VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
floppine
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2002, 20:22    Oggetto: Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo Cita

Ho un problema intermittente di avviamento a caldo sulla mia Passat del 2000 con motore AJM da 4 mesi.
A volte, subito dopo l'avviamento, il motore raggiunge circa 2000 giri al minuto e la velocità di rotazione oscilla in quel punto con una frequenza di circa 4 Hz.
Circa ±100 giri al minuto (il rumore assomiglia a quello di un motociclista nervoso). Questo dura circa 2 secondi, dopodiché il regime torna al valore normale. Questo effetto si verifica più frequentemente quando la temperatura esterna supera i 20 gradi e quando il motore è stato fermo per 5-10 minuti.

Saluti,

Ciampi.

Tradotto il 21-09-2026, 2:37.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio20-11-2002, 1:57    Oggetto: Conosco. Cita

Ciao,

Avevo lo stesso problema occasionalmente con la mia Golf 1Z.
Anche con temperature elevate e, soprattutto, dopo aver guidato a lungo e a velocità sostenuta.
Ho sempre creduto (e credo ancora), che questo sia stato fatto intenzionalmente dalla centralina del motore.
Forse per sbloccare il motore o per ripristinare rapidamente la pressione dell'olio.
Sembra che ci sia un 'effetto fantasma' che fa aumentare brevemente e ripetutamente i giri subito dopo l'avviamento, giusto?

Non posso darti una risposta sul perché questo problema si sia verificato solo di recente nella tua auto.

Tradotto il 21-09-2026, 2:38.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-11-2002, 20:17    Oggetto: Conosco. Cita

Markus H. ha scritto:

Ho sempre creduto (e credo ancora), che questo sia stato fatto intenzionalmente dalla centralina del motore.
Forse per sbloccare il motore o per ripristinare rapidamente la pressione dell'olio.
Sembra che ci sia un "effetto fantasma" che fa aumentare brevemente e ripetutamente i giri subito dopo l'avviamento, giusto?

Ciao a tutti.

Se fosse intenzionale, probabilmente tutte le auto lo farebbero. Ma non è così, quindi probabilmente c'è qualcosa che non va nelle vostre auto.

Forse potete trovare qualcosa nel database degli errori.
Ricordo vagamente di aver già letto qualcosa del genere, ma non ho più idea della causa icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 2:40.
Torna su Profilo MP Garage
Markus H.
Ospite

Messaggio20-11-2002, 23:11    Oggetto: Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo Cita

Ciao,

La mia Golf lo fa di tanto in tanto da 150.000 chilometri.
Se è pigro, non può essere un dramma (almeno per me).
Certo, non so quante volte ti capita, e non voglio minimizzare la cosa!!

Tradotto il 21-09-2026, 2:40.
Torna su
floppine
Ospite

Messaggio21-11-2002, 10:24    Oggetto: Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo Cita

Ciao a tutti,
Si verifica circa 2 volte al mese. L'altro giorno l'ho avuto anche con temperature esterne basse. Potrebbe essere un problema di formazione di bolle nel sistema di alimentazione? Il motore PD ha un sistema di raffreddamento del carburante complesso, che potrebbe quindi essere soggetto a problemi.

Saluti,

Ciampi.

Tradotto il 21-09-2026, 2:41.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-11-2002, 11:50    Oggetto: Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo Cita

Ciao floppine,

I fili potrebbero non essere esattamente quelli giusti, ma forse questo può esserti utile:
/viewtopic.php?t=919&highlight=rauf
/viewtopic.php?t=1181&highlight=drehzahl

Hai mai controllato la memoria degli errori della centralina del motore subito dopo che si è verificato il problema?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-09-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-11-2002, 22:23    Oggetto: Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo Cita

Ciao ancora.

Ho appena ritrovato quello che ricordavo vagamente.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Naturalmente, non so se questo vale anche per i partiti politici.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 2:43.
floppine
Ospite

Messaggio12-12-2002, 13:32    Oggetto: Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo Cita

Ho individuato il problema: il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento è difettoso. Non si è verificato un guasto completo, ma il valore salta solo a determinate temperature (intorno ai 50 gradi), facendo sì che il motore rilevi una temperatura inferiore allo zero.
Per la diagnosi, ho utilizzato la funzione 'Diagnostica Climatronic', e il canale 45 mostra la temperatura del liquido di raffreddamento. In questo modo, è stato possibile osservare chiaramente il comportamento del sistema.
Saluti,
Ciampi.

Tradotto il 21-09-2026, 2:44.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-12-2002, 18:35    Oggetto: Database errori: guida completa e soluzioni. Cita

Ciao Rainer,

Se esistesse una sezione nella banca dati degli errori intitolata "esotico, ma già visto", sposterei l'articolo lì.

Cosa ne pensi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 2:45.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-12-2002, 18:48    Oggetto: Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo Cita

Sì icon_smile.gif Grazie mille per il feedback, floppine!

Tradotto il 21-09-2026, 2:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage

Valutazioni - Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3366 - Pressione di sistema del gas: troppo alta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0634 - Temperatura interna PCM / ECM / TCM troppo alta Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore lento: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco dopo il riscaldamento 2.0 PD TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: