| Autore |
Messaggio |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
13-11-2006, 16:00 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Ciao,
Ho installato un GT 1749VA nel mio veicolo molto tempo fa... Finora, ha funzionato abbastanza bene. A volte ho avuto il problema che raggiungeva fino a 1,5 bar nella quinta marcia, ma altrimenti funzionava normalmente (anche se a regimi elevati superava leggermente 1 bar, il che è normale).
Ora ho installato gli iniettori da 0.216 e ho fatto rimappare la centralina. Da allora, la pressione si regola solo nelle prime due marce (nella seconda marcia ci sono sovrapressioni fino a 1,7 bar).
A partire dalla terza marcia, devo regolare manualmente la pressione di sovralimentazione con il piede, perché supera i 2 bar!
Il sistema di aste VTG è piuttosto scorrevole. Riesco a muoverlo facilmente con la mano, senza problemi, e non ci sono rumori strani.
Presumo che l'elettrovalvola sia funzionante, dato che regola il flusso nelle prime due marce...
Cosa potrebbe essere ancora?
Ho letto tutti i valori utilizzando un sistema LDA. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 01-09-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-11-2006, 16:26 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Forse la tua regolazione è troppo lenta o la riserva di vuoto non è sufficiente per impostare correttamente il sistema di controllo della trazione. Naturalmente, anche il sensore LDA potrebbe essere difettoso. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
FaBu Blaumann

Iscritto il: 16/08/2006 Messaggi: 63 Karma: +3 / -1 Località: Berlin
|
13-11-2006, 16:52 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
oppure semplicemente votato in modo errato  .
Chi ha votato per il tuo MSG e sapeva delle ugelli?
Cordiali saluti. Glühfix sonst Nix!
Bj.97 Golf Vari. AHU/CTN def.AGR;-)
100km/5L
0,216 Düsen, Kaufmann Chip,VR6 LuFiKa
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Held467 Blaumann

Supporto Premium
|
13-11-2006, 17:18 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Ciao.
Guarda lì, anche lui aveva lo stesso problema.
/viewtopic.php?t=5194&highlight=problemi+vnt17
Cordiali saluti, Dirk.
Tradotto il 01-09-2026, 22:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
15-11-2006, 11:45 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
La centralina è stata tarata per gli iniettori. Sapeva anche del turbocompressore. Non è questo il problema. Ciò che mi fa sospettare è che intervenga nella regolazione nelle prime due marce...
Le emission sono così più alte dalla terza marcia in poi rispetto alle prime due? Proverò a montare un altro turbocompressore prossimamente.
Allora, almeno, si dovrebbe poter escludere il turbo. Voglio evitare di danneggiare qualsiasi cosa nel sistema, finché non sono sicuro che il problema sia lì.
La lda è a posto, senza chip mi ha indicato 1 bar.
Non può essere un problema di depressione, giusto? Appena avvio il motore, l'asta dovrebbe entrare completamente... Se fosse un problema di depressione, dovrebbe già manifestarsi in qualche modo, no? Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 01-09-2026, 22:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
15-11-2006, 12:30 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Quindi, il vuoto crea la pressione. Un vuoto insufficiente causerebbe una bassa velocità di deposizione (LD), o almeno, è così che posso spiegarlo.
Hai mai controllato i log di sistema per sicurezza? Riesci ad escludere che il problema sia causato dall'N75? Potresti provare a sostituire temporaneamente la valvola EGR per vedere se cambia qualcosa.
Ecco un tentativo di spiegare perché questo problema si verifica solo nelle marce superiori. Il caricatore ha bisogno di un certo tempo per raggiungere una pressione di carica (LD) elevata. Cosa succede se si cambia marcia prima di raggiungere questa pressione massima? In questo caso, il sistema non regola la pressione in modo diverso, ma solo quando si è nelle marce superiori. Non vedo altre spiegazioni, altrimenti dovrebbe avere un sistema di riconoscimento della marcia.
Immagino che la mappatura software (tuning) non sia corretta. I tuoi problemi dovrebbero essere risolvibili modificando la mappa di anticipo dell'iniezione. Oppure, forse, gli iniettori non sono stati presi in considerazione.
Perché non porti il tuo problema a un meccanico specializzato? Il tuo turbocompressore dovrebbe essere a posto. Al massimo, potresti provare a modificare la lunghezza della barra del VTG. Ma probabilmente non lo vuoi fare. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 01-09-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
15-11-2006, 14:24 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Citazione: | | Quindi, la depressione crea la pressione. Una depressione troppo bassa causerebbe una bassa LD, o almeno, così posso spiegarlo io. |
Quando si avvia, la barra si ritrae... E dato che funziona con depressione, suppongo che la massima depressione si verifichi durante l'avviamento.
Citazione: | | Per sicurezza, hai mai creato un file di log? |
Il mio portatile sta dando qualche problema in questo momento. Quando tornerà a funzionare, ne farò uno.
Citazione: | | Puoi escludere il codice di errore N75 come causa? Potresti, a titolo di prova, sostituire la tua valvola EGR. |
Nella seconda marcia, inizia già a regolare la pressione. Raggiunge un picco di 1,65 bar, per poi tornare a 1,5 bar.
Citazione: | | Un tentativo di spiegare perché questo problema si verifica solo nelle marce superiori. Il caricatore ha bisogno di un certo tempo per raggiungere una tensione di carica (LD) troppo alta. Cosa succede se si raggiunge questo picco di tensione prima del tempo e si cambia marcia? |
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Citazione: | | Perché non porti il tuo problema al meccanico? |
Dato che vive abbastanza lontano e che il problema esisteva già nella versione base, penso che non possa fare molto con la versione "soft".
Citazione: | | Il tuo turbocompressore alla fine andrà tutto bene. |
L'avevo già avuto in passato, ma allora non era grave, perché la pressione massima raggiungeva solo 1,5 bar. Suppongo che ora, a causa di un carico maggiore, il problema si manifesti in modo persistente...
Citazione: | | Potresti sperimentare, al massimo, con la lunghezza del tubo del VTG. | Ma probabilmente non lo vorrai.
Vorrei già intervenire sull'albero motore, ma voglio farlo solo quando sono sicuro che il problema sia quello. Inoltre, per farlo, devo smontare il turbocompressore ogni volta... (motore montato longitudinalmente). Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 01-09-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
15-11-2006, 14:52 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
cksIT ha scritto: |
1) Citazione: | | Quindi, la depressione crea la pressione. Una depressione troppo bassa causerebbe una bassa LD, o almeno, così posso spiegarlo io. |
Quando si avvia, la barra si ritrae... E dato che funziona con depressione, suppongo che la massima depressione si verifichi durante l'avviamento.
2) Citazione: | | Puoi escludere il N75 come causa? Potresti provare a sostituire temporaneamente la tua valvola EGR. |
Nella seconda marcia, inizia già a regolare la pressione. Raggiunge un picco di 1,65 bar, per poi tornare a 1,5 bar.
Citazione: | | Ecco un tentativo di spiegare perché questo problema si verifica solo nelle marce superiori. Il caricatore ha bisogno di un certo tempo per raggiungere una tensione di carica (LD) troppo alta. Cosa succede se si raggiunge questo picco di tensione prima del tempo e si cambia marcia? |
|
1) La depressione è sempre più o meno costante, ma la valvola N75 permette più passaggio finché il carico motore è inferiore al valore desiderato, il che fa sì che la barra venga completamente tirata durante l'aumento di pressione. In assenza di depressione, la barra viene tirata meno, l'aumento di pressione avviene più tardi o rimane troppo basso (il che, credo, è dovuto alla mappa di anticipo). È più o meno come ho scritto.
2) Allora, probabilmente il problema è che oscilla esattamente alla stessa velocità, ma a causa di un carico maggiore, l'oscillazione è più accentuata. In questo caso, il problema potrebbe essere legato alle condizioni di carico (in relazione all'albero di trasmissione VTG) o al software in questo intervallo di velocità.
Credo ancora che il problema non sia il caricatore, ma piuttosto il software o l'impostazione della leva del VTG.
È meglio avere un log con questi dati. Questo log dovrebbe includere il rapporto di pressione e la pressione di carica. Se il turbocompressore fosse "rotto", il rapporto di pressione dovrebbe almeno indicare un'eccessiva sovrapressione.
Deve davvero essere rimosso il turbocompressore? Questo rende la regolazione precisa piuttosto complicata. Bisogna "semplicemente" girare la manopola... Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 01-09-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-11-2006, 14:56 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta: cause e soluzioni |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | A partire dal terzo rapporto, devo regolare la pressione di sovralimentazione con il piede, perché supera i 2 bar!
Ho letto tutti i valori con un LDA. |
Ciao,
Per verificare se il turbocompressore non sia sovralimentato a causa del flusso dei gas di scarico (il che, in alcuni casi, può essere dovuto a un problema software e verificarsi solo nelle marce più alte), prova a scollegare temporaneamente il tubo del vuoto dalla centralina del turbocompressore e a sigillarlo.
Quindi, acceleri gradualmente (per evitare che il sistema MSG entri in modalità di emergenza a causa di un errore nel sistema di controllo del carico) fino a circa 50 km/h in terza marcia, e poi, con un aumento graduale del regime di giri, premi gradualmente a fondo l'acceleratore. A partire da circa 3500 giri/min, dovrebbe essere presente il carico dinamico (LD) abituale.
Se dovessero essere raggiunte anche 2 bar (secondo me, una situazione terribile per il compressore e la guarnizione della testata), il compressore è troppo piccolo (o la valvola di scarico è così bruciata da non aprirsi completamente) oppure gli iniettori sono troppo grandi: scegli tu cosa.
Se il valore di LD rimane entro limiti accettabili, si potrebbero apportare ulteriori modifiche alla regolazione di LD (software, sistema pneumatico). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-09-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
15-11-2006, 16:30 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Si raggiungono 2 bar (secondo me, un incubo per il povero caricatore VA.
A partire da quale pressione di sovralimentazione un turbocompressore, in realtà, inizia a funzionare in un'unica fase?
Gli eccessi fanno male?
Cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 01-09-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-11-2006, 20:55 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
neubaupe ha scritto: | A partire da quale pressione di sovralimentazione, un turbocompressore effettivamente inizia a funzionare in un sistema di sovralimentazione a singolo stadio?
Gli eccessi fanno male? |
Dipende dal flusso volumetrico che il sistema riesce a fornire: maggiore è il volume d'aria che il motore aspira a causa della sua velocità di rotazione, maggiore sarà la velocità di rotazione del turbocompressore per mantenere una determinata pressione.
Per un sistema di aspirazione variabile che ha prodotto solo un singolo picco di pressione di 2 bar a 4000 giri/min, io personalmente non spenderei più nulla... ma questa è solo la mia opinione, forse questi componenti sono più robusti di quanto sembri. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-09-2026, 23:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
17-11-2006, 14:23 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Riguardo alla durata: Se mantiene costantemente una pressione di 1,5 bar, non riesco a immaginare che un aumento di mezza secondo a 2 bar possa causare un guasto irreparabile. Tuttavia, non ho le competenze tecniche necessarie per esprimermi con certezza, ma credo che sia importante considerare sia la pressione che la durata. Penso che un periodo prolungato a 1,5 bar non dovrebbe essere più dannoso di un breve aumento a 2 bar.
Ho appena fatto una prova su strada. L'ho semplicemente staccato... All'inizio andava abbastanza bene, ma nel momento in cui avrebbe dovuto iniziare a fare pressione, si è mosso a malapena (il che è logico, dato che era completamente aperto). A pieno regime, si sono raggiunte pressioni di 1,3-1,35 bar. Suppongo che questa sia la pressione normale?
Considerando che, nella seconda marcia, la regolazione dei rapporti di trasmissione è precisa, credo sempre più che il problema sia semplicemente dovuto a un'errata regolazione dell'albero.
Inoltre, regola anche nelle marce più alte. Quando viaggio a metà accelerazione, sale a 1,5 bar e poi scende di circa 0,2 bar (e allo stesso modo, se accelero meno, passa da 1,3 bar a 1 bar, ecc.).
Questo rafforza ulteriormente il sospetto che semplicemente non sia più in grado di gestire la situazione...
Quando ho collegato il tubo con il motore in funzione, la leva si è spostata rapidamente fino al suo punto massimo. Quindi, è davvero un problema comune. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 01-09-2026, 23:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Devilseye503 Ospite
|
17-11-2006, 22:53 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Il sensore di pressione di sovralimentazione segnala la pressione corretta alla centralina?
Tradotto il 01-09-2026, 23:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
22-11-2006, 23:28 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Ho ora allungato l'asta di un giro, e ora regola anche nella terza marcia. Nella quarta marcia, invece, continua a non funzionare.
Essendo che a volte ha funzionato correttamente senza chip e altre volte ha raggiunto i 1,5 bar, ora sono un po' confuso... cosa potrebbe essere? Non voglio nascondere nessun problema.
Continua a produrre pochissime emissioni. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 01-09-2026, 23:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
|
23-11-2006, 12:00 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | Ho ora allungato l'asta di una rotazione, ora regola anche nella terza marcia. Nella quarta, invece, continua a non funzionare...
Essendo che a volte ha funzionato correttamente senza chip e altre volte ha raggiunto i 1,5 bar, ora sono un po' confuso... cosa potrebbe essere? Non voglio nascondere nessun problema.
Continua a emettere pochissimo fumo... |
È meglio fare un test di registrazione dei dati. In particolare, stai usando il sensore di pressione originale? Quali sensori utilizza il gruppo VAG in questo caso? Possono raggiungere anche i 2,0 bar? Il mio problema era che, a volte, la pressione era più alta di quanto il mio sensore di pressione potesse misurare, il che causava, nei rapporti di marcia più alti, una pressione di sovralimentazione eccessiva e, nei rapporti più bassi, un'oscillazione indesiderata (una volta raggiunta la soglia di misurazione, il sistema registra queste oscillazioni). La modalità di emergenza non è necessariamente obbligatoria se il valore desiderato della pressione di sovralimentazione è di 100 mbar superiore al valore reale (soglia di misurazione del sensore). Tuttavia, con un test di registrazione dei dati, si potrebbe capire esattamente se il sistema raggiunge sempre il suo valore desiderato o se la pressione misurata è troppo alta e il valore desiderato non viene raggiunto nella centralina del motore. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 01-09-2026, 23:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
neubaupe Ospite
|
23-11-2006, 13:52 Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta (AFN) |
Cita |
|
Domanda / Solo un'idea.
Non è noto se nel sistema di gestione del motore (STG), indipendentemente dal modello o dall'anno di produzione, ...
come il controllo viene influenzato dalla dipendenza da sostanze?
Cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 01-09-2026, 23:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
|