VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Assale posteriore e freno a mano Golf IV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
GOLFTDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2002, 14:18    Oggetto: Assale posteriore e freno a mano Golf IV Cita

Ciao,
Sono nuovo nel forum e non sono molto esperto di sospensioni.
Ora ho una domanda generale: se sollevo l'auto sulle ruote posteriori con il freno a mano tirato e poi la lascio cadere, non 'rimbalza' nella sua posizione originale, ma solo quando si rilascia il freno a mano torna normalmente in giù? Ora mi chiedo cosa c'entra il freno a mano con le sospensioni posteriori?
Mi dispiace per questa domanda, ma non riesco proprio a capire!

Tradotto il 31-07-2026, 15:25.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-12-2002, 18:47    Oggetto: Assale posteriore e freno a mano Golf IV? Cita

GOLFTDI ha scritto:
Ciao,
Sono nuovo nel forum e non sono molto esperto di sospensioni.
Ora ho una domanda generale: se sollevo l'auto sulle ruote posteriori con il freno a mano tirato e poi la lascio cadere, non "rimbalza" nella sua posizione originale, ma solo quando si rilascia il freno a mano torna normalmente giù? Mi chiedo cosa c'entra il freno a mano con le sospensioni posteriori?
Mi dispiace per questa domanda, ma semplicemente non riesco a capire!

Cosa c'è di sbagliato in questo? Se non fosse così, mi preoccuperei dell'effetto del freno a mano!
Se osservi come l'asse posteriore si comprime e si estende, noterai che ruota attorno a un punto situato poco prima dell'estremità dell'asse. Quando il freno di stazionamento è inserito, questo movimento viene impedito, quindi l'ammortizzazione non avviene completamente.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 31-07-2026, 15:28.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-12-2002, 18:56    Oggetto: Assale posteriore e freno a mano Golf IV Cita

Immagina di aver bloccato le ruote anteriori. In questo caso, quando si cerca di scaricare la pressione, o le ruote anteriori tendono a muoversi in avanti o le ruote posteriori tendono a muoversi all'indietro, ma non riescono a farlo. Il motivo è che il punto di contatto dei pneumatici posteriori descrive un arco durante l'affondamento della sospensione.
Il punto centrale, o l'asse attorno al quale ruota il sistema, sono i supporti in gomma a sinistra e a destra, attraverso i quali l'albero è fissato alla carrozzeria.
Christian.

Tradotto il 31-07-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-12-2002, 18:59    Oggetto: Assale posteriore e freno a mano Golf IV Cita

Ciao Bertil,
sei stato un po' più veloce :-).
Christian.

Tradotto il 31-07-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP
GOLFTDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-12-2002, 0:22    Oggetto: Assale posteriore e freno a mano Golf IV Cita

Perché le ruote anteriori o posteriori si muovono in avanti o indietro quando abbasso l'auto? Le ruote non percorrono una distanza all'indietro, ma fanno solo un arco orizzontale. icon_question.gif Come possono le ruote rotolare se sollevo l'auto lateralmente con il cric? Il punto di appoggio di tutte le ruote rimane sempre lo stesso!

@berti
Perché il freno a mano impedisce la rotazione dell'assale posteriore?

Tradotto il 31-07-2026, 15:30.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-12-2002, 9:58    Oggetto: Assale posteriore e freno a mano Golf IV Cita

GOLFTDI ha scritto:
Perché le ruote anteriori o posteriori si muovono in avanti o indietro quando abbasso l'auto? Le ruote non percorrono una distanza, ma fanno solo un arco orizzontale! icon_question.gif Come possono le ruote rotolare se sollevo l'auto lateralmente con il cric? Il punto di appoggio di tutte le ruote rimane sempre lo stesso!

... proprio ora hai fornito tu stesso la spiegazione. ... Le ruote formano un arco (verso l'avanti) ... è purtroppo errato affermare che, nel farlo, non percorrono alcuna distanza. Fai un disegno e esagera l'arco, e ti renderai presto conto che le ruote percorrono effettivamente una certa distanza.

Per le ruote anteriori, la situazione è leggermente diversa: in quel caso, le ruote presentano una convergenza verso l'interno (dovuta al sistema di sospensione). Tuttavia, poiché la ruota non può rotolare lateralmente, la molla si scompatta solo dopo che l'auto ha iniziato a muoversi. Pertanto, durante la regolazione dell'allineamento e dell'inclinazione delle ruote, è consigliabile evitare di sollevare il veicolo.

Citazione:

@berti
perché il freno a mano impedisce la rotazione dell'asse posteriore?

icon_sad.gif Mi chiamo BERTIL e non ho niente a che fare con l'ex allenatore della nazionale!!!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 31-07-2026, 15:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Freno a mano bloccato Audi A2 8Z0 MJ 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore asse posteriore Audi A6 4F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 10/97, Geräusche an der Hinterachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Assale posteriore VW Golf 3, gomma metallo, supporto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Handbremse Kontrolleuchte Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Freno a mano - Trazione integrale Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler Warnkontrolleuchte Handbremse Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: