| Autore |
Messaggio |
kylie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-02-2008, 11:36 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica!
Ho sostituito l'intero sistema di scarico della mia Skoda Octavia TDI perché era arrugginito in diversi punti.
Ciò che era evidente era che le saldature erano i punti in cui si manifestava la corrosione.
Il resto è stato probabilmente zincato.
Disimballando il nuovo sistema di scarico, ho notato che già una leggera corrosione aveva iniziato a manifestarsi nelle saldature del nuovo componente.
È in qualche modo possibile proteggere queste aree dalla corrosione???
Ci sono spray (a base di zinco) o altre sostanze chimiche?
Rimedi casalinghi?
Avete qualche idea o esperienza da condividere?
Proteggete in qualche modo anche altre parti del sottoscocca dei vostri veicoli?
Grazie in anticipo. KYLIE 
Tradotto il 21-09-2026, 13:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
12-02-2008, 16:07 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Citazione: | Ci sono spray (Kaltzink) o altre sostanze chimiche???
Rimedi casalinghi? |
Sì, esistono, ma puoi tranquillamente evitarli, perché in questo caso i silenziatori/tubi tendono a corrodersi principalmente dall'interno verso l'esterno. Forse, con loro, potresti ottenere una durata del 20% più lunga, ma solo se sei fortunato. A mio parere, la cera spray è la soluzione migliore per proteggere il sottoscocca e i componenti meccanici. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 21-09-2026, 13:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7824 Karma: +1098 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
12-02-2008, 16:41 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
In base alla mia esperienza, non ho mai riscontrato (!!!) sistemi di scarico arrugginiti su motori diesel. In tutti i casi, il guasto è stato causato da una rottura dovuta a vibrazioni. Le zone di rottura erano corrose, ma mai arrugginite. La rottura dei componenti del sistema di scarico è sempre avvenuta prima che si verificasse la completa corrosione.
Per i motori a benzina di cui i componenti del sistema di scarico erano molto costosi, in passato riempivamo sempre i silenziatori con olio alto, li giravamo in tutte le direzioni per far sì che l'olio raggiungesse ogni angolo. Successivamente, versavamo l'olio in eccesso e montavamo il sistema di scarico. Dopo l'installazione, è importante scaldare il sistema con molta delicatezza per bruciare l'olio senza farlo bruciare. Anche anni dopo, lo strato di olio bruciato mostrava che l'acqua di condensa vi scivolava via. Anche se alcuni ora si scandalizzano, i sistemi di scarico, dopo questo trattamento, duravano significativamente più a lungo.
I vecchi sistemi di scarico diesel spesso apparivano ben conservati, anche dall'interno. Esperimenti condotti con alcune gocce d'acqua hanno confermato che le gocce scivolavano via dalla superficie ricoperta di fuliggine. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 21-09-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-02-2008, 17:17 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Certo.
Il mio silenziatore posteriore sulla G3 si è rotto dopo 10 anni, poco prima della saldatura.
Alcuni astronauti hanno fatto passare un tubo attraverso una fascetta... probabilmente il tubo di scarico funge da elettrodo di sacrificio per la fascetta.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 21-09-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
12-02-2008, 23:59 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Citazione: | | In base alle mie esperienze precedenti, non ho mai (!) riscontrato uno scarico arrugginito in motori diesel. In ogni caso, il suo guasto è sempre stato dovuto a una rottura per vibrazioni. Le zone di rottura erano corrose, ma mai arrugginite. La rottura dei componenti dello scarico è sempre avvenuta prima che si verificasse la completa corrosione. |
Ad esempio, il buon vecchio 123 della MB aveva dei problemi con il motore diesel. Spesso, il silenziatore terminale si rompeva proprio nella saldatura anteriore, bloccandosi tra l'asfalto e la lamiera posteriore, con quest'ultima che veniva spesso strappata dal silenziatore (freno a cuneo)  .
Da l'introduzione dei tubi flessibili, il problema delle vibrazioni è stato effettivamente risolto.
Considerando che i sistemi di silenziamento dei veicoli di alta gamma possono avere una durata di 10 anni o più. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 21-09-2026, 13:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
|
13-02-2008, 0:15 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | In base alle mie esperienze precedenti, non ho mai (!) riscontrato uno scarico arrugginito in motori diesel. In ogni caso, il suo guasto è sempre stato dovuto a una rottura per vibrazioni. |
Ciao.
Conosco bene i sistemi di scarico arrugginiti sui motori diesel, è un problema molto diffuso nella nostra zona.
Dopo 5 anni e 150.000 km, anche il mio era giunto al momento della sostituzione: il tubo centrale presentava un foro di circa 1 cm nell'arco sopra l'asse posteriore, che si poteva allargare fino al doppio rimuovendo la ruggine. Inoltre, lo strato esterno del metallo del silenziatore era parzialmente staccato.
Va detto che, l'altro giorno, mentre stavo smontando la fascetta vicino al silenziatore terminale, ho dovuto rimuovere una crosta di sale di circa 5 mm di spessore. Sì, persino nelle zone collinari, al momento, anche senza neve, si sparge sale due volte al giorno. E tutto ciò che non è in acciaio inossidabile, prima o poi, viene corrose da questa soluzione salina.
Certo, nel caso dei motori a benzina, a causa delle emissioni di scarico, viene aggiunto un ulteriore componente all'interno per fornire un aiuto supplementare. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 21-09-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2008, 9:19 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Conosco fin troppo bene le immagini delle parti posteriori delle Mercedes Classe 123 danneggiate: purtroppo! In Mercedes-Benz ci sono state numerose storie riguardanti i sistemi di scarico, basta ricordare le paraurti posteriori degli ultimi modelli della Classe E che, preferibilmente dopo una veloce corsa in autostrada, si bruciavano o addirittura prendevano fuoco. Nel caso della Classe 123, un cavo d'acciaio fissato alla lamiera inferiore serviva a prevenire la caduta e il bloccaggio del silenziatore. Comunque, questa era la soluzione aftermarket adottata da un amico proprietario di una Classe 123.
L'utilizzo di soluzioni saline, anche quando non strettamente necessario, mi infastidisce tanto quanto l'aumento dell'uso di ghiaia frantumata per ridurre l'aderenza delle strade. Entrambe le pratiche danneggiano irreparabilmente i nostri veicoli. È ancora più grave che, anche nelle notti senza gelo, le spargisale siano in servizio la sera e la mattina.
Nelle auto più recenti prodotte dal gruppo VAG, sembra che sia comune sostituire il silenziatore finale. Si trova uno strato di materiale fonoassorbente tra l'involucro esterno in lamiera e il corpo del silenziatore, oppure c'è semplicemente lamiera a contatto con lamiera?
Quali sono le esperienze riguardo alla durata dei silenziatori, che vengono sempre più spesso realizzati con tecnica di costruzione a incasso? Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 21-09-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
13-02-2008, 10:43 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Alcuni astronauti hanno fatto passare uno snodo attraverso una fascetta... probabilmente il tubo di scarico è un elettrodo di sacrificio per la fascetta...
Ahhh,
Anche la nostra Golf 2 aveva esattamente lo stesso problema, e il suo silenziatore è stato sostituito una volta in 10 anni e 300.000 km per lo stesso motivo.
La fascetta era originale, fornita direttamente dal produttore.
IMA, potrebbe essere stata solo un'intenzione...
Almeno, sembra che con questa generazione di Golf, che comprende almeno 2 generazioni, non si sia imparato molto  .
Oppure, potrebbe essere stato un 'omaggio' al fornitore dei componenti dello scarico, e il motivo dello sconto sull'acquisto  .
*chin giù e via*
Ciao Jochen,
Tradotto il 21-09-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
13-02-2008, 11:37 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Anche per i motori diesel, dipende da quanto si guida.
Avevo quella Golf con circa 210.000 km e 11 anni di età, e aveva ancora il sistema di scarico originale.
E ora, l'A4 con circa 260.000 chilometri e poco meno di 12 anni, anch'esso con il primo impianto.
Ogni giorno percorro circa 100 km di autostrada e questo si fa sentire. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 21-09-2026, 13:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2008, 12:45 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Il sistema di scarico della mia VW Jetta 16V ha avuto la durata maggiore. L'impianto originale era inutilizzabile dopo 6 anni. Un silenziatore (di scarsa qualità) sostituito 2 anni prima era diventato inutilizzabile 2 anni dopo. Successivamente, l'auto ha ricevuto un impianto del produttore Walker, simile a quello della serie del SEAT Toledo 2.0 16V, che ci piaceva di più per il diametro del tubo e per il doppio tubo di scarico. Stessa base, stesse sospensioni...  L'impianto è stato acquistato presso un rivenditore di ricambi indipendente.
Prima dell'installazione, i componenti sono stati trattati secondo il metodo Altoel, come descritto sopra. Le saldature sono state precedentemente trattate con uno spray di ossido di zinco proveniente dagli accessori di saldatura. E ora la cosa sorprendente: l'impianto, installato nel 1998, è ancora in ottime condizioni sotto la carrozzeria che ora ha percorso ben 450.000 km! Quindi, l'impianto ha già superato i 300.000 km. La Jetta è stata guidata dal 2001 da un amico, è stata convertita a GPL nel 2005 ed è stata utilizzata quasi esclusivamente per lunghi viaggi. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 21-09-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2008, 13:12 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Ho un sistema DPF di marca Bosal... diciamo che non è molto resistente alle condizioni avverse in cui si trova. Dopo soli 10 mesi, ha già sviluppato una notevole quantità di ruggine superficiale.
Beh, come spesso si vede, la qualità dei sistemi di scarico varia notevolmente. Non voglio criticare Renault (solo un esempio), ma conosco sistemi che faticano a durare anche solo 3 anni...
Tradotto il 21-09-2026, 13:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
13-02-2008, 16:23 Oggetto: Protezione anticorrosione scarico auto. |
Cita |
|
Il mio sistema di scarico è ancora quello originale, ne ha superate le 250.000 km e ha 15 anni  . Solo un supporto sul silenziatore intermedio si è staccato una volta.
E questo, nonostante da noi in Austria non si faccia molta economia con il sale!
Non credo che si possa fare molto per contrastare la corrosione. O si ha fortuna, o no. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 21-09-2026, 13:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|