VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Support motore: orecchio motore rotto

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cesys
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-07-2007, 19:34    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Ciao, ho una G4 con motore AJM.
Dopo 10.000 km dalla sostituzione della cinghia di distribuzione, effettuata a 120.000 km, l'attacco del supporto motore, situato sul lato destro del blocco motore in direzione di marcia, si è rotto.

collegamento a un'immagine.
http://www.zewegriwweler.xdn.de/Bilder/DSCF0004.JPG

È già capitato a qualcun altro?

Tradotto il 19-09-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2007, 19:43    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Questo è già successo diverse volte in questo e in altri forum.
Si trattava sempre di errori di montaggio e di coppie di serraggio non rispettate.

(Chiave dinamometrica? Non mi serve, ce la faccio anche a occhio...) <- Citazione originale di una delle mie vecchie officine.

Tradotto il 19-09-2026, 6:23.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2007, 15:48    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Guarda qui:

https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=1254

Se la sostituzione della cinghia di distribuzione è stata eseguita in officina, c'è stato un errore nel lavoro.
Lì dovranno fare la fila.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 19-09-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
cesys
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-07-2007, 16:52    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Ciao,

Ho letto l'articolo nel frattempo... Il problema ora è che l'officina (concessionaria VW) non riscontra alcun difetto imputabile a loro. La loro assicurazione, VVD, ha incaricato un perito che ha confermato questa valutazione. Ho anch'io incaricato un perito, con l'assistenza di un avvocato, per vedere come valuterà la situazione.

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-07-2007, 16:58    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Grossklos?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
cesys
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-07-2007, 18:35    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Jacob NK.

Torna su Profilo MP
cesys
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-07-2007, 13:51    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Oggi, il perito che avevo incaricato ha esaminato l'auto.
Risultato chiaro: una delle tre viti che fissano il motore si era allentata o non era stata avvitata correttamente. Di conseguenza, la filettatura era stata sottoposta a un carico eccessivo nel tempo, fino a rompersi.
Quindi, c'è un errore evidente durante il montaggio della cinghia di distribuzione... icon_lol.gif
Con questo, il rivenditore dovrebbe coprire i costi della riparazione. Sono curioso di vedere come reagirà.

Tradotto il 19-09-2026, 6:26.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2007, 14:03    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Citazione:
In questo modo, il rivenditore dovrebbe coprire i costi della riparazione. Sono curioso di vedere come reagirà.

I modi verbali condizionale e congiuntivo non valgono nulla.

Considerando i costi che ne deriveranno, è quasi certo che si verificherà una disputa legale.

- Cerca subito un avvocato.
- Verifica se l'attività di Jakob è una bottega artigiana (in tal caso, potrebbe essere possibile risolvere la questione senza coinvolgere il tribunale).

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-09-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP Garage
cesys
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-07-2007, 14:46    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Tutto deve essere gestito tramite un avvocato fin dal primo giorno, altrimenti non è più possibile procedere.
L'officina automobilistica si trova nella corporazione. Vediamo come andrà a finire, comunque ho sicuramente restituito il "pezzo mancante".

Tradotto il 19-09-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2007, 15:03    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Citazione:
Quindi, c'è un errore evidente durante il montaggio della cinghia di distribuzione... icon_lol.gif.

Sì, sono d'accordo (personalmente). Probabilmente la vite posteriore inferiore non è stata serrata correttamente, perché è la più difficile da raggiungere.

Citazione:
In questo modo, il rivenditore dovrebbe coprire i costi della riparazione. Sono curioso di vedere come reagirà.

Dipende, secondo la mia opinione, da quanto tempo è passato dalla sostituzione della cinghia di distribuzione.
Con meno di 6 mesi, le possibilità sono buone. Il icon_biggrin.gif è a carico della prova. Questo significa che deve dimostrare di aver lavorato correttamente, il che sarà difficile.

Dopo i 6 mesi, la situazione diventa più complicata perché a quel punto entra in gioco l'inversione dell'onere della prova. Questo significa che devi dimostrare al concessionario che ha lavorato in modo negligente, il che è altrettanto difficile. Come puoi, ad esempio, provare che le viti non presentavano difetti di fabbricazione o che nessuno ha manomesso l'auto nel frattempo?

In questo caso, tu e il tuo perito (prima di andare in tribunale) dovreste innanzitutto valutare come e con quali elementi il icon_biggrin.gif potrebbe eventualmente confutare o smentire l'accusa.
In parole povere, quali argomentazioni potrebbe avanzare che tu non puoi confutare?
È importante anche che siano presenti tutte le parti difettose e le viti.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 19-09-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP
tdi pumpe düse
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-07-2007, 21:38    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Ciao, sono d'accordo con voi su tutti i punti, ma mi piacerebbe sapere di che anno è il veicolo e quale lettera identifica il motore.
In passato, questo problema era noto alla Volkswagen, ma posso darti maggiori dettagli quando avrò accesso a qualche dato in merito.

Torna su
cesys
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-07-2007, 11:40    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Volkswagen Golf IV, motore AJM, immatricolazione 04/2000.

Torna su Profilo MP
tdi pumpe düse
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-07-2007, 20:06    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Chiedi a un altro rivenditore di controllare a fondo negli archivi di HST, perché durante il cambio di modello 01 c'è stata una modifica al motore riguardo a questo problema. Potrebbe essere che questa informazione sia stata rimossa dagli archivi di HST, ma un buon rivenditore dovrebbe comunque conoscerla. Tuttavia, penso che questa informazione non ti sarà molto utile, ma chiedere non fa mai male, oppure puoi contattare direttamente la Volkswagen.

Tradotto il 19-09-2026, 6:32.
Torna su
cesys
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-07-2007, 21:04    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Grazie per l'informazione, penso che dopo 7 anni Volkswagen non offrirà più alcuna garanzia su qualsiasi componente.

Tradotto il 19-09-2026, 6:32.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-07-2007, 21:07    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Probabilmente no... tuttavia, sono informazioni importanti nel caso di una disputa legale, perché altrimenti potreste trovarvi rapidamente nella posizione di essere considerati i "stupidi". Quindi, è meglio prevenire, perché non costa nulla...

Tradotto il 19-09-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP
cesys
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-07-2007, 21:16    Oggetto: Support motore: orecchio motore rotto Cita

Certo, chiedere non costa nulla, lo farò nei prossimi giorni. icon_biggrin.gif

Tradotto il 19-09-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Ölverlust am Motorblock, AFB- und AKN-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Support motore ASZ: assistenza e ricambi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Reparaturkit Motorhalter Beifahrerseite,G4 etc. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Volllast-Vibrationen beim getunten ASZ: ZMS oder Motorhalter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schema del componente: Staffa di collegamento motore-friz... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: