VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-11-2007, 8:53    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.
Sono sempre alla ricerca di modi per migliorare le prestazioni della mia auto. Da tempo ho notato che il mio G3 è piuttosto lento ai bassi regimi. Il problema si manifesta quando l'auto parte e il motore sembra faticare, ma a partire da circa 1800 giri al minuto, improvvisamente inizia ad accelerare. Non ho riscontrato errori specifici (memoria degli errori, registrazioni di guida). Inizialmente pensavo che fosse dovuto a una pressione di sovralimentazione troppo bassa, quindi ho finalmente installato un sensore per monitorare la pressione durante la guida.
Quindi, non ho una pressione di sovralimentazione troppo bassa, ma quello che ho notato è che, a partire da circa 1800 giri/minuto, la pressione di sovralimentazione tende a diminuire.
Suppongo che la valvola a farfalla (VTG) sia troppo chiusa e che il motore stia faticando a causa di una pressione dei gas di scarico eccessiva. Oppure, potrebbe esserci stato un problema improvviso e si tratta semplicemente del normale comportamento del sistema.
Cosa ne pensate?

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 05-08-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-11-2007, 10:27    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Non hai mica un accendino icon_wink.gif?

Ma se hai già dei log, per favore mostraceli a noi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 05-08-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP Garage
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-11-2007, 10:58    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin,

Posso caricare i log solo questa sera. Ma nei log non si vede assolutamente niente icon_confused.gif.
I registri sono stati creati a pieno regime. Ma mi stai dando un'idea: potrei creare un registro in condizioni normali, ovvero partire normalmente e registrare il fenomeno.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 05-08-2026, 9:38.
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 20:42    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Ciao,
Ecco il log promesso. Si può notare chiaramente che, durante la partenza, si verifica inizialmente un'eccessiva pressione di 0,5 bar, per poi essere ridotta a 0,3 bar.

Saluti.
Reuselkopp.

LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  2.74 KB
 Scaricato:  711 volte

Tradotto il 05-08-2026, 9:38.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2007, 15:06    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Penso che si possa notare chiaramente come, durante l'avviamento, produca inizialmente un sovrapressione di 0,5 bar e poi la riduca a 0,3.

Ciao, scusa, ma dove trovi questo comportamento di nuovo?
Oppure sto guardando un altro file di log? icon_wink.gif

Se mi chiedi un parere tecnico, direi che il turbocompressore lavora molto e non si verificano sovra giri; di conseguenza, si rimane completamente nella zona di limitazione del fumo fino a 1932 giri/minuto.
Le masse d'aria aspirate corrispondono al valore previsto, quindi probabilmente non c'è una perdita.
Ma il rapporto di compressione del turbocompressore è un po' strano:
A partire da 3200 giri al minuto, la valvola VTG deve essere nuovamente chiusa per mantenere costante il carico del motore.

Quindi, vorrei esaminare più attentamente l'ambiente circostante e il turbocompressore (compreso il catalizzatore ossidativo).

Ciao Jochen,

Tradotto il 05-08-2026, 9:41.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-11-2007, 15:38    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Ciao,
No, no, questo è già il file di log corretto. Se guardi alla riga 18-22, colonna M-P, troverai quello che intendo.

Attorno al caricatore, tutto è a posto, non ci sono anomalie, tutto è sigillato. Il serbatoio dell'Oxicat è vuoto, non c'è più niente dentro.

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 05-08-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio16-11-2007, 16:57    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

In questa zona, non è possibile ottenere una diagnosi precisa perché la fase di accelerazione è troppo breve; invece, osserva attentamente ciò che accade dopo i 20 secondi, quando l'esercizio viene eseguito correttamente e con maggiore intensità.
Per una di queste aree, tuttavia, è valido quanto segue:
Noti che il caricatore risponde in modo troppo tardivo e poi supera eccessivamente il valore richiesto quando viene richiesta una piccola quantità di energia.

Sembra che il corpo farfallato o la valvola del turbocompressore sia bloccata, quindi è necessaria una grande variazione di depressione prima che la tua modifica alla centralina abbia effetto.
Inoltre, il valore desiderato di LD (luminosità) non viene raggiunto a velocità elevate.
È stata avvitata una barra all'asta?

Ciao Jochen,

Tradotto il 05-08-2026, 9:44.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-11-2007, 0:00    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Ciao,
Forse il ritardo nella risposta è dovuto al fatto che ho montato un turbocompressore VNT15 con un corpo farfalla già di dimensioni maggiori, invece di quello con il corpo più piccolo che dovrebbe essere installato sull'auto.
Il meccanismo di regolazione della tensione (VTG) è assolutamente scorrevole, non presenta alcun attrito se lo si testa con una siringa. Inoltre, io stesso non ho riscontrato alcuna irregolarità nel VTG.
Ho notato anche che la pressione di sovralimentazione non viene raggiunta a regimi elevati, ma pensavo fosse comunque entro i limiti accettabili.

Aiuterebbe a risolvere il mio problema se si accorciasse l'asta VTG?

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 05-08-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio18-11-2007, 0:27    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Forse il ritardo nella risposta è dovuto al fatto che ho montato un turbocompressore VNT15 con una testa più grande, invece di quello con la 8Otesta più piccola che dovrebbe essere montato sull'auto.}

In linea di massima, iniettori più grandi determinano una maggiore quantità di carburante iniettata, il che a sua volta produce un volume di scarico superiore. Pertanto, con iniettori più grandi e senza modifiche al software, l'effetto di sovra-iniezione diventa più evidente.
Non hai assolutamente alcun eccesso }.
Non credo che la grande camera di compensazione influisca sul comportamento del turbocompressore. Tuttavia, Ulf dovrebbe dire qualcosa al riguardo, dato che, a quanto ne so, ha eseguito questa modifica anche sulla sua Golf AHF.
Qual è la pressione del vuoto nel tuo sistema? Se questa non è corretta, anche il controllo del VTG potrebbe non funzionare correttamente.

Come è strutturata la tua valvola EGR? Potrebbe esserci stato qualche problema qui?
Forse questa non si chiude più correttamente?

Ciao Jochen,

Tradotto il 05-08-2026, 9:49.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-11-2007, 21:54    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Ciao Jochen,
Non capisco più niente icon_rolleyes.gif. Come fai ad affermare che ho degli iniettori più grandi? Ho gli iniettori di serie per l'AFN (0,205 µm).

Il mio sistema di depressione funziona perfettamente (la pompa è stata sostituita un anno fa). Non credo che il problema sia legato all'alimentazione a vuoto, dato che è stato controllato e sostituito più volte. Anche la valvola N75 è stata sostituita diverse volte.

La mia valvola EGR è probabilmente inattiva da almeno 100.000 km, perché si è spostata una lamella al suo interno.

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 05-08-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio18-11-2007, 22:08    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Oh, scusa.

Probabilmente ho confuso i termini 'ugello' e 'contenitore' nella mia firma...

La mia valvola EGR è sicuramente disattivata da almeno 100.000 km, perché si è infilato un pezzo di metallo tra le parti mobili.

Ah, allora controlla di nuovo la lamiera.
Di recente abbiamo avuto un caso in cui la lamiera era arrugginita.

Se questo è accettabile, allora bisogna esaminare attentamente il caricatore.
Forse l'onda è più potente di quanto si pensasse.

Saluti.

Tradotto il 05-08-2026, 9:52.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 8:34    Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione: potenza variabile Cita

Okay, allora darò un'occhiata a questa lamiera, anche se non riesco a immaginare che una lastra di rame possa arrugginire.

Citazione:
Forse l'onda è più pesante di quanto si pensasse
.

Cosa intendi dire? Intendi dire che il caricatore è stato montato in fabbrica con una regolazione errata?

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 05-08-2026, 9:53.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, ass... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Risolto: 1Z - Potenza solo ad alti regimi Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 gir... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: di... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: