VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Calibrazione asse: guida passo passo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-03-2008, 11:54    Oggetto: Calibrazione asse: guida passo passo Cita

Ciao.

Mi occupo (di nuovo) di effettuare una calibrazione del sensore di massa dell'aria sulla mia Passat.

Vorrei sapere se esiste, come nel caso della rigenerazione forzata, un codice o un insieme di istruzioni che potrebbero essere utilizzati per eseguire questo processo.

In generale, mi pongo la domanda se esista un processo specifico per questo. Certo, posso adattare la quantità di cenere (come ho fatto dopo il "risciacquo del filtro"), ma non so se questo sia il valore corretto. Posso solo stimare se il valore è approssimativamente corretto in base al valore di incrostazioni di fuliggine.

Sul tester VW, c'è sicuramente un pulsante chiamato "compensazione della massa", e con VAG-COM ho trovato solo questo canale di adattamento.

Deve esserci un modo per misurare la massa di cenere dopo la rigenerazione, ma come?

Adesso, con il valore impostato, sembra che funzioni più o meno, ma preferirei che fosse più sicuro.

Saluti.
Benni.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 03-10-2026, 10:31.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-03-2008, 13:11    Oggetto: Calibrazione asse: guida passo passo Cita

Come può misurarlo? Dovrebbe usare una bilancia?
Dopo aver sostituito il DPF, il valore sarebbe 0, questo è chiaro.
Tutto il resto è solo calcolo.

Tradotto il 03-10-2026, 10:31.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-03-2008, 13:20    Oggetto: Calibrazione asse: guida passo passo Cita

Citazione:
Deve esserci un modo per misurare la massa di cenere dopo una rigenerazione fresca, ma come?

No, questo non è mai possibile.
La quantità di cenere viene calcolata SEMPRE a partire dal primo chilometro percorso dalla tua auto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-10-2026, 10:32.
Torna su Profilo MP Garage
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-03-2008, 14:56    Oggetto: Calibrazione asse: guida passo passo Cita

vagtuning ha scritto:
Come può misurarlo? Dovrebbe usare una bilancia?
Dopo aver sostituito il DPF, il valore sarebbe 0, questo è chiaro.
Tutto il resto è pura calcolazione.

Misurare? Beh, dopo aver rimosso la fuliggine, bisogna misurare la differenza di pressione. Dovrebbe esserci un valore definito che indica lo stato "nuovo" rispetto allo stato "quasi pieno".

La cenere contenuta nel filtro aumenterà anche la pressione differenziale.

Inoltre, ho a casa un rapporto di prova effettuato con un tester VAG in cui la massa di cenere è stata determinata durante un test su strada. Oppure, potrei averlo interpretato male.

Lì è scritto, in sostanza, "massa di cenere determinata".
Successivamente, l'utente "amichevole" avrà la possibilità di scrivere questo valore nel canale di adattamento.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 03-10-2026, 10:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Calibrazione asse: guida completa e semplice Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Labelfiles, DPF Regeneration und Aschemasseabgleich Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Allineamento asce: 8 cifre esadecimali Tecnologia Motori Diesel
Vai a: