VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Modulo airbag sostituito, ora errore 00589

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
alexmulder

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-04-2008, 22:40    Oggetto: Modulo airbag sostituito, ora errore 00589 Cita

Ciao a tutti,
Nel mio T4, il modulo airbag era difettoso, almeno secondo VAG-COM. Errore 65535 e 00532. L'errore 00532 sono riuscito a risolvere, cavo rotto alla connessione della batteria. Gli errori sono riuscito a cancellare con VAG-COM, ma ricomparivano sempre. Mi è venuto in mente che mio fratello ha una Golf 3 1,9 TD e ha lo stesso modulo airbag. Quindi l'ho tolto e ho confrontato i numeri di parte. Entrambi i moduli sono identici. Numero di parte 6N0909603E e nella Golf non ci sono stati errori. Quindi l'ho messo nel Bulli e l'ho collegato. Ora ho l'errore 00589 Resistenza airbag passeggero troppo alta. Il problema è solo che il T4 non ha affatto un airbag per il passeggero. Per questo motivo ho disattivato l'airbag del passeggero, ma l'errore non si riesce a cancellare. Potete aiutarmi a capire come posso cancellare l'errore? Dovrebbe essere possibile farlo tramite la codifica dell'unità di controllo, ma non ho il codice di accesso. E se è così, come devo procedere per riprogrammarla? C'è qualcuno che possa darmi un consiglio?
Ach, si tratta di un motore TF da 1,9 litri, ABL, prodotto nel 1996. Come detto, i moduli di controllo degli airbag sono identici.
Grazie
Alex

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-04-2008, 14:51    Oggetto: Modulo airbag sostituito, ora errore 00589 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,
zum deaktivieren des Beifahrerairbag wie folgt vorgehen:
- Airbag STG (15)
- Anpassung (10)
- Kanal auswählen (01)
- Anpassungswert (00001; 00000 wäre zum erneuten Aktivieren)

Viel Erfolg

Gruss Micha
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
alexmulder

Messaggio09-04-2008, 17:59    Oggetto: Modulo airbag sostituito, ora errore 00589 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Micha,
das hatte ich schon gemacht, der Fehler bleibt aber, ich nehme mal an das er einen Widerstand vom Beifahrerairbag erwartet. Ich weiss auch welche Kabel das am Stecker zum Steuergerät sind (5&6) aber ich weiss nicht welchen Widerstand ich dazwischen klemmen muß. Ich meine mal etwas von 2,5 Ohm gehört zu haben, kann das jemand bestätigen?

Gruss
Alex
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-04-2008, 11:36    Oggetto: Modulo airbag sostituito, ora errore 00589 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Alex,
das mit dem Widerstand stimmt (wobei ich dir zum Wert nichts sagen kann).
Offiziell wird beim deaktivieren der Airbag (zusätzlich zur Deaktivierung im STG)
abgeklemmt und an seiner Stelle ein Widerstand 1H0 998 521 B bzw. 3B0 998 521 B (je nach Fahrgestellnummer) verbaut.
Kostenpunkt der Widerstände: ca. 30€

Gruss Micha
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-04-2008, 11:52    Oggetto: Modulo airbag sostituito, ora errore 00589 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Oder 0,05 Euro selbst in der Elektronik-Apotheke namens Conrad ... und dann noch ein Stückchen Klebeband. Das soll jetzt keine Anleitung zur Frickelei an sensiblen, sicherheitsrelevanten Systemen sein aber der VW-Preis ist ja wohl eine Frechheit. icon_evil.gif

Nachtrag: Falls Du es doch vor hast (was ich nicht gut finde) versuche 2,2 oder 2,7 Ohm und löte den Widerstand fest, so kann er sich nicht selbständig machen. Gute Isolierung ist Pflicht. icon_wink.gif

Falls Du den OEM-Widerstandswert wissen willst, bestell das Teil bei VW, mess es mit einem Multimeter durch und gib ihn zurück (vorher Fragen ob das möglich ist).
Torna su Profilo MP
alexmulder

Messaggio10-04-2008, 21:13    Oggetto: Modulo airbag sostituito, ora errore 00589 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo zusammen,
danke für die Tipps und bitte nicht missversrehen ich will da nicht dran "rumfrickeln" nur er hat definitiv keinen Beifahrerairbag und das Golf Steuergerät ist auf 2 (Fahrer u. Beifahrerairbag) codiert und deshalb der Widerstand dazwischen. Für das umcodieren will VW 99,12 € haben und dann kann ich mir beinahe ein neues gönnen. Ich werde da am Samstag mal beigehen und dann berichten.

Gruß
Alex
Torna su Profilo MP
schraubernrw

Messaggio01-05-2008, 16:48    Oggetto: Rielaborazione Cita

alexmulder ha scritto:
Ciao a tutti,
Grazie per i consigli, e per favore, non fraintendermi, non voglio "modificare" nulla. Tuttavia, l'airbag del conducente e del passeggero non sono presenti, e l'unità di controllo del Golf è codificata per 2 (airbag per conducente e passeggero), e per questo motivo c'è la resistenza tra le due. Per la riprogrammazione, VW richiede 99,12 €, e così potrei quasi acquistare una nuova. Sarò presente sabato e vi farò sapere.

Saluti
Alex

Ciao Alex,

Sto seguendo il tuo thread. Ho avuto il primo contatto con la mia Passat ieri.

Il prezzo da "Friendly" è semplicemente esorbitante,

Con la decodifica, sarei felice di aiutarti, ma ho bisogno del codice di accesso e della documentazione MWB.

Ho pianificato alcuni progetti di ricerca nel mio Passat sabato.

Il primo file di log l'ho già controllato.

Dove abiti?

Markus
Passat Var TDI, Baujahr 01/99, 81KW, MKB AFN

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
alexmulder

Messaggio02-05-2008, 20:58    Oggetto: Modulo airbag sostituito, ora errore 00589 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Markus,
muß zu meiner Schande gestehen das ich noch nicht dazu gekommen bin die Widerstände zu verbauen. Ist für das Pfingstwochenende geplant. Ich werde dann auch berichten. Das Steuergerät kann man nicht umcodieren, die einzige Möglichkeit ist die Widerstände zwischen zu klemmen. Ich komme aus dem Raum Hannover.
Gruß
Alex
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Fehler 65535 im Airbag STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Fehler 65535 im Airbag STG, bis 8LYA078299 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Res... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A3 TDI: Fehler 65535 im Airbag-Steuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN Steuergerät gewechselt, Tuningchip austauschbar? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Airbag-Steuergerät Golf III Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Airbag-Steuergerät tauschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: