| Autore |
Messaggio |
RS_G60
Iscritto il: 15/04/2007 Messaggi: 11 Karma: +0 / -0 Località: Weiz (A)
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-08-2008, 19:08 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, dato che al momento sono completamente disorientato, vorrei chiedere aiuto in questo forum.
Guido una Golf 3 TDI del 1994 (modello 1Z) con più di 300.000 km. L'ho da due anni e finora ha sempre funzionato perfettamente. Secondo il precedente proprietario, la Golf monta una centralina aggiuntiva che porta la potenza a 124 CV e il tubo del sistema EGR è integro. Inoltre, l'auto ha una buona accelerazione e produce un po' di fumo, cosa che non mi disturba. L'estate scorsa ho installato un sensore di pressione del turbo (LDA) che indica una pressione di sovralimentazione di 1,4-1,5 bar. In autostrada, a 200 km/h, il sensore indica addirittura 1,7 bar.
Da la scorsa settimana, ovvero dopo il controllo tecnico (Pickerltermin), secondo i dati del sistema LDA, il turbocompressore raggiunge brevemente 1,3 bar, per poi stabilizzarsi a 1 bar e infine rimanere bloccato tra 0,8 e 0,9 bar di pressione di sovralimentazione quando si è a pieno carico. Nel frattempo, ho acquistato un vagcom e una spina diagnostica.
I seguenti dati erano presenti nella memoria degli errori quando la pressione di sovralimentazione era ancora a 1,5 bar:
Centralina elettronica, codice ricambio: 028 906 021 Q.
Componente o versione: 1.9L R4 EDC SG D3A.
Codifica software: 00000.
Codice officina: WSC 00000.
Trovati 3 errori.
00519 - Sensore per la pressione del collettore di aspirazione (G71).
28-10 - Cortocircuito positivo - Interrotto.
00625 - Segnale di velocità.
27-10 - segnale inattendibili - interrotto.
00575 - Pressione del collettore di aspirazione.
17-10 - Differenza di gol - Interrotto.
Cosa significano esattamente questi errori?
Ho eliminato gli errori, ho sostituito la valvola di regolazione della pressione del turbocompressore, il sensore nel collettore di aspirazione è nuovo, i tubi del vuoto dalla valvola di regolazione del turbocompressore al collettore e alla centralina sono stati sostituiti, tutti gli altri tubi della pressione sono stati controllati e tutto è a tenuta. Al momento sono completamente disorientato sul perché la Golf va benissimo ai bassi regimi, ma ha una potenza molto limitata agli alti regimi...
Un motore originale 1Z non ha il contachilometri rispetto al mio, e nemmeno un motore originale AFN o AHF.
La Golf ha più di 300.000 km e monta ancora il suo caricabatterie originale, che ora sta iniziando a mostrare segni di usura con una leggera perdita d'olio nella parte inferiore.
Ecco un log.
GRAZIE IN ANTICIPO! WARNING - this vehicle equipped with supercharger - due to breathing difficulties which may be experienced during high g-force, acceleration, all female passengers are advised to remove tight-fitting garments...
Tradotto il 05-08-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-08-2008, 20:04 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Incredibile cosa riesce a sopportare il tuo caricabatterie.  Carica il tuo log nel forum, rapidshare mi dice di aspettare 2 minuti per scaricarlo...
Saluti, Rainer.
Tradotto il 05-08-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
RS_G60
|
25-08-2008, 20:18 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Non riesco a caricare nulla nel forum, altrimenti l'avrei già fatto  . WARNING - this vehicle equipped with supercharger - due to breathing difficulties which may be experienced during high g-force, acceleration, all female passengers are advised to remove tight-fitting garments...
Tradotto il 05-08-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-08-2008, 10:03 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Tradotto il 05-08-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kossmann Blaumann

2016 Audi Q3 Supporto Premium
|
26-08-2008, 10:39 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Il tubo del turbocompressore è davvero ben fissato al corpo farfallato? Nel mio caso, dopo averlo sostituito e poco tempo dopo il montaggio, si è nuovamente allentato.
Puoi pulire facilmente i piccoli tubi utilizzando una siringa grande (da 300 ml), e durante la pulizia, puoi anche verificare il corretto funzionamento della valvola wastegate.
L'indicazione della sonda lambda corrisponde ai valori rilevati dalla centralina?
Hai notato la presenza di olio o sostanze simili nel vano motore, intorno ai tubi del turbocompressore? Questo potrebbe indicare una crepa (che potrebbe essere molto piccola e difficile da vedere).
Hai controllato il livello dell'olio? Hai dato un'occhiata per vedere se ci sono perdite?
Tradotto il 05-08-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
RS_G60
|
26-08-2008, 13:27 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Il turbocompressore ha solo 5000 km, è stato acquistato nuovo da Volkswagen. Le tubazioni sembrano essere a tenuta stagna, non ci sono perdite visibili. Come detto, l'unica parte che presenta un po' di olio è il compressore sul lato aspirazione, e in quantità minima... per quanto riesco a valutare, i valori del sensore lambda (LDA) corrispondono a quelli rilevati con il vagcom. Anche i tubi collegati alla valvola sono ben fissati.
PS: Non ho un pulsante per aggiungere allegati  . WARNING - this vehicle equipped with supercharger - due to breathing difficulties which may be experienced during high g-force, acceleration, all female passengers are advised to remove tight-fitting garments...
Tradotto il 05-08-2026, 5:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-08-2008, 13:32 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Deve sempre esserci un pulsante per ogni cosa?
/viewforum.php?f=40
oh scusa, non c'è un pulsante, solo un link  . Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 05-08-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RS_G60
|
26-08-2008, 13:35 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Certo, nessun problema. Dimmi pure il testo che vuoi tradurre.
Ecco il link con i log:
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che hai fornito." WARNING - this vehicle equipped with supercharger - due to breathing difficulties which may be experienced during high g-force, acceleration, all female passengers are advised to remove tight-fitting garments...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RS_G60
|
28-08-2008, 10:07 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z: problemi e soluzioni |
Cita |
|
I file di log sono stati scaricati 6 volte e nessuno scrive alcuna informazione...  WARNING - this vehicle equipped with supercharger - due to breathing difficulties which may be experienced during high g-force, acceleration, all female passengers are advised to remove tight-fitting garments...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|