VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-12-2002, 18:16    Oggetto: Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :) Cita

Ciao,

Il mio Corrado indica circa 10-13 km/h in più rispetto al display MFA resettato a velocità massima. Quindi, a 215 MFA, circa 230.

Vorrei un annuncio abbastanza preciso. Avevo in mente qualcosa del genere:

Ago sopra il ganci, fino a quando non è libera, rimuovere e riposizionare leggermente più in basso. Dovrebbe funzionare, o rischio di avere un completo caos di velocità?

Ho un volante originale per Passat 35i TDI. V Signal nat. digitale.

Assolutamente sciocchezze? - Allora, per favore, non colpire.

Cordiali saluti,
arne
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-12-2002, 18:24    Oggetto: Nel Golf 3... Cita

Ciao Arne

Ho regolato il mio tachimetro in modo tale che indichi circa -6 km/h quando sono fermo.
Questo è il discorso, che si concentra sull'argomento intorno al 100, ovvero lì approfondirà il tema in modo molto preciso.
Invece di 50, ora vengono visualizzati 49, e 151 invece dei reali 150... Questo mi va bene.
Nel range di 200, sarebbero circa 2 km/h di velocità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
TDIBubi
Ospite

Messaggio12-12-2002, 18:29    Oggetto: Ah, bene. Cita

Non è necessario confrontare l'indicatore di velocità con il valore di top speed!!

In Germania, l'odometro può indicare fino al 15% in più, ma non può indicare nemmeno 0,5% in meno!
i si riferiscono a 50 km/h
Quindi, con un valore di 215 rispetto a un valore di 230, si tratta di circa il 7% in eccesso!!
assolutamente perfetto!

'Semplicemente, aggiungi 18 pollici e sarà perfetto!'
risata!!
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio12-12-2002, 18:47    Oggetto: Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :) Cita

@TDIBubi - Probabil hai ragione, però mi rende personalmente infelice quando sul tachimetro c'è scritto 230 e io 'solo' vado a 215...

@ulf - questo è perfetto. Come hai fatto? Come suggerito da 'blauäugig'?

Cordiali saluti,
arne
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-12-2002, 18:59    Oggetto: Come si fa? Cita

Ciao Arne

Innanzitutto, attento e determina con precisione il tempo impiegato per percorrere 100 metri (utilizzando tabelle BAB e cronometro, effettuare più misurazioni!)

Poi, in qualche modo, torcere l'ago attorno a quella presentazione a zero gradi.

Il mio non ha un ago per infilare (praticamente).
ho girato il cursore fino alla posizione di arresto del motore passo-passo, ho segnato questa posizione, ho indicato anche 6 km/h "meno" e ho fatto avanzare il cursore fino a quella posizione sulla (alla posizione di arresto) spina.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio12-12-2002, 20:45    Oggetto: Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :) Cita

Attenzione, Arne:

Ho anche un tachimetro originale per il mio 35i icon_lol.gif
Quando ho modificato il blu, e ho cercato di rimontare l'indicatore, continua a scendere.
Ancora, in modo chiaro:

Prima di rimuovere la spola, sollevare l'ago oltre il limite, farlo oscillare (nel mio caso, per visualizzare la posizione del contatore chilometrico) e ricordare la posizione finale.
Quando ho cercato di rimetterla in posizione originale, però, questa è scesa ulteriormente quando l'ho premuta, ovvero è passata autonomamente a 220 icon_eek.gif

Non posso dirti la causa o la soluzione, ma volevo solo avvisarti. Poi ho misurato quanto si abbassava e l'ho quindi riposizionato più in alto, in modo che raggiungesse la posizione zero desiderata...

Divertiti! icon_rolleyes.gif
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio13-12-2002, 10:02    Oggetto: Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :) Cita

Forse c'è una guida nel 'socket' dello stilo.

Ma, proprio così volevo fare! Funziona adesso?

Elettronicamente, non si può fare niente, vero?

Cordiali saluti,
arne
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-12-2002, 10:45    Oggetto: Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :) Cita

Un po' di conoscenza superficiale:

Questo dispositivo funziona elettronicamente, ovvero, riceve impulsi che poi elabora per misurare la velocità e la distanza. Se si aggiunge un circuito di reset che disattiva il segnale dopo un certo numero di impulsi (che andrebbe calcolato), si dovrebbe ottenere un risultato utilizzabile. Cosa ne pensano gli esperti?

L'annuncio stesso dovrebbe essere abbastanza stabile, ovvero avere abbastanza riserve per non farsi confondere dal ritmo leggermente irregolare.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Alois
Ospite

Messaggio13-12-2002, 11:58    Oggetto: Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :) Cita

No, hai troppi pochi impulsi per giro.
Se 1000 impulsi per ogni rotazione, ovviamente. Ma se, ad esempio, hai 5 impulsi per rotazione e 'butti' 1 per rotazione, avrai una velocità ridotta del 20%. Questo è troppo grossolano. Una possibilità sarebbe quella di modificare il tempo di rotazione. D.h. se, ad esempio, modifico il tempo del cancello da 1 secondo a 0,98 secondi.
(Il tempo di rilevamento è il tempo in cui vengono acquisite le informazioni).
Inoltre, anche il tuo contachilometri non funziona più.
Un'altra possibilità: il segnale di velocità è digitale, ma la visualizzazione è analogica (cioè, in pratica, un misuratore di tensione analogico). Quindi, posizionare direttamente davanti al dispositivo analogico un potenziometro per l'accordatura.

Ultima modifica il 13-12-2002, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-12-2002, 12:19    Oggetto: Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :) Cita

Ciao Alois,

Questo è un , non un potenziometro, ma un motore passo-passo, quindi non funziona.

Inoltre, non vorrei manipolare ogni volta che la ruota gira, ma in modo globale, ad esempio ogni 20 volte. Buttare via l'impulso.

Che la distanza cambi di conseguenza è chiaro, ma immagino che anche in questo caso si verificherà lo stesso errore, proprio come con l'indicatore di velocità, quindi probabilmente non sarà un problema così grave. Dovrebbe però prima misurare con precisione la distanza indicata.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
vespadriver
Ospite

Messaggio13-12-2002, 13:17    Oggetto: Regolare l'odometro, NO non l'indicatore dei chilometri :) Cita

Ho paura che la distanza sia già esattamente corretta (come indicato da Climatronic o VAG-Com), e che anche la velocità sia corretta. Tuttavia, per essere assolutamente sicuri che l'indicatore di velocità non mosti mai valori troppo bassi, è necessario apportare una modifica software. Quindi, penso che l'unica soluzione sia modificarlo tramite software.

Sebastian
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rücksetzen der Serviceintervall Anzeige bei Golf III Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica dell'indicatore di intervallo di servizio per Go... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Longlife Service Anzeige zurücksetzen klappt nicht! Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Tacho getauscht -> Motor springt nicht an! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codierung Tacho Golf4 nicht änderbar! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitsanzeige justieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: