| Autore |
Messaggio |
ddrler Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-03-2008, 15:04 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
Ciao.
Come indicato nel titolo, avrei bisogno di un qualche strumento per regolare il mio tachimetro (Ibiza 6K1, anno '9  .
Dopo aver sostituito l'illuminazione con tecnologia plasma, inclusi i quadranti, mi sono ritrovato con il problema che non riesco più ad allineare correttamente l'indicatore del livello del carburante e quello della temperatura; invece, contagiri e tachimetro funzionano correttamente.
Ricordo di aver visto da un conoscente come aveva collegato il suo quadro strumenti (di una Seat Arosa) tramite l'interfaccia OBD e un software, per poi riallineare gli indicatori dopo aver sostituito alcune luci a LED.
Purtroppo, non riesco più a capire quale strumento abbia utilizzato per farlo. Esistono strumenti che possono fare questo (e se sì, quali)? E funziona con il mio cruscotto? Data l'età, è improbabile che il cruscotto possa essere collegato direttamente all'unità di controllo (codice ricambio: 6k0919881EX).
Qualcuno sa se un modello KTS 520/550 potrebbe essere utile in questo caso?
Tradotto il 14-07-2026, 23:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robidobi007 Blaumann

Iscritto il: 13/10/2007 Messaggi: 30 Karma: +2 / -0 Località: Fürstenberg/Havel
|
28-03-2008, 19:22 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
Ciao, sì, è possibile e si chiama diagnosi degli attuatori.
Tutto questo può essere fatto, ad esempio, da un amico o direttamente dall'utente stesso utilizzando un'interfaccia e il software VAG-COM...
Se non vuoi acquistare un dispositivo VAG-COM, c'è anche la possibilità che qualcuno nelle tue vicinanze possa farlo per te.
Sì, il sistema KTS di Bosch dovrebbe essere in grado di farlo... basta controllare se riesci ad accedere alla centralina numero 17 (quadro strumenti) e cercare una funzione di diagnostica degli attuatori.
Cordiali saluti. Bora Variant 1.9 TDI PD 115PS 310Nm @ 1900 1/min
Tradotto il 14-07-2026, 23:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
mullemaus Ospite
|
30-03-2008, 18:30 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
La diagnosi degli attuatori non è utile in questo caso. Gli indicatori si orientano in base alla corrente, bloccando uno verso l'alto. Con un adattatore da tavolo, si può facilmente riprodurre questo fenomeno. Si procede così finché tutti gli indicatori sono esattamente sul loro punto zero. 
Tradotto il 14-07-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
robidobi007 Blaumann

Iscritto il: 13/10/2007 Messaggi: 30 Karma: +2 / -0 Località: Fürstenberg/Havel
|
30-03-2008, 21:00 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
Beh, con la diagnostica degli attuatori, gli indicatori vengono azionati una volta da zero al massimo e poi si posizionano sulla posizione delle ore 12, dove rimangono finché non si passa alla successiva funzione di diagnostica dell'attuatore... almeno io faccio così. Quindi, può semplicemente impostare gli indicatori sulle ore 12, funziona bene, l'ho già fatto in questo modo. Tuttavia, prima di smontare gli indicatori, li ho brevemente posizionati e segnato con precisione dove devono andare.
Dopo un paio di tentativi, di solito si riesce a trovare l'impostazione giusta.
Ma si può fare come si vuole. Bora Variant 1.9 TDI PD 115PS 310Nm @ 1900 1/min
Tradotto il 14-07-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
mullemaus Ospite
|
30-03-2008, 21:18 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
Beh, con la diagnosi dell'attuatore, gli indicatori vengono azionati una volta da zero fino al massimo e poi si posizionano in una posizione delle '12', dove rimangono finché non si passa alla successiva funzione di diagnosi dell'attuatore... almeno io faccio così.....quindi può semplicemente impostare gli indicatori sulle 12, funziona bene, l'ho già fatto così. Tuttavia, ho fatto questa operazione brevemente anche prima della smontaggio degli indicatori e ho segnato con precisione dove devono andare.
Dopo un paio di tentativi, di solito si riesce a trovare l'impostazione giusta.
ma si può fare come si vuole.
La posizione delle ore 12 non è né significativa né fornisce una posizione di riferimento precisa al 100%. Inoltre, modificare la posizione degli indicatori durante la diagnosi significa lavorare contro i motori, il che può causarne danni irreparabili.
Dopo ogni ciclo di alimentazione, gli indicatori ritornano alla posizione 0. Questo è il punto più importante. Il test dell'attuatore e la posizione 'pseudo-12h' servono esclusivamente per verificare la risposta e il funzionamento, non per effettuare regolazioni. 
Tradotto il 14-07-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
ddrler Blaumann

|
31-03-2008, 11:29 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
La diagnosi dell'attuatore probabilmente non è possibile. Ho provato di nuovo a comunicare con il tachimetro tramite OBD, ma senza successo. Dopo alcune ricerche, mi è stato confermato ciò che avevo già sospettato: sembra che il tachimetro non sia attivabile in questo modo.
Come già detto, il contachilometri e il tachimetro non sono un problema; li ho già regolati manualmente e funzionano correttamente.
Il problema riguarda l'indicatore del carburante e quello della temperatura. Per me è fondamentale che la temperatura indichi esattamente le 12 quando il motore è alla temperatura di esercizio, e che l'indicatore del carburante mostri "pieno" quando il serbatoio è pieno.
Quindi, qual è il problema con l'adattatore per la presa di corrente?
Tradotto il 14-07-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
31-03-2008, 12:36 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
È importante fissare le aghi senza utilizzare viti? Altrimenti, sarebbe semplice: basta riempire il serbatoio e poi attaccare correttamente l'ago. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 14-07-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
31-03-2008, 16:52 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
Secondo me, è importante che l'indicatore del carburante mostri una quantità specifica quando si raggiunge la riserva o il livello di un quarto pieno, così so quanto tempo posso ancora percorrere prima di rimanere senza benzina. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 14-07-2026, 23:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
mullemaus Ospite
|
01-04-2008, 0:36 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
wichtiger bei der Tankanzeige, scheint mir eine bestimmte Menge bei einer Reserve- oder 1/4 Stellung, dann weiß ich wie lange es noch geht bis er steht.{MARCATORE}
Esatto, e questo può essere regolato esternamente al veicolo, in modalità di riposo. Purtroppo, la posizione 'massima' o le ore 12 non servono a nulla per questo. Tutti i sensori devono essere allineati esattamente sulla linea dopo aver collegato l'alimentazione.  In questo modo, anche l'indicatore del carburante, inclusa la riserva, sarà di nuovo relativamente preciso. 
Tradotto il 14-07-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Boro Ospite
|
02-04-2008, 11:02 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
'...Ho già calibrato più volte il contachilometri della mia Ibiza..., anche a causa di modifiche apportate al veicolo!'
Assolutamente, non è in grado di fornire una diagnosi!
Ho sempre regolato la temperatura in questo modo: facevo riscaldare il motore fino a raggiungere la temperatura dell'olio indicata nel display MFA, e poi attivavo l'accensione, facendo corrispondere l'indicatore della temperatura al segno dei 90°. Poi spegnevamo l'accensione e regolavamo l'indicatore del livello del carburante in modo che corrispondesse all'indicatore della temperatura ora fermo. Finora ha sempre funzionato! È importante premere l'indicatore solo quando è nella posizione esatta; prima, si può semplicemente appoggiare per poterlo regolare con precisione.
Modifica:
Ave modificato la parte anteriore in modo da poter rimuovere il vetro anche quando era installato! Altrimenti si può fare, ma è un po' più complicato...
Tradotto il 14-07-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
02-04-2008, 11:35 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
...Ho già regolato più volte il tachimetro della mia Ibiza..., anche a causa di modifiche!
Assolutamente, non è in grado di fornire una diagnosi!
Ho sempre regolato la temperatura in questo modo: facevo riscaldare il motore fino a raggiungere la temperatura dell'olio indicata nel display MFA, e poi attivavo l'accensione, facendo corrispondere l'indicatore della temperatura al segno dei 90°. Poi spegnevamo l'accensione e regolavamo l'indicatore del livello del carburante in modo che corrispondesse all'indicatore della temperatura ora fermo. Finora ha sempre funzionato! È importante premere l'indicatore solo quando è nella posizione esatta; prima, si può semplicemente appoggiare per poterlo regolare con precisione.
Modifica:
Ave modificato la parte anteriore in modo da poter rimuovere il vetro anche quando è installato! Altrimenti, si può fare, ma è un po' più difficile...
Il problema con la visualizzazione dei '90°', a mio parere, è che si tratta di una lettura approssimativa. Quando viene mostrato il valore di 90°, spesso indica un valore inferiore o superiore. Pertanto, l'indicazione nella parte inferiore o centrale dello schermo non è precisa }.
Tradotto il 14-07-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Boro Ospite
|
02-04-2008, 14:04 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
Come detto, finora non ho mai avuto problemi! Anche con il mio attuale contachilometri TRW della Golf 3, non ne ho riscontrati! Problemi a 300.000 km nel contachilometri dell'Ibiza  . Ho dovuto sostituire una pellicola elettronica!
Semplicemente scaldare il motore fino a superare gli 80 gradi di temperatura dell'olio, quindi regolare la valvola al centro: questo ha sempre funzionato... e successivamente non ci sono state deviazioni né verso l'alto né verso il basso... la regolazione è rimasta sempre al centro quando il motore era caldo.
Questi vecchi tachimetri non sono poi così precisi!
Tradotto il 14-07-2026, 23:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
03-04-2008, 1:07 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
Certo, potrebbe anche essere così.  L'importante è che funzioni. 
Tradotto il 14-07-2026, 23:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ddrler Blaumann

|
03-04-2008, 17:14 Oggetto: Raggiungere il tachimetro per allineare gli indicatori? |
Cita |
|
Ho proceduto in questo modo: ho fatto scaldare l'auto (secondo lo strumento VW, sembra che non faccia differenza se la temperatura è tra 85 e 93 °C, l'indicatore di temperatura rimane sempre nella posizione delle ore 12). Di conseguenza, ho allineato l'indicatore della temperatura, poi ho fatto il pieno e impostato l'indicatore del carburante al massimo; in questo modo, anche per me, il resto si adatta correttamente.
Grazie per le risposte.
Tradotto il 14-07-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|