VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Poesia di testa e camere di turbolenza AAZ

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 19:50    Oggetto: Poesia di testa e camere di turbolenza AAZ Cita

Ciao,
Ho appena trovato una fattura del 1997 relativa alla mia Golf III AAZ, immatricolata nel 4/1993. All'epoca, le era stata sostituita la guarnizione della testata. Mi sono sempre chiesto se ora avessi la versione nuova e rinforzata o meno.
Sono stati installati i seguenti componenti:
028 103 383 BJ - Controllo della testata del cilindro: 75,00 DM.
028 103 391 m 4 interventi antincendio.
Qualcuno sa se questi sono i nuovi pezzi, quelli che si suppone siano più resistenti?

e c'è ancora qualcosa:
068 117 021 BX - Radiatore dell'olio - 80,50 DM.
Ehm, l'AAZ ha un radiatore dell'olio di serie, oppure è qualcosa che Volkswagen ha ritenuto opportuno aggiungere e montare sulla mia auto? Non me ne sono ancora accorto!

Tradotto il 10-07-2026, 18:03.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-05-2002, 20:08    Oggetto: Scambiatore di calore acqua-olio-acqua Cita

Credo che quella parte sia una sorta di scambiatore di calore olio/acqua, ovvero un dispositivo in cui i due fluidi possono scambiarsi calore, oppure l'olio può essere raffreddato dall'acqua più fredda.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-07-2026, 18:04.
Torna su Profilo MP
Stukov
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2002, 11:04    Oggetto: Poesia di testa e camere di turbolenza AAZ Cita

Jap, das ist es definitiv. Das nahezu viereckige Teil das zwischen Ölfilter und Stutzen geschraubt ist schimpft sich Ölkühler. Nach längerer Zeit neigen die Dinger dazu 'zuzukalken' und ein Austausch tut bestimmt gut, gekostet dürfte das Ding ca. 100,- DM haben? Im TCerto.

È comunque un vantaggio, perché l'acqua calda del radiatore riscalda anche l'olio freddo e viceversa.

Tradotto il 10-07-2026, 18:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1,9AAZ: andere Wirbelkammern als 1,6JR?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio eingelaufener Zylinderkopf - dichtet neue Kopfdichtung ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: