VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore massa aria difettoso: come verificarlo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
vdb

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-02-2008, 17:16    Oggetto: Sensore massa aria difettoso: come verificarlo Cita

Ciao,

Il mio misuratore di massa d'aria (MAF) nell'A3 TDI da 90 CV è stato sostituito a metà dell'anno scorso perché quello vecchio era difettoso. Ho il sospetto che anche quello nuovo non funzioni correttamente:
Da allora, durante l'accelerazione (soprattutto con il motore freddo), nella fascia di giri tra 1800 e 2000 giri/min, si verifica occasionalmente un sussulto o un'improvvisa variazione di potenza, accompagnata da fumo bianco proveniente dallo scarico.

L'officina non riesce a trovare il problema perché l'effetto si manifesta proprio quando si effettua una prova.

È possibile rilevare un difetto analizzando i dati di una prova su strada con VAG-COM, nel momento in cui l'evento si verifica? Quali valori misurati (o parametri) sono più utili a questo scopo?

Grazie mille e cordiali saluti.
vdb
im Moment kaputt...

Tradotto il 27-09-2026, 21:54.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-02-2008, 17:25    Oggetto: Sensore massa aria difettoso: come verificarlo Cita

Ciao, nel modello meteorologico a 3 giorni, la massa d'aria dovrebbe convergere con il limite inferiore della troposfera (LLD) a circa 11 chilometri di altitudine, e in questa zona dovrebbe essere visibile qualcosa.
Registrare i valori al di fuori dell'intervallo nominale per un periodo di tempo sufficientemente lungo, idealmente anche il valore "3" da solo, per ottenere una risoluzione più precisa.
Non credo che il fumo bianco sia un indicatore di un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 27-09-2026, 21:55.
Torna su Profilo MP Email Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2008, 20:41    Oggetto: Sensore massa aria difettoso: come verificarlo Cita

Citazione:
Il mio sensore di massa dell'aria (LMM) nell'A3 TDI da 90 CV è stato sostituito a metà dello scorso anno, perché quello vecchio era difettoso. Ho il sospetto che anche con quello nuovo ci sia qualcosa che non va:
Da allora, durante l'accelerazione (principalmente con il motore freddo), nella zona di giri compresa tra 1800 e 2000 giri/min, si verifica occasionalmente un sussulto o un'improvvisa variazione di potenza, accompagnata da fumo bianco dallo scarico.

Ho avuto un caso simile anche io, non molto tempo fa.
/viewtopic.php?t=14696&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=herzog

Avendo un'auto quasi identica, ho scambiato i sensori di massa d'aria (MAF) delle due auto. L'errore si è trasferito alla mia auto. Dopo alcuni giorni, si sono verificati occasionalmente e sporadicamente dei problemi durante la guida, oltre a fumo bianco e odore sgradevole al minimo.
Le anomalie non erano rilevabili con VAG Com. Per farlo, sarebbe necessario...
Valori in tempo reale.

Quindi, sostituisci il sensore di massa d'aria (LMM) con uno di prova e verifica. Se la tua officina ha installato componenti di bassa qualità provenienti dalla Cina, dovresti insistere per un sensore BOSCH o uno originale (OE).
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 27-09-2026, 21:58.
Torna su Profilo MP
vdb

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-02-2008, 10:03    Oggetto: Sensore massa aria difettoso: come verificarlo Cita

In parallelo alla domanda che ho posto, avevo già ordinato un sensore di massa d'aria (LMM) Bosch. L'ho installato ieri e ora aspetterò per vedere come si comporta durante la settimana.
Quello che ho notato riguardo al modello "vecchio" è che, nella zona dove sul modello Bosch è indicata la sigla del tipo, sul sensore di massa d'aria (MAF) più vecchio la sigla è stata rimossa.
Esistono anche versioni restaurate di questi oggetti? È normale venderne uno a 78 euro?

Saluti.
vdb
im Moment kaputt...

Tradotto il 27-09-2026, 21:59.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2008, 22:16    Oggetto: Sensore massa aria difettoso: come verificarlo Cita

Citazione:
Sono disponibili anche versioni restaurate di questi oggetti? È normale vendere un oggetto del genere a 78€?

Esattamente 78,-- + IVA costa il sensore di flusso di massa icon_biggrin.gif come ricambio originale. Tuttavia, finora mi è sempre stata fornita merce nuova di Bosch.

Presso la stessa Bosch, il prezzo è simile.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 27-09-2026, 22:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Auswirkungen eines defekten ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio @dieselmartin e altri segnali di un sensore di massa d'ar... Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. aiuto, come diagnosticare un LMM difettoso? Golf IV AJM 1... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatore A6: Foto guasto, motore AEL Upload
Vai a: