VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

MFA: Ottimizzazione ecologica del motore

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Fabia.S

Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 17:11    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

Ciao, dopo aver cercato senza trovare nulla, pongo qui la domanda e spero di non aver trascurato qualche risposta.

Dopo una rimappatura della centralina (non effettuata tramite questo negozio), il display multifunzione mostra valori alterati nell'indicatore del consumo istantaneo, nel valore medio e anche nell'indicatore della riserva o nella spia di avviso della riserva, con un aumento significativo.
Come mi è stato appena detto, questo non può essere possibile, dato che non sono state apportate modifiche al calcolo dei dati visualizzati.

Ecco la mia domanda: sbaglio forse, o questi valori possono davvero essere così estremi in positivo dopo una rimappatura della centralina? In particolare, l'avviso di riserva non si è ancora acceso, e il serbatoio è quasi vuoto, con solo pochi litri rimanenti. Di quella che prima erano circa 8 litri di riserva, ora ne vengono riconosciuti solo poco più della metà.
Quanto tempo impiega effettivamente la centralina elettronica per fornire i dati di potenza programmati dopo una rimappatura? (ATD)

Grazie per le vostre risposte.

(L'intervento di ottimizzazione non è stato eseguito tramite questo negozio.)

Tradotto il 20-09-2026, 7:54.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 17:17    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

Mi dispiace, ma non ti capisco.

Le frasi sono così complesse e intricate che non riesco a comprenderle.

"Prima c'erano 8 litri di riserva, ora la metà"... la metà di cosa? Della metà degli 8 litri o della metà dell'intero serbatoio?

Certo, riformulo il testo. Per favore, forniscimi il testo che desideri che io riformuli.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 20-09-2026, 7:55.
Torna su Profilo MP Garage
3 Phasen Biber
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-01-2008, 17:18    Oggetto: MFA: Ottimizzazione per risparmio carburante Cita

Fabia.S ha scritto:

Ecco la mia domanda: mi sbaglio, o questi valori possono davvero essere così estremi in positivo dopo una rimappatura della centralina? In particolare, l'avviso di riserva non si è ancora acceso, e il serbatoio è quasi vuoto, con solo pochi litri rimanenti. Di quella che prima era una buona riserva di 8 litri, ora ne vengono riconosciuti solo poco più della metà.

Come hai fatto a capire che ora nel serbatoio c'è solo la metà del carburante?
In realtà, non è possibile!

Sei capitato per caso da un "tuner" a basso costo?

Le prestazioni sono immediatamente percepibili dopo l'installazione del software, o meglio, dovrebbero esserlo, così come la riduzione dei consumi che viene visualizzata nel sistema di monitoraggio.
ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL

Tradotto il 20-09-2026, 7:57.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 17:44    Oggetto: MFA: Ottimizzazione per risparmio carburante Cita

Fabia.S ha scritto:
Dopo una rimappatura della centralina (Eco), il display multifunzione (MFA) mostra valori modificati nell'indicatore del consumo istantaneo, nel valore medio e anche nell'indicatore della riserva o nella spia della riserva, con un aumento significativo.
Come mi è stato ora detto, questo non può essere possibile, dato che non sono state apportate modifiche ai dati di calcolo della visualizzazione.
Questo è il tipico modo di pensare di chi cerca una soluzione rapida e improvvisata.
È probabile che, anche tra vent'anni, molte persone non riescano a capire che certe funzionalità software, a cui si appoggiano, possono avere effetti collaterali, tra cui, ad esempio, l'implementazione di sistemi di autenticazione a più fattori new_tomato.gif.

Citazione:
Di una riserva precedentemente di circa 8 litri, ora solo poco più della metà viene riconosciuta come riserva.
Secondo me, dovrebbe essere esclusivamente compito dell'intelligenza artificiale e non dovrebbe essere influenzata dal MSG.

Citazione:
Quanto tempo impiega effettivamente la centralina, dopo una rimappatura, per fornire i dati di potenza programmati? (ATD)
Se il tuner ha lavorato correttamente: fino al primo avvio del motore.
Ritardi nella trasmissione dei dati dopo xy km non sono, secondo le nostre conoscenze, causati da problemi software, ma, se presenti, sono probabilmente dovuti a fenomeni di interferenza o a cause simili.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-09-2026, 8:00.
Rudi
Ospite

Messaggio29-01-2008, 21:09    Oggetto: MFA: Ottimizzazione per risparmio carburante Cita

Di una riserva precedentemente di circa 8 litri, ora solo poco più della metà viene riconosciuta come riserva. Secondo me, questo dovrebbe essere gestito esclusivamente dall'intelligenza artificiale e non dovrebbe essere influenzato dal MSG.
A quanto ricordo, l'MSTG comunica all'unità di controllo motore (KI) la quantità di carburante che ritiene di dover iniettare, tramite CAN bus o altro.
ancora tramite il segnale di consumo discreto).
Cosa l'intelligenza artificiale deduce, tenendo conto del sensore di livello.
... ottima domanda.
Quando un segnale di consumo errato (a causa di un valore troppo basso) influisce in modo significativo sulla valutazione,
È possibile che si verifichi un effetto del genere.
Sarebbe ad esempio il caso se una regolazione di 10 centesimi fosse implementata tramite software (secondo MSTG).
(da iniettare una quantità inferiore rispetto a quella effettivamente necessaria).

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 20-09-2026, 8:02.
Torna su
Fabia.S

Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 21:25    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie per le risposte rapide.

Con una riserva che un tempo era di 8 litri, e considerando che ne ho circa la metà, penso che nel serbatoio ci siano probabilmente solo circa 4 litri prima che si accenda la spia gialla della riserva. E se, durante il normale rifornimento, il serbatoio può essere riempito fino a contenere quasi 4 litri di carburante rimanente rispetto al volume indicato, allora c'è qualcosa che non va.
Di solito, poco dopo che la spia della riserva si accendeva, riuscivo a fare il pieno fino a raggiungere quasi i 7 litri, esattamente la quantità indicata come riserva, ovvero 7,5 litri.

Spero che non si tratti di un lavoro di tuning di bassa qualità, almeno l'azienda specializzata in tuning è nota per le sue modifiche alla centralina e alle componenti, che portano a significativi aumenti di potenza, e in passato sono state trasmesse in televisione e pubblicate su alcune riviste delle notizie positive riguardanti specifiche modifiche di tuning.

Mi è stato detto che l'unità di controllo del motore (MSG) non eroga immediatamente la sua piena potenza, ma che è necessario percorrere diverse centinaia di chilometri prima di raggiungere la piena potenza e il risparmio di carburante desiderato (questo dovrebbe accadere quando si disconnette l'MSG dalla rete di bordo).

Beh, almeno, si è verificato un risparmio di carburante di circa il 5%, a volte anche di più, e un leggero aumento delle prestazioni.
Es sind von mir bestimmt keine gefühlten Daten, sondern bei über 180.000 km ermittelte Werte und kann deshalb nicht verstehen, dass die Tunigfirma meint, es hat überhaupt nichts mit dem Tuning zu tun, und ich solle mal in die markengebundene Werkstatt um das dort einstellen zu lassen, da sie selbst das nicht mit ihren Mitteln könne. Komescola.
Saluti.

Tradotto il 20-09-2026, 8:05.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio29-01-2008, 21:58    Oggetto: MFA: Ottimizzazione per risparmio carburante Cita

Cosa l'intelligenza artificiale, tenendo conto del sensore di livello, deduce a riguardo?
... ottima domanda.

Ciao,

Confrontando le mie osservazioni sull'Audi A3 8P con l'affermazione di Rudi, posso ipotizzare che il segnale di consumo e il sensore di livello del carburante vengano utilizzati per calcolare il messaggio 'Si prega di fare il pieno'.
Le ultime due volte, questo messaggio è apparso quando la distanza residua era esattamente di 100 km.
Considerando che in un caso si è viaggiato a 130 km/h con un consumo medio, e in un altro a 110 km/h con un consumo medio inferiore, con una differenza di circa 0,75 litri per 100 km, è plausibile che l'indicatore di riserva sia collegato al consumo di carburante.

Se un segnale di consumo errato (a causa di un valore troppo basso) influenza in modo significativo la valutazione,
Potrebbe certamente verificarsi un effetto del genere.

Nel caso della mia Audi, posso concordare, ma posso solo fare delle ipotesi.

Trovo interessante l'eventuale possibilità di un contributo di 10 centesimi per l'ottimizzazione ecologica (Spritspar-Tuning).
In realtà, dovrebbe funzionare anche senza...

Ciao Jochen,

Tradotto il 20-09-2026, 8:08.
Torna su
3 Phasen Biber
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Golf

Messaggio29-01-2008, 22:06    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

insinder
DKW era in TV? icon_razz.gif
/insider

Se se riferisce agli "Allgäuer Tuning-Spezialisten", non credo che sia stato da loro o in una delle loro filiali!

Anche se non si parla sempre bene di loro, non credo che facciano una cosa del genere! icon_twisted.gif
ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL

Tradotto il 20-09-2026, 8:09.
Rudi
Ospite

Messaggio29-01-2008, 22:32    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

Quella cosa di effettuare la procedura di sincronizzazione dopo che la centralina è stata disconnessa dalla rete, ci piace sempre farlo.
'è noto che nei sistemi EDC15, come quelli installati in questo caso, la centralina è ancora 'rimappata'.'
'Krümelka...e. Chiunque racconti queste cose ai propri clienti è o troppo stupido o mente deliberatamente.'
Quale motivo si scelga ora, è una decisione che spetta a ciascuno individualmente icon_wink.gif.

Trovo interessante la possibilità di un contributo di 10 centesimi per l'ottimizzazione del risparmio di carburante.
In realtà, dovrebbe funzionare anche senza...

Certo, posso tradurre il testo mantenendo i icon_twisted.gif esattamente come sono.

Tradotto il 20-09-2026, 8:11.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-01-2008, 23:36    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

Ciao Fabia,

La realtà è: i dati di consumo errati del sistema MFA non dovrebbero esistere. Piuttosto, mi chiedo se il rispettivo produttore abbia veramente compreso le funzioni nella centralina del motore ed è effettivamente in grado di offrire un prodotto di qualità, se non riesce nemmeno a fornire dati di consumo corretti. icon_confused.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-09-2026, 8:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Fabia.S

Supporto Premium

Messaggio30-01-2008, 0:39    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

Rainer K. ha scritto:

È un dato di fatto: i dati di consumo errati relativi al Multifattore di Autenticazione non sono inevitabili.

Saluti, Rainer

Grazie Rainer, anche per il messaggio privato.

Sembra che non mi fossi sbagliato: la differenza tra i valori "dovrebbe" e "è" nell'MFA è notevole, e l'ipotesi che ciò sia dovuto a una modifica del software nel sistema MSG potrebbe essere corretta. In realtà, si potrebbe ancora apportare una modifica, cosa che dovrò fare ora, a posteriori.

Saluti.

Tradotto il 20-09-2026, 8:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-01-2008, 7:48    Oggetto: MFA: Ottimizzazione per risparmio carburante Cita

Rudi ha scritto:
L'MSTG comunica all'intelligenza artificiale, tramite il sistema IIRC, la quantità di carburante che ritiene di dover iniettare (tramite CAN o tramite un segnale di consumo discreto).
Cosa l'intelligenza artificiale potrebbe dedurre in base al sensore di livello... è una domanda interessante.
Se un segnale di consumo errato (a causa di un valore troppo basso) influisce in modo significativo sulla valutazione, è possibile che si verifichi un effetto di questo tipo.
Sarebbe ad esempio il caso se una modifica del software di
10 centesimi venisse implementata (il sistema MSTG crederebbe di iniettare meno carburante di quanto effettivamente ne venga iniettato).}Ciao Rudi,
Per quanto riguarda la visualizzazione della distanza residua, sono assolutamente d'accordo con te.

Di questo, però (al momento), separo la funzione delle luci di riserva, che (normalmente?) dovrebbe dipendere solo dal segnale del sensore di livello del carburante?
Oppure, la funzione delle luci di riserva non è più controllata dal livello di carica, ma anche dalla presunta autonomia residua?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-09-2026, 8:15.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-01-2008, 9:57    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

Ciao.

La spia (simbolo nel display multifunzione) della mia Passat si accende quando ho circa 90 km di autonomia residua.
Indipendentemente dal consumo di carburante che avevo precedentemente.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 20-09-2026, 8:16.
Rudi
Ospite

Messaggio30-01-2008, 10:10    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

Ciò suggerisce che il sensore del serbatoio sia utilizzato per l'inizializzazione e, eventualmente, anche per altre funzioni.
Viene utilizzata una verifica di plausibilità icon_rolleyes.gif (con ampie tolleranze).

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 20-09-2026, 8:16.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-01-2008, 11:55    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao.

La spia (simbolo nel display multifunzione) della mia Passat si accende quando ho circa 90 km di autonomia residua.
Indipendentemente dal consumo di carburante che avevo precedentemente.

Saluti.
m;

Questo significa anche che, se prima ho raggiunto i 90 km con un consumo di 11 litri per 100 km, la spia che si accende si spegnerà quando guiderò in modo molto più efficiente e l'autonomia aumenterà.

Le scorte di gasolio, invece, non aumentano.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 20-09-2026, 8:18.
phils

Messaggio26-02-2008, 21:13    Oggetto: MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao Jochen.

L'autonomia, in ogni caso, assume un valore medio proprio.
Altrimenti, se avessi cancellato entrambi i file di memorizzazione MFA, non sarebbe più possibile visualizzare nulla.

m;

Sembra decisamente logico.
Golf 4 TDI Variant Pacific AXR
http://images.spritmonitor.de/243693.png

Tradotto il 20-09-2026, 8:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Ottimizzazione aspirazione e intercooler Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Efficienza motore: problemi dopo il tuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck beim ARL nach Tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning BKD 2.0 TDI: Aumento prestazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: