VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di posizione dell'acceleratore (codice errore G79) e pressione di sovralimentazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Mola1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2009, 9:21    Oggetto: Problemi di posizione dell'acceleratore (codice errore G79) e pressione di sovralimentazione Cita

Ciao,

Sono nuovo/a in questo forum.

Dopo una lunga ricerca in questo forum, purtroppo non ho trovato alcuna soluzione ai miei problemi.

ich habe folgende Probleme an meinem Passat 35i Bj:1995 Motor 1Z 90Ps. Cambio manuale.

Da quattro giorni ho una velocità di rotazione del minimo (LL DRZ) di 1300 giri/min e il sistema diagnostico segnala l'errore 00777, relativo al sensore della posizione dell'acceleratore (G79), con un segnale non plausibile. Ho controllato il sensore dell'acceleratore, ma secondo i dati che ho ricavato da AutoData, sembra essere in ordine: la resistenza aumenta costantemente, l'interruttore 'SS' si apre a circa 6 gradi di apertura dell'acceleratore e il secondo interruttore si chiude a circa 90 gradi. Pertanto, dovrebbe funzionare correttamente.
Se applico una leggera pressione sull'acceleratore e il tester indica un valore superiore allo 0% (circa dallo 0,5% al 2%), la velocità minima del motore (LL DRZ) scende nuovamente a 900 giri/min. Se rilasciò l'acceleratore, la velocità minima del motore torna a 1300 giri/min.
Ho pensato di provare a ruotare leggermente la valvola del gas per mantenere il valore LL DRZ a 900, ma purtroppo questo non risolve il problema. Nel tester, nella sezione 'valori misurati', le prime tre finestre mostrano un valore 0 che dovrebbe cambiare in 1 quando si accelera, cosa che invece non avviene (almeno, così è su una A4 1.9 TDI).
Altrimenti, l'auto funziona perfettamente, non ha alcun problema di scoppio o altro, solo il problema con la batteria.

Purtroppo, non so più come procedere. Qualcuno ha già riscontrato questo problema e c'è una soluzione?

Il secondo problema è che ho sostituito la resistenza per la pressione di sovralimentazione nella centralina elettronica da 10k a 27k (l'ho fatto tempo fa e non ha niente a che vedere con il problema che si verifica).
Ho controllato la pressione con un manometro esterno prima della sostituzione; il valore era di 900 mbar con un boost di 1100 mbar. Dopo aver sostituito il componente a 27k, il valore è sceso a soli 850 mbar e 1200 mbar di boost. La resistenza dovrebbe essere corretta (quella del pin centrale del sensore di pressione). Attualmente ho rimesso la resistenza da 10k. Ho montato gli iniettori dell'allestimento da 110 CV, ma purtroppo questo causa un forte fumo nero.
Perché il valore tende a diminuire invece che ad aumentare?

Da ieri, compare anche il seguente errore: 'Segnale non plausibile dal generatore di segnali di carico?'.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 14:28.
Torna su
Mola1
Ospite

Messaggio08-07-2009, 20:05    Oggetto: Problemi di posizione dell'acceleratore (codice errore G79) e pressione di sovralimentazione Cita

Ok, ho appena controllato tutti i connettori e sembra che tutto sia a posto.

Inoltre, ho controllato i pulsanti e il potenziometro sul connettore della centralina; tutti i valori sono corretti. Quindi, la centralina riceve i valori corretti.

La cosa strana è che non riesco a cancellare l'errore, solo quando premo sull'acceleratore per una percentuale superiore allo 0%, allora posso cancellarlo e anche quando lo faccio, l'indicatore sulla DRZ scende.

È tutto molto strano.

Tradotto il 19-07-2026, 14:29.
Torna su
Mola1
Ospite

Messaggio09-07-2009, 19:58    Oggetto: Problemi di posizione dell'acceleratore (codice errore G79) e pressione di sovralimentazione Cita

Dopo aver ricevuto così tante risposte, oggi ho provato un'altra centralina e, guarda caso, il codice di errore LL DRZ è tornato normale, non ci sono più errori. Tutto è a posto di nuovo.

Purtroppo, per il problema numero 2, non ho ancora trovato una soluzione.
Ho quindi saldato una resistenza da 27k ohm nella nuova centralina, ma la pressione di sovralimentazione non è cambiata; ho misurato direttamente sul tubo che va alla centralina.

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 14:30.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di sovralimentazione e EGR su motori A2 1.2 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Probleme beim 1Z - Ladedruck Upload
Nessun nuovo messaggio Probleme beim 1Z - Ladedruck Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: