VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione pompa iniezione AAZ

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2008, 14:31    Oggetto: Sostituzione pompa iniezione AAZ Cita

Vor di procedere alla sostituzione della pompa di iniezione, vorrei procurarmi una pompa di ricambio e prepararla sostituendo le guarnizioni (Golf III GTD Variant, 75 CV, motore AAZ, immatricolazione 01/1994, pompa ESP VE4/9F2300R433-2, sulla pompa è ancora presente il codice R433-2 BS 4022).
Nei modelli TD, erano installati il sistema di climatizzazione 433-4 e, nei modelli Passat, il sistema VE4/ 9F2200R603-2 o 604 (climatizzazione). Qualcuno ha esperienza e sa se ho bisogno esattamente dello stesso sistema ESP, oppure se le differenze sono trascurabili?

Tradotto il 30-08-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
Jockel
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2008, 15:05    Oggetto: Sostituzione pompa iniezione AAZ Cita

Buongiorno! / Buona giornata!

Il motore funziona con tutte le pompe; ad esempio, ho installato una pompa di iniezione elettronica (ESP) del 1.6 (SB) su un motore AAZ.

Le version ESP prodotte per la Golf hanno un sistema di sovralimentazione, mentre quelle prodotte per la Passat non ne sono dotate, quindi è meglio scegliere la Golf.
Nel campo dell'iniezione diesel (AAZ), esistevano diversi tipi di sistemi di iniezione. Una distinzione grossolana si basa sul fatto che la regolazione dell'inizio dell'iniezione avviene ruotando l'iniettore stesso o regolando una ruota motrice regolabile. Inoltre, i sistemi di iniezione dei modelli più recenti presentano anche un sensore di pressione nella parte ad alta pressione.

I sistemi ESP per veicoli con climatizzatore spesso includono componenti aggiuntivi che, ad esempio, aumentano la pressione di sfiato quando il climatizzatore è in funzione, ma è possibile sostituire un sistema ESP con un altro.

A seconda delle tue capacità manuali e della tua familiarità con i sistemi ESP, puoi scegliere qualsiasi ESP. Se devi semplicemente sostituirla temporaneamente in attesa che venga riparata l'ESP originale, anche un motore aspirato da 1.6 litri (e quindi più economico) può funzionare, anche se con prestazioni inferiori.

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 30-08-2026, 12:40.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G3 ABS Sensor tauschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Scambio MFA con FIS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: