...?
Ave ipotizzato una compatibilità con il sistema MSG basandomi solo sugli schemi dei cablaggi.
Va bene, provo ancora.

Tradotto il 15-09-2026, 7:23.
Torna su Profilo MP
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-09-2007, 11:02    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Ieri l'ho installato e ho percorso circa 30 km senza problemi. Non ci sono errori nella memoria, tutto funziona normalmente.

Questa mattina, subito dopo essere partito, si è accesa la spia ESP e l'auto ha perso potenza. Una volta, spegnere e riaccendere l'accensione ha temporaneamente risolto il problema, ma dopo 10 km si è ripresentato lo stesso problema. L'errore segnalato dal sistema ESP indica solo di controllare la memoria degli errori MSTG. In questa memoria sono presenti le seguenti informazioni:

Venerdì 21 settembre 2007, ore 10:59:26.49805.
Versione VAG-COM: DRV 704.1.

Indirizzo 01: Motore.
Centralina, numero di parte: 038 906 012 AP.
Componente e/o versione: 1.9l R4 EDC 0000SG 2807.
Codifica: 00002
Laboratorio numero: WSC 01317.
5 errori trovati:

17957 - Elettrovalvola per la limitazione della pressione di sovralimentazione (N75): Interruzione/Cortocircuito a massa.
P1549 - 35-10 - - - Occasionalmente.
17849 - Valvola di ricircolo dei gas di scarico (N18): Interruzione/Cortocircuito a massa.
P1441 - 35-10 - - - Occasionalmente.
19561 - Valvola di commutazione per la valvola del collettore di aspirazione (N239): Interruzione/Cortocircuito a massa.
P3105 - 35-10 - - - Occasionalmente.
18027 - Relè per lampade (J52): Interruzione/cortocircuito a massa.
P1619 - 35-10 - - - Occasionalmente.
17660 - Valvola per l'inizio dell'iniezione (N108): Interruzione/Cortocircuito a massa.
P1252 - 35-10 - - - Occasionalmente.

Disponibilità: Non disponibile.

Ho già avuto problemi con la valvola del collettore di aspirazione anche con il motore ALH. Altrimenti, non ci sono problemi, funziona senza intoppi con il motore ALH (anche se la valvola EGR è guasta e gli iniettori hanno circa 30.000 km).

Ieri, quando funzionava, ho subito effettuato alcune misurazioni, ma non le ho ancora analizzate. Quali blocchi sarebbero interessanti da esaminare?

Saluti, Erik.

Tradotto il 15-09-2026, 7:29.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio21-09-2007, 11:33    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Ciao Erik,
Tutti i consumatori a cui ti riferisci riceveranno lo stesso bonus.
Contatto intermittente?
Stai piegando leggermente il cablaggio con la nuova centralina?

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 15-09-2026, 7:30.
Torna su
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-09-2007, 12:12    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

Mmm, ci avevo pensato anche io. Beh, devo spingere un po' i cavi del connettore più grande. Ma questo vale per entrambi i MSTG.

Verificherò di nuovo, ma sarebbe sorprendente se poi si trattasse sempre solo di una singola esibizione.
Attualmente, a volte è possibile cancellare gli errori, ma quello relativo al componente N75 non viene mai cancellato. In questo caso, dovrei essere in grado di misurare i 12V mancanti sul connettore corrispondente?

Saluti, Erik.

*modifica*
also eigentlich muss ich die beiden Stecker nur zum STG entnehmen wegbiegen. Mit dem ALH-MSTG geht es auf Anhieb wieder. Ecco solo:

19561 - Valvola di commutazione per la valvola del collettore di aspirazione (N239): Interruzione/Cortocircuito a massa.
P3105 - 35-10 - - - Occasionalmente.

Salvataggio completato. Finora non ho indagato a fondo su questo problema, ma ora lo farò.

Tradotto il 15-09-2026, 7:32.
Torna su Profilo MP
4cheers
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-09-2007, 15:48    Oggetto: Centralina: Differenze e confronto. Cita

La valvola di commutazione per la valvola del collettore di aspirazione non viene azionata quando il motore viene spento. La valvola stessa funziona correttamente quando viene rimossa, ma non arriva tensione (12V) al connettore.
Il dispositivo N75 funziona, e il problema che si verifica, simile a quello dell'ASV-MSTG, lo posso riprodurre solo scollegando il connettore.

Da ich ja nun schon öfters zwischen beiden MSTGs gewechselt habe, glaube ich nicht mehr an Zufall, dass eines immer funktioniert und das andere erst kurz, dann aber def. nicht (zumindest aus Sicht eines eventl. Errori di cablaggio.

La mia opinione è che, o il modulo di controllo motore (MSTG) abbia un difetto (ad esempio, una saldatura difettosa), oppure che reagisca in qualche modo in modo "più sensibile":-/

Avete altre idee? Purtroppo, non conosco nessuno che possieda una vera Golf/Bora ASV a cui poter testare il MSTG.

Tradotto il 15-09-2026, 7:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ABS, EDS, ASR: Differenze tra centraline N e M Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN: Quale tipo di danno al motore si è verificato? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi all'avvio, l'errore è nel quadro elettrico... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina differenze EDC15 / EDC15+ Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: