VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jericho
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2006, 11:20    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Ciao.

L'altro giorno ho aperto un thread sui filtri dell'aria e in quel contesto ho menzionato di aver installato il sensore di massa d'aria (LMM) Pierburg. Da allora, la mia Bora, soprattutto quando è fredda (essendo parcheggiata in garage), a volte 'soffoca' in modo sporadico, cosa che non succedeva prima.
Potrebbe essere dovuto al freddo, dato che non si è verificato nei primi due giorni.
Dieses Verschlucken läßt sich schlecht beschreiben - als würde er dreimal hintereinander kurz in den Notlauf gehen wollen. Ein Stottern beim Beschleunigen eben. Schlecht reproduzierbar, vornehmlich bei untertouriger Fahrweise (80km/h, 5. gang), aber auch bei gehaltenem Gas (4. Gang, 3000 giri/minuto)

Poiché l'ultima modifica al misuratore di massa d'aria (LMM) è stata quella che ha causato il problema, rimonterò il mio vecchio Bosch e continuerò a guidare. Per il Pierburg, era presente un'omologazione (ABE) che indicava il modello AJM. A proposito, i filtri sono già stati installati.

A cosa potrebbe essere dovuto? Soprattutto, dato che non si tratta di un sistema DC LMM, ma di un componente specificamente progettato per Volkswagen?

Tradotto il 02-09-2026, 23:39.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-01-2006, 11:26    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Fluttuazioni nel sensore di flusso massico!

Ho avuto un problema simile con un'auto a trazione anteriore. Ogni volta che acceleravo, l'auto si bloccava improvvisamente per poi riprendere immediatamente l'accelerazione.
Una prova di misura ha rilevato valori di portata massica che, improvvisamente, sono scesi a 0 per un singolo valore, per poi tornare alla normalità.

Togliere la spina, rimettere la spina, tutto a posto. Quindi, la spina non era inserita correttamente.

Altrimenti, potrebbe essere qualsiasi connettore coinvolto nell'iniezione, compresa la centralina...

m;

PS 80 km/h in quinta marcia NON è un regime di giri troppo basso, al massimo è un regime di giri basso icon_wink.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-09-2026, 23:41.
Torna su Profilo MP Garage
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio24-01-2006, 9:44    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Ciao,

Forse conosco anche io questo problema, ma solo quando il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è funzionante.

L'auto non tossisce, non fa proprio dei singhiozzi, ma si sente una forte vibrazione che percorre l'intero veicolo (una volta l'ho paragonato a degli uccelli grandi come dei pulcini che vengono spinti a intervalli regolari attraverso il sistema di scarico).

Quindi, se il problema si verifica solo a carico parziale o a motore al minimo, potrebbe essere dovuto alle condizioni atmosferiche in combinazione con il sistema EGR.

Prima di un possibile avviamento a freddo, prova a staccare il tubo di pressione dalla valvola a membrana.

e poi, semplicemente, guida per qualche chilometro.

Tradotto il 02-09-2026, 23:42.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio24-01-2006, 10:15    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Grazie per le risposte. Purtroppo, il problema non è dovuto alla spina. La centralina non si attiva nemmeno con temperature esterne così basse. Ok, proverò a impostare una modalità a basso consumo...

Ieri ho pulito il sensore di massa d'aria Bosch con un detergente specifico e l'ho rimontato in una garage molto fredda. Il problema del motore che si blocca è persistito. Bene, allora possiamo rimontare il componente Pierburg.

Dopo di ciò, ho consultato diverse officine Volkswagen (con i fratelli non si sa mai...) e, in linea di massima, si è giunti alla seguente conclusione:

È possibile che, a causa delle temperature miti di -10° gradi nelle nostre zone, un po' d'acqua si sia congelata nel filtro del gasolio e che, di tanto in tanto, si sposti davanti all'uscita, ostruendo così l'afflusso di gasolio. Mi è stato consigliato di aspettare un cambiamento del tempo verso temperature più alte per vedere se il problema persiste.

Ieri, durante il funzionamento, ho avuto un solo problema, poi non ne ho più riscontrati. Potrebbe essere che il ghiaccio si sia sciolto. Curiosamente, il filtro D è stato sostituito due settimane fa. Esistono additivi che possono legare l'acqua?

Tradotto il 02-09-2026, 23:45.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2006, 10:36    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Beh, non dovrebbe congelare così velocemente. Io svuoto regolarmente il mio sistema di raffreddamento e, inoltre, ho montato uno nuovo prima dell'inverno. La mia auto non ha mai dato problemi del genere. Inoltre, negli ultimi giorni le temperature sono scese decisamente sotto i -10 gradi e l'auto è parcheggiata in un carport.
Una soluzione abbastanza semplice sarebbe aprire il filtro situato sulla vite di scarico inferiore bianca (dopo aver collegato un tubo al raccordo, che a sua volta è inserito in un contenitore adatto al gasolio) e svuotare il filtro. Tuttavia, non conosco esattamente l'interno, ma dovrebbe essere progettato per percorrere diverse miglia e dovrebbe essere in grado di immagazzinare l'acqua che si separa. Nel mio caso, dopo 10.000 km, ne esce relativamente poco.

Tradotto il 02-09-2026, 23:46.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-01-2006, 10:37    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Non credo a quella storia del gelato.

Almeno i miei diversi motori diesel hanno reagito a filtri di scarsa qualità con una notevole perdita di potenza, mai con un arresto improvviso.

È possibile disattivare facilmente il limitatore di portata del flusso d'aria (LMM) semplicemente guidando con il connettore scollegato. In questo caso, l'elettronica assume un "valore sostitutivo" che è piccolo ma fisso. Ciò significa che si potrebbero avere solo 80-90 cavalli, ma sempre un valore costante, quindi sicuramente senza cali improvvisi.

Se continua a dare problemi, allora il problema non è il sensore di massa d'aria.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 02-09-2026, 23:48.
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-01-2006, 14:53    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Durante la sostituzione del filtro diesel, potrebbero essere state aperte delle tubazioni che ora non sono più completamente sigillate?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 02-09-2026, 23:48.
Torna su Profilo MP
vc
Ospite

Messaggio24-01-2006, 19:11    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Per quanto riguarda la rimozione dell'acqua, esiste un metodo molto semplice: aggiungere un po' di alcol isopropilico nel serbatoio. Io ne ho usato circa un quarto di litro per un pieno. A differenza del diesel, l'alcol si miscela con l'acqua e con il diesel. Tutto questo passa attraverso il motore, e l'acqua viene eliminata. L'ho provato per curiosità, ma non ho notato effetti negativi né positivi, probabilmente non c'era acqua. Questo trucco è 'vecchissimo' ed era soprattutto utile in passato per persone e veicoli con serbatoi in lamiera, per prevenire la corrosione a lungo termine. Nei nostri motori diesel, potrebbe essere utile se l'acqua finisce nell'ESP e ne compromette il funzionamento, perché altrimenti non si elimina facilmente a causa della mancata miscelazione.
Ecco un consiglio di qualità: 'Non costa nulla e non serve a niente' - io lo faccio una volta all'anno, bisogna solo crederci.

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 02-09-2026, 23:50.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-01-2006, 20:59    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Il DiFi ha una vite di spurgo posta nella parte inferiore.
In questo modo, si può scaricare l'acqua, che è più pesante del gasolio.

E proprio perché è DANNEGGIO per la centralina (ESP), non dovrebbe arrivare oltre il filtro! Almeno, così l'avevano pensato gli sviluppatori delle pompe di iniezione icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 02-09-2026, 23:51.
Jericho
Ospite

Messaggio24-01-2006, 23:20    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Sì, allora vado a far scorrere l'acqua icon_wink.gif.

C'è un'altra cosa, che forse non è direttamente collegata, ma a cui ho fatto caso perché ultimamente sto prestando molta attenzione a tutto. È normale che, quando l'auto esce dal freddo (alle 8:00, con -6,5°), il turbocompressore rimanga inattivo per 3-4 minuti e non sviluppi pressione? Il mio sensore di pressione (LDA) mi ha indicato solo dopo 3 minuti 0,5 bar a 80 km/h in quarta marcia. Inizialmente, non si è mosso nulla, rimanendo costantemente a 0.

Tradotto il 02-09-2026, 23:52.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2006, 23:28    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Risposta alla tua domanda: No. Assolutamente no. Cosa hai fatto prima di parcheggiare? Hai accelerato al massimo fino al garage e poi hai girato la chiave?
Cose del genere possono capitare, anche se io non riesco a immaginarmi una situazione del genere per così tanto tempo; potrebbe verificarsi se si formano incrostazioni.
Controlla comunque la tua sonda lambda e guarda nello specchietto retrovisore. Con un po' più di accelerazione, dovrebbe esserci molta fumosità.

Tradotto il 02-09-2026, 23:53.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio24-01-2006, 23:33    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Mmm. La LDA è un dispositivo meccanico. Forse è troppo freddo.

All'avviamento, ha fatto più rumore del solito, ma è normale che i motori diesel siano un po' più difficili da avviare in inverno. Prima e dopo il breve tratto di autostrada che percorro, ho circa 12 km di strada extraurbana e altri 6 km di traffico cittadino, quindi ho abbastanza tempo per far raffreddare il motore.

Tradotto il 02-09-2026, 23:54.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2006, 0:15    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Beh, allora non ti resta molto altro da fare. Collega il VAG Com e fai una diagnosi... Tuttavia, penso che sia strano avere zero pressione di sovralimentazione per così tanto tempo. Io cerco sempre di mantenere il regime di giri basso prima di raggiungere la temperatura di esercizio e di mantenere la pressione del turbocompressore al di sotto di 0,5 bar. Comunque, ho sempre una leggera variazione nella pressione dell'aria.

Tradotto il 02-09-2026, 23:55.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio25-01-2006, 11:20    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Dopo averci pensato per una notte, mi sembra probabile che ci sia qualcosa che non va con l'LDA.
Si sentiva il fischio del turbocompressore. Inoltre, senza la pressione di sovralimentazione, l'auto avrebbe dovuto avere una significativa perdita di prestazioni e dinamica di guida. Ma in realtà non era così.

Tradotto il 02-09-2026, 23:55.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2006, 12:44    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Che tipo di LDA hai? Una così economica? Potrebbe essere che l'umidità o qualche lubrificante stiano bloccando il meccanismo, che è piuttosto delicato.

Tradotto il 02-09-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio25-01-2006, 18:42    Oggetto: Diesel: Problemi, singhiozzi occasionali Cita

Sì... economico... non so. Diametro di 40 mm, attacco posteriore per 12,- euro, prodotto dalla ditta Riegler.
Il turbo, in ogni caso, funziona perfettamente.

Oggi ho letto i codici di errore.

Valvola di commutazione per il servomotore della valvola del collettore di aspirazione - N239.
Interruzione/Cortocircuito su larga scala.
sporadicamente

Il meccanico ha detto che, secondo lui, questo non è il problema. Piuttosto, potrebbero essere gli anelli di tenuta (o-ring) degli iniettori, dato che il problema si verifica solo quando il motore è freddo. Questi anelli si usurano, in genere, dopo circa 120.000 chilometri.

Ho svuotato i filtri diesel, il circuito del turbocompressore è sigillato. Eppure, ancora una volta, il motore si è bloccato.

Qualcuno sa quanto costa sostituire le guarnizioni?

Tradotto il 02-09-2026, 23:58.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Transporter T4: Spia ABS accesa occasionalmente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi 8E2: Tergicristallo si blocca, guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z balbetta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Touran: Motore 2.0 TDI che scoppietta? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AKF stottert, keine Gasannahme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI a volte fa fatica a mantenere la potenza sotto... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: