VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio filtro olio: guida passo passo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
togu
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-05-2004, 13:06    Oggetto: Cambio filtro olio: guida passo passo Cita

Ciao.

Il mio motore (G III Variant, anno '96, codice motore: 1Z) perde olio dal supporto del filtro dell'olio. Volevo sostituire la guarnizione, ma nei manuali fai-da-te che ho consultato non ho trovato la coppia di serraggio per le 3 viti che collegano il supporto del filtro al blocco motore. Devo semplicemente stringerle 'quasi a fondo'?
C'è qualcos'altro di cui dovrei essere consapevole o a cui devo prestare particolare attenzione? Devo solo rimuovere il filtro, poi il radiatore dell'olio e infine il supporto stesso. Purtroppo, non è facile raggiungere tutte le viti del supporto del filtro. I tubi collegati al 'radiatore dell'olio' possono rimanere attaccati.
Allora ho visto che c'è anche un altro tipo di valvola lì (nel modello da 110 CV era una valvola, nel modello da 90 CV si chiamava diversamente). Dovrebbe essere sostituita insieme all'altra? Questa parte problematica costa solo circa 7 euro.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Cordiali saluti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 04-08-2026, 8:48.
Torna su
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2004, 23:40    Oggetto: Cambio filtro olio: guida passo passo Cita

Ciao, le viti vanno semplicemente serrate. Sei sicuro che sia solo la guarnizione? Ho visto più volte che il problema era una crepa nel flangia stessa.

Tradotto il 04-08-2026, 8:48.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2004, 18:52    Oggetto: Cambio filtro olio: guida passo passo Cita

Per i motori della serie 038 (AGR, ALH, AHF, ASV), il flangio deve essere serrato con una coppia di 15 Nm e un angolo di 90°.
Credo che la coppia massima dei motori serie 028 dovrebbe essere comparabile. Chi ne sa di più, mi corregga pure.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 04-08-2026, 8:49.
Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio06-11-2007, 13:55    Oggetto: Sostituzione guarnizione supporto filtro olio Cita

togu ha scritto:
Poi ho visto che c'era anche un altro tipo di valvola lì?! (nella versione da 110 CV era una valvola, nella versione da 90 CV quella parte si chiamava diversamente). Bisogna sostituirla insieme? Quel pezzo misterioso costa solo circa 7 euro.

C'è qualcuno che conosce la risposta a questa domanda? Devo sostituire il supporto del filtro dell'olio (sul modello 1Z), perché la filettatura del sensore della pressione dell'olio si sta rompendo. È sufficiente sostituire il flangia e le nuove guarnizioni, oppure è necessario anche sostituire la valvola?

Altrimenti, il procedimento sarebbe questo, giusto?

Scolare l'olio.
Svitare il filtro dell'olio.
Svitare la vite della candela tra il filtro dell'olio e il radiatore dell'olio.
Scollegare il tubo dell'olio che va al turbocompressore (o a dove deve arrivare).
Rimozione del radiatore dell'olio (cosa/quanto olio potrebbe fuoriuscire?).
Rimuovere la flangia.
montare una nuova flangia con nuove guarnizioni.
Rimontare il radiatore, la guarnizione, il filtro e il tubo dell'olio (eventualmente sostituendo le guarnizioni).

È un lavoro che si può fare facilmente da soli, oppure è meglio farlo fare in officina? Forse è meglio farlo fare in officina, anche solo per via dell'odore sgradevole causato dall'olio fuoriuscito (per il normale cambio dell'olio ho una vaschetta).

Tradotto il 04-08-2026, 8:53.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen wechseln 2.0l PD TDI 16V Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Dichtung Ölwanne 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dichtung PDE defekt Upload
Nessun nuovo messaggio Dichtung für Unterdruckschlauch an BKV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dichtung von Tubro- Ölzulaufleitung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: