VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6 AFB: Frenata dura? Problemi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-04-2008, 16:21    Oggetto: A6 AFB: Frenata dura? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao,

Ho appena fatto un giro con l'auto di mio fratello, perché lui sostiene che i suoi freni siano molto duri e che abbiano una assistenza alla frenata relativamente bassa.
Ho notato anche io la stessa cosa. Normalmente, quando si preme il pedale, questo dovrebbe affondare leggermente e poi il freno dovrebbe intervenire con forza senza richiedere uno sforzo particolare.
Fin dall'inizio, i suoi veicoli richiedono uno sforzo maggiore per l'azionamento, e il pedale risulta fin da subito molto duro.
Potrebbe essere che la pompa del vuoto, montata sul lato sinistro della testata, non fornisca una potenza sufficiente? Il motore non presenta vuoti di potenza durante l'accelerazione lenta, tuttavia, accelerando bruscamente, si avverte una leggera esitazione intorno ai 3000 giri/min e l'auto sembra rispondere meglio all'acceleratore. Lo chiedo perché il sistema di depressione è collegato anche alla regolazione della pressione di sovralimentazione. Forse questa piccola perdita di potenza e la frenata più brusca potrebbero essere risolti sostituendo la pompa del vuoto in questione.
A proposito: Qualcuno ha mai avuto problemi con la pompa del vuoto nel motore V6-TDI? Cordiali saluti[/i].

Tradotto il 07-09-2026, 1:13.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-04-2008, 18:02    Oggetto: A6 AFB: Frenata dura? Problemi e soluzioni. Cita

Non credo che la pompa del vuoto sia guasta.
Probabilmente il tubo del vuoto collegato alla valvola di controllo della pressione.
Questa è una tipica carenza uditiva.
Ciò spiegherebbe anche l'aumento di spinta a 3000 giri/min, dato che con l'aumentare della...
La velocità di rotazione e la capacità di aspirazione della pompa del vuoto aumentano.

Tradotto il 07-09-2026, 1:14.
Torna su Profilo MP Garage
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-04-2008, 20:01    Oggetto: A6 AFB: Frenata dura? Problemi e soluzioni. Cita

un'altra possibilità:

Molti modelli del gruppo Volkswagen soffrono di problemi di intasamento dei tubi di scarico nel serbatoio dell'acqua.
Mi è capitato più volte di dover ospitare persone, e in alcuni casi ho visto che il telaio della bicicletta era arrugginito all'interno.

Tradotto il 07-09-2026, 1:14.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-04-2008, 20:59    Oggetto: A6 AFB: Frenata dura? Problemi e soluzioni. Cita

Pensavo anche io, all'inizio, che potesse essere così.
Ho avuto lo stesso problema con l'A3, dove improvvisamente il sistema di controllo della batteria ha smesso di funzionare.
Dopo di allora, l'auto era praticamente inutilizzabile e impossibile da frenare, tanto che...
Quasi fosse un comportamento criminale. Nel caso dei tubi Poroesem, c'è almeno un minimo di rinforzo per il sistema frenante.

Tradotto il 07-09-2026, 1:15.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Diagnosi e manutenzione del freno elettrico (EPB) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Documento Passat, modello 2000, freno bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore diventa molto rumoroso a regimi superiori a 380... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 1.2: motore 3 cilindri che fa troppo rumore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: