VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 110 CV: Problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
marcel.d

1997 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-03-2008, 0:36    Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni Cita

Nel fine settimana, è successo di nuovo: stavo passando da una corsia all'altra, acceleravo in quarta marcia e poi in quinta. La strada saliva. Improvvisamente, ho sentito un breve sobbalzo e l'auto è entrata in modalità di emergenza.

La cosa curiosa è che tutto questo accade sempre negli stessi punti dell'autostrada!

L'errore che si verifica periodicamente è "differenza di pressione nel collettore di aspirazione".

Cosa posso fare, a parte evitare le aree problematiche dell'autostrada? Anche il mio concessionario, da cui ho acquistato l'auto, è ormai al limite.

Sono già stati sostituiti il misuratore di massa dell'aria e il sensore di pressione (valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione). Oppure, il problema potrebbe essere legato al turbocompressore?

La cosa buffa è che, dopo aver spento e riacceso l'auto, la spia di emergenza si spegne e, teoricamente, potrei riprendere subito a guidare a pieno ritmo.

Tradotto il 18-09-2026, 7:30.
Torna su Profilo MP Garage
winschi

Supporto Premium

Messaggio18-03-2008, 0:57    Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni Cita

Ciao.

"Anche con la mia Touran è successo esattamente la stessa cosa. Quando ho superato una buca più grande sull'autostrada, l'auto è entrata in modalità di emergenza. Mi sono fermato sulla corsia di emergenza, ho spento il motore e l'ho riavviato, e poi è tornata a funzionare come se niente fosse."
La mia officina autorizzata ha sostituito prima un kit di tubi, ma non ha risolto il problema: al successivo viaggio in treno, il problema si è ripresentato.
Fino a quando non mi hanno sostituito il turbocompressore. Ora funziona di nuovo perfettamente. (È il terzo turbocompressore!!! icon_eek.gif)
mfg
winschi

Tradotto il 18-09-2026, 7:31.
Torna su Profilo MP
Simusas

Messaggio18-03-2008, 9:21    Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni Cita

Sono a conoscenza di questo problema da tempo. Innanzitutto, dovresti controllare le seguenti cose.

Gonfiaggio sotto pressione verificato? (nessun tubo staccato, fori o punti deboli).

Tutti i tubi sono collegati correttamente? (Fare riferimento all'immagine nell'articolo tecnico).

Verificare se la valvola di controllo della turbina (VTG) è funzionante. (Le istruzioni sono disponibili nella sezione degli articoli tecnici).

Se possibile, creare un file LOG con VAG COM. (Le istruzioni sono disponibili anche nelle guide tecniche).

Se crei un file di log, puoi pubblicarlo qui. Tuttavia, sembra che il problema del sistema VTG si verifichi frequentemente e potrebbe corrispondere al tuo problema, nel caso in cui il limite di regolazione sia stato superato (ovvero, troppa pressione di sovralimentazione).
Puoi verificare se c'è troppa o troppo poca LD controllando il LOG.

Saluti.

Tradotto il 18-09-2026, 7:33.
Torna su Profilo MP
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio18-03-2008, 10:31    Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni Cita

Sabato farò un giro di prova con il meccanico del concessionario da cui ho acquistato l'auto, anche se sono in vacanza. Sono persone molto gentili e premurose.

Vediamo cosa ne esce. Forse potrebbe anche riparare subito il sistema VTG. L'asta deve essere mobile/rotante quando è a riposo, o come devo interpretare questa cosa?

Tradotto il 18-09-2026, 7:34.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-03-2008, 10:57    Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni Cita

Prova su strada = fare un giro a vuoto senza scopo?

Puoi risparmiarti questa fatica, almeno qui nel forum non servirà a nulla.
Quando vediamo dei valori, possiamo dire qualcosa.

Puoi muovere il VTG con le dita, ma fai attenzione a non toccarlo direttamente (altrimenti ti brucerai).
Per farlo, basta inserire semplicemente l'asta nella confezione e spingerla dentro; potrebbe richiedere un po' di forza, ma dovrebbe esserci una resistenza uniforme.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-09-2026, 7:35.
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio18-03-2008, 11:55    Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni Cita

Con "prova su strada" intendevo in realtà una "misurazione su strada". Cioè, durante la guida, vengono raccolti dei dati.

Tradotto il 18-09-2026, 7:35.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione TDI frequente? Cause del particolato. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Pedale frizione non tornano indietro? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Frenata Fiat Doblò 7D: Pastiglie usurate, spia accesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore AdBlue ricorrente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio sicherung brennt immer wieder durch Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: