VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Assale posteriore e freno a mano Golf IV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
GOLFTDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2002, 14:18    Oggetto: Assale posteriore e freno a mano Golf IV Cita

Ciao,
Sono nuovo nel forum e non sono molto esperto di sospensioni.
Ora ho una domanda generale: se sollevo l'auto sulle ruote posteriori con il freno a mano tirato e poi la lascio cadere, non 'rimbalza' nella sua posizione originale, ma solo quando si rilascia il freno a mano torna normalmente in giù? Ora mi chiedo cosa c'entra il freno a mano con le sospensioni posteriori?
Mi dispiace per questa domanda, ma non riesco proprio a capire!

Tradotto il 31-07-2026, 15:25.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-12-2002, 18:47    Oggetto: Assale posteriore e freno a mano Golf IV? Cita

GOLFTDI ha scritto:
Ciao,
Sono nuovo nel forum e non sono molto esperto di sospensioni.
Ora ho una domanda generale: se sollevo l'auto sulle ruote posteriori con il freno a mano tirato e poi la lascio cadere, non "rimbalza" nella sua posizione originale, ma solo quando si rilascia il freno a mano torna normalmente giù? Mi chiedo cosa c'entra il freno a mano con le sospensioni posteriori?
Mi dispiace per questa domanda, ma semplicemente non riesco a capire!

Cosa c'è di sbagliato in questo? Se non fosse così, mi preoccuperei dell'effetto del freno a mano!
Se osservi come l'asse posteriore si comprime e si estende, noterai che ruota attorno a un punto situato poco prima dell'estremità dell'asse. Quando il freno di stazionamento è inserito, questo movimento viene impedito, quindi l'ammortizzazione non avviene completamente.
Gruß Bertil