| Autore |
Messaggio |
Heiner111 Schrauber

Iscritto il: 10/01/2016 Messaggi: 90 Karma: +26 / -0 Località: Darmstadt
Supporto Premium
|
23-06-2025, 8:34 Oggetto: Collegare direttamente la pompa di alimentazione diesel? |
Cita |
|
Ciao, nonostante diverse ricerche e una richiesta in un altro forum, non sono riuscito a trovare una risposta alla seguente domanda. Forse qualcuno qui ha già avuto questa esperienza e può indicarmi il relè di avviamento corretto?
Volevo far evacuare l'aria dalla pompa ad alta pressione della mia Audi A4 B9 TDI restyling (modello 2023), poiché il suo supporto è stato sostituito a seguito di un tamponamento e ora ci sono bolle nelle tubazioni.
Come al solito, ho collegato il mio VCDS: purtroppo, non riconosce più l'auto, nonostante l'aggiornamento software che dovrebbe essere a vita. In alternativa, "semplicemente" potrei bypassare il relè della pompa e farla funzionare per qualche minuto. Finora, però, le mie ricerche in merito non hanno dato risultati. Inoltre, non ho ancora trovato uno schema elettrico.
Potrebbe qualcuno dirmi dove si trova e come sono disposti i pin? Oppure, se è possibile alimentarla direttamente tramite un fusibile? Utilizzare il relè sarebbe una soluzione rapida e semplice per tutti coloro che devono riempire la pompa HD. Presumo che la pompa sia controllata da un relè, oppure forse utilizza dei triac?
Grazie mille.
Ci sono sicuramente online delle indicazioni secondo cui, anche con una versione USB-HEX, la maggior parte delle funzioni potrebbe essere utilizzata, se Ross-Tech avesse rilasciato un aggiornamento software a riguardo. Ma probabilmente non è così. Peccato...
Tradotto il 21-07-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-06-2025, 21:30 Oggetto: Collegare direttamente la pompa di alimentazione diesel? |
Cita |
|
Ciao Andreas,
Capisco perfettamente la tua frustrazione riguardo alla vecchia interfaccia USB+CAN HEX. Permettimi di analizzare tecnicamente il problema e offrirti una soluzione.
Perché il tuo sistema di infotainment (modello 2015) non supporta i veicoli più recenti:
- Limite hardware: La tua interfaccia ha solo una quantità limitata di memoria flash. Nuovi protocolli e funzionalità (ad esempio per modelli Golf 8/ID) richiedono più spazio di quanto disponibile nella memoria interna dell'interfaccia per il firmware. In questo caso, gli aggiornamenti software non sono sufficienti, ma è necessaria un'interfaccia hardware specifica.
- "USB-HEX": Questa interfaccia non esiste; hai il dispositivo HEX-USB+CAN.
Come primo acquirente di un dispositivo HEX-USB+CAN , è possibile usufruire di uno sconto per l'aggiornamento a:
- HEX-V2 (USB)
- HEX-NET (USB + Wi-Fi, con funzionalità di diagnostica remota tramite browser).
Con l'attuale interfaccia VCDS, la pompa dovrebbe essere attivabile direttamente tramite il test dell'attuatore, senza rischi derivanti da soluzioni improvvisate con relè!
Con HEX-V2/HEX-NET, potresti:
1. In [Diagnostica degli attuatori], procedere come segue:
Far funzionare la pompa.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Pulito, sicuro e documentato!
Aggiornamento qui:
Cordiali saluti, Rainer.
P.S.: L'iniziativa del "kit gratuito" è stata un vantaggio per te nel 2015, ma l'hardware stesso non era progettato per una compatibilità illimitata nel tempo. Le nuove tecnologie richiedono sempre nuovi hardware.https://shop.dieselschrauber.org/it/vcds-interface-upgrade-p-342.php
Tradotto il 21-07-2026, 17:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Heiner111 Schrauber

Iscritto il: 10/01/2016 Messaggi: 90 Karma: +26 / -0 Località: Darmstadt
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
07-07-2025, 20:59 Oggetto: Collegare direttamente la pompa di alimentazione diesel? |
Cita |
|
Inizialmente, ho risolto il problema in questo modo: ho scollegato il tubo di aspirazione dalla pompa ad alta pressione, ho riempito la pompa e il tubo con gasolio tramite una siringa, ho allentato (ma non svitato) il condotto che porta alla valvola elettrica più lontana; in questo modo si evita la formazione di contro-pressione. Poi, ho fatto girare il motore per poche volte utilizzando l'avviatore, ho serrato il condotto e il motore è ripartito.
Tradotto il 21-07-2026, 17:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|