VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi al motorino di avviamento 2.5 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hansemann2,5
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-12-2002, 21:03    Oggetto: Problemi al motorino di avviamento 2.5 TDI Cita

Ciao!

Sono nuovo qui e ho questo problema: la mia A4 2.5 TDI, immatricolata nel 1998, con cambio a 6 marce, impiega sempre circa 5-7 secondi per avviarsi, e poi emette una nuvola bianca.
Il comportamento del preriscaldamento è strano: a volte si attiva a icon_smile_thumb_up.gif2°C, ma più spesso non si attiva, e a volte non si attiva nemmeno a +2°C.
Non necessita di acqua di raffreddamento e non c'è un film d'olio nel serbatoio di compensazione.
Durante un'accelerazione brusca, emette un po' di fumo nero, anche se non in quantità eccessiva.
Ho notato che tra i 2300 e i 3000 giri al minuto, il motore ha una leggera perdita di potenza. Se è rimasto fermo per circa mezz'ora in un'area di sosta autostradale, le prestazioni sulla corsia di accelerazione sono molto scarse, ma si normalizzano rapidamente.
Il consumo non è proprio economico: con una guida molto attenta, si consumano circa 6,5 litri. Anche una vecchia BMW 524td (E28) arrivava a consumare 7 litri!
Vorrei prima sentire il vostro parere professionale prima di rivolgermi a un'officina specializzata, che potrebbe essere costosa e magari non risolvere il problema.

Grazie in anticipo.

Tradotto il 11-09-2026, 10:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento a freddo PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI ALE Kaltstartproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al freddo: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: