| Autore |
Messaggio |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
24-09-2010, 8:13 Oggetto: Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
Cita |
|
Ho recentemente installato un sistema Eberspächer D5WSC sulla mia Passat (come indicato nella firma). Questo sistema è collegato al climatizzatore. Quando si attiva la funzione di riscaldamento, il display del climatizzatore mostra la modalità "HE", ma riscalda sempre e indipendentemente dalle impostazioni precedenti, a una temperatura di "22 gradi Celsius in modalità automatica". E questo non è molto, soprattutto quando si tratta di sbrinare i vetri durante le fredde notti invernali.
Le ricerche hanno rivelato che esistono probabilmente tre varianti di questo elemento software di controllo. La prima non prevede la modalità "HE", la seconda (quella che ho io) riscalda sempre automaticamente a 22 gradi. Nella terza versione, presente nei modelli più recenti con codice articolo 3b1907044J, è possibile impostare una volta la modalità "HE" come si desidera, e questa impostazione viene mantenuta fino a quando non viene modificata. Ad esempio, si può impostare la funzione sbrinamento a 28 gradi o qualsiasi altra impostazione desiderata.
Il mio attuale pannello di controllo ha il numero di parte: 3B1907044B e la versione del software V1.0.0.
La mia domanda è la seguente: Devo procurarmi un dispositivo di climatizzazione con il codice "J" indicato, oppure qualcuno sa se Volkswagen offre anche aggiornamenti software?
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 25-08-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
24-09-2010, 10:52 Oggetto: Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
Cita |
|
Ciao Steffen!
Il sistema di climatizzazione della mia Audi A4 fa esattamente la stessa cosa: 22°C e modalità AUTO.
Non mi disturberebbe comunque, perché finora l'impianto si è sempre dimostrato sufficiente per riscaldare adeguatamente l'abitacolo e sbrinare i vetri in breve tempo.
Credo che, ad esempio, impostando una temperatura di 28°C e la funzione "DEFROST" del parabrezza, si crei uno shock termico non trascurabile. Inoltre, in questa posizione, il motore fatica a scaldarsi rapidamente. Infine, anche se avrai caldo nella zona della testa, le gambe rimarranno comunque molto fredde...
Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 25-08-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
24-09-2010, 13:14 Oggetto: Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
Cita |
|
Ciao Bärli,
Questa settimana, al mattino, abbiamo avuto 5 gradi Celsius. In quel caso, ho fatto funzionare il riscaldamento per 30 minuti. L'indicatore di temperatura segnava poco meno di 90 gradi, ma dentro non era eccessivamente caldo. Successivamente, ho cercato su internet e mi sono imbattuto nella questione delle diverse versioni software del sistema di climatizzazione.
Nel Sharan, con il sistema di riscaldamento D5WS installato dalla fabbrica, che offre la stessa potenza, ha un abitacolo più grande e i condotti dell'acqua esterni più lunghi, sarà molto più confortevole anche dopo aver disattivato il N214, dopo 30 minuti di riscaldamento. Il sistema di climatizzazione non offre opzioni di regolazione in modalità "HE" (riscaldamento). In questa modalità, la temperatura stessa non viene nemmeno visualizzata. Vedi foto.
[img] https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24047 [/img]
Poco fa ho trovato le impostazioni "Eco" e "High" sulla centralina del riscaldamento. Forse hai ragione, e la prossima volta che farà freddo dovrei provare a usare l'impostazione "High".
I valori di impostazione menzionati sono stati scelti in modo completamente arbitrario. Potrebbe anche essere "riscaldamento vano piedi a 26 gradi Celsius".
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 25-08-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
24-09-2010, 14:32 Oggetto: Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
Cita |
|
Strano... Nella mia A4, dopo 10-20 minuti (non ci vorrebbero nemmeno 30 minuti a -20°C!), tutto si scongela e all'interno fa piacevolmente caldo.
Bevor Du das Geld für ein (unnötig) neues Bedienteil aus dem Fenster wirfst, würde ich ggf. mit FFB einschalten, warten bis die Kühlmittel-Schwelltemp. von 55°C erreicht ist, das Bedienteil der Klima somit in Betrieb geht und dann die Temperatur auf z. B. 2Aumentare di 8°C.
Se dopo i tuoi 30 minuti, l'abitacolo non risulta visibilmente più caldo (e lo presumo sia così), il problema non è dovuto al sistema di climatizzazione o, almeno, non allo stato del software.
Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 25-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
24-09-2010, 20:16 Oggetto: Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
Cita |
|
Possiamo fare volentieri due prove nei prossimi giorni. Sono curioso di vedere come andrà.
Passat Variant BGW 2005
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
27-09-2010, 20:43 Oggetto: Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
Cita |
|
Prima prova questa mattina senza alcuna modifica:
| Descrizione: |
| Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
|
| Dimensione file: |
154.49 KB |
| Visualizzato: |
5227 volte |

|
|
184.14 KB |
4682 volte |

|
Passat Variant BGW 2005
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
28-09-2010, 19:02 Oggetto: Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
Cita |
|
Seconda prova. Anche se la scorsa notte l'indicatore della temperatura esterna sulla stazione meteorologica si è guastato, si può vedere sul telecomando che all'interno dell'abitacolo c'erano esattamente 10°C, come il giorno prima. Questa volta, alle 5:40, la climatizzazione è stata impostata manualmente a 28 gradi in modalità automatica e con 4 livelli di ventilazione. Con le stesse temperature e lo stesso tempo di riscaldamento, il risultato è notevolmente diverso.
|
161.21 KB |
4731 volte |

|
|
151.35 KB |
4689 volte |

|
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 25-08-2026, 8:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
10-10-2010, 15:08 Oggetto: Climatronic Passat 3B: Guida al funzionamento HE |
Cita |
|
La settimana scorsa ho avuto l'opportunità di sperimentare con diversi tipi di pannelli di controllo per la climatizzazione.
L'unità di controllo clima 3B1944007J non è assolutamente compatibile con il modello Passat 3B. L'unità "J" è stata introdotta, tra le altre cose, a partire dal numero di telaio 3 del modello 3BG. Funzioni fondamentali come l'illuminazione o la visualizzazione della temperatura esterna sono collegate tramite CAN in questo modello e semplicemente non funzionano in un modello più vecchio. L'indicatore di temperatura nel quadro strumenti smette di funzionare quando viene installata questa unità, anche se i connettori corrispondono. Anche se posso impostare liberamente la temperatura in modalità "HE" sull'unità "J", in queste circostanze ciò è irrilevante. Inoltre, l'unità "J" non può essere codificata per il modello Passat 3B perché non è progettata per quel modello.
La centralina climatizzatore 3B1944007C, invece, non lascia nulla a desiderare. Offre tutte le funzioni necessarie e la temperatura può essere regolata liberamente in modalità HE. Basta ricordare l'impostazione quando si scende dall'auto. La codifica avviene senza problemi.
Le unità J e C hanno una forma compatta. L'unità B, che era quella che avevo inizialmente, ha una forma più lunga. Tuttavia, tutto funziona perfettamente ed è facile da installare.
È possibile scambiare una lettera "B" con una "C", nonostante le loro diverse forme, ma non è possibile scambiare una "J".
Forse qualcuno sta pensando di installare un sistema di riscaldamento ausiliario e queste informazioni potrebbero essergli utili, evitando che debba acquistare e provare inutilmente diversi componenti del sistema di climatizzazione.
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 25-08-2026, 8:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|