| Autore |
Messaggio |
schneibi
Iscritto il: 13/02/2008 Messaggi: 5 Karma: +0 / -0 Località: Brackenheim
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-02-2008, 11:13 Oggetto: Pompa iniezione: cinghia di distribuzione rotta |
Cita |
|
Salve a tutti i professionisti,
Sono nuovo qui e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sabato ho sostituito le pastiglie dei freni posteriori della mia Octavia 1.9 Tdi da 110 CV. Durante la prova su strada, ho fatto una frenata brusca ed è successo questo. Ho sentito un rumore nel vano motore, come se della plastica stesse toccando un ingranaggio. Poi, nessuna potenza, il motore girava in modo irregolare e c'era un rumore molto forte proveniente dal motore. Mi sono fermato in un campo e l'auto non si è accesa per molto tempo, e durante i tentativi di avviamento, l'intera macchina tremava. Dopo l'avviamento, con rumori strani e senza potenza, ho percorso circa 1 km a casa a circa 40 km/h. Il tecnico dell'ADAC ha letto la memoria dell'auto e ha rilevato 3 errori: 1. Pressione del collettore di aspirazione troppo bassa, 2. Sensore di massa dell'aria difettoso e 3. Fasatura dell'iniezione troppo anticipata/ritardata.
Ha detto che probabilmente la cinghia di distribuzione si è rotta.
Trasportata in officina, mi è stato detto che la pompa di iniezione, sostituita solo 15.000 km fa, era di nuovo difettosa. Come può rompersi durante la frenata?
Anche se la pompa è ancora in garanzia, l'installazione e la rimozione comportano ovviamente dei costi. Ho dei dubbi se sia effettivamente la pompa il problema.
Chi può aiutarmi? Mit freundlichen Grüßen und bestem Dank im Voraus. schneibi
Tradotto il 18-09-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-02-2008, 12:19 Oggetto: Pompa iniezione: cinghia di distribuzione rotta |
Cita |
|
La pompa è rotta o la cinghia di servizi si è rotta?
L'uno non ha niente a che vedere con l'altro.
In caso di frenata brusca e improvvisa, è possibile che la pompa continui a generare un momento rotatorio, mentre l'albero motore rimane fermo, causando così che la pompa venga trascinata verso il lato della cinghia di trasmissione (cinghia servizi) dove si trova la puleggia di tensione, che potrebbe cedere. In questo modo, teoricamente, la cinghia di trasmissione potrebbe saltare.
Controllare innanzitutto il sistema di iniezione - regolare correttamente le fasature e la tensione - e poi verificare cosa indica la pompa.
m;
Per "Leertrum" si veda http://de.wikipedia.org/wiki/Kettenf%C3%BChrung.Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 18-09-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
obelix2054 Blaumann

Iscritto il: 12/06/2007 Messaggi: 44 Karma: +3 / -0 Località: Meck. Pom.
|
13-02-2008, 14:15 Oggetto: Pompa iniezione: cinghia di distribuzione rotta |
Cita |
|
Sarebbe interessante sapere se la cinghia di distribuzione è stata sostituita durante la sostituzione della pompa dell'acqua e se la tensione della cinghia era (è?) corretta. In caso contrario, sarebbe necessario...
La teoria di dieselmartin potrebbe essere ulteriormente supportata.
In caso di lavori mal eseguiti, la garanzia si applica anche alla prestazione lavorativa!
Cordiali saluti, Obelix.
Tradotto il 18-09-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schneibi
|
13-02-2008, 15:01 Oggetto: Pompa iniezione: cinghia di distribuzione rotta |
Cita |
|
Ciao,
Sì, la cinghia di distribuzione è stata sostituita perché l'officina precedente aveva montato un tenditore errato, causando l'usura della cinghia contro l'alloggiamento, riducendone la larghezza a circa 2/3 della sua dimensione originale. Mit freundlichen Grüßen und bestem Dank im Voraus. schneibi
Tradotto il 18-09-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-02-2008, 16:31 Oggetto: Pompa iniezione: cinghia di distribuzione rotta |
Cita |
|
Com'è la tensione *adesso*?
Anche se una parte ha un dente rotto, dovrebbe comunque essere correttamente tesa, giusto?
Probabilmente, il cambio non era stato montato correttamente - solo che sarà difficile dimostrarlo.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 18-09-2026, 15:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schneibi
|
13-02-2008, 16:51 Oggetto: Pompa iniezione: cinghia di distribuzione rotta |
Cita |
|
Il bravo tecnico del servizio ha detto che i tempi di fasatura, ecc., sono stati controllati e che anche la tensione della cinghia di distribuzione è corretta. Ha inoltre aggiunto che un messaggio di errore relativo alla valvola di controllo dell'iniezione indica un difetto della pompa di iniezione.
Sono curioso di vedere, la pompa di ricambio dovrebbe arrivare domani e verrà installata.
L'anno scorso ho acquistato la pompa da un'azienda esterna (Selmann Motoren) e non direttamente dall'officina Volkswagen; loro mi hanno semplicemente installato la pompa. L'azienda Selmann esaminerà attentamente la pompa e determinerà se è effettivamente guasta.
Purtroppo, l'officina attuale va usata con cautela; due anni fa, di fronte a una perdita di potenza estrema, mi avevano suggerito di sostituire il turbocompressore. In realtà, il problema era solo il sensore di massa d'aria (diagnosticato e risolto da un'altra officina). Però, ho un conoscente che lavora lì e spero che non mi faccia fare danni. Mit freundlichen Grüßen und bestem Dank im Voraus. schneibi
Tradotto il 18-09-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
schneibi
|
20-02-2008, 9:40 Oggetto: Guasto motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti gli interessati,
Sembra che effettivamente sia saltata la cinghia di distribuzione. Dopo la sostituzione della pompa di iniezione, è stato riscontrato che il motore non funzionava ancora correttamente e produceva strani rumori. Con lo stetoscopio non è stato rilevato nulla, e solo dopo aver rimosso la testata si è visto che il pistone aveva danneggiato una valvola. A quanto pare, a causa di un difetto nel leveraggio del tendicinghia, la cinghia di distribuzione è saltata. Fortunatamente, l'officina che me l'aveva montata circa 6 mesi fa si è fatta carico del problema e, grazie al loro impegno, la Skoda ha accettato di coprire i danni come conseguenza. Ciò significa che riceverò un nuovo motore completo!
Forse ho avuto fortuna nonostante la sfortuna.
Grazie ancora per tutti i suggerimenti forniti in questo forum.
Ciao schneibi. Mit freundlichen Grüßen und bestem Dank im Voraus. schneibi
Tradotto il 18-09-2026, 15:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|