| Autore |
Messaggio |
peak Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-12-2002, 0:10 Oggetto: TDI 81kW: Mancanza di potenza e scatti dopo accelerazione |
Cita |
|
Ciao,
Nella mia Toledo con motore AFN, immatricolata nel 1998, ho riscontrato i seguenti problemi (ovviamente durante il periodo natalizio, quando nessuna officina è aperta).
Durante l'avviamento a freddo, con una temperatura esterna di circa 7-10 gradi Celsius, devo far girare il motore per circa un minuto prima che si avvii, emettendo fumo bianco denso e funzionando in modo irregolare per alcuni secondi. Se il sensore di temperatura del motore viene disconnesso, il problema è notevolmente ridotto con poca emissione di fumo. Inoltre, anche quando il motore è ancora caldo e rimane fermo per circa mezz'ora, si verifica lo stesso problema.
Inoltre, quando riaccelero dopo una fase di decelerazione, l'auto non risponde e emette nuvole di fumo nero-bluastro, accompagnate da forti scossoni.
Se il regime di giri scende sotto le 1500 (premento la frizione) e poi accelero, allora torna a funzionare normalmente.
Altrimenti, non riesco a riscontrare alcuna perdita di prestazioni, e la velocità massima rimane invariata come prima.
Potete darmi dei consigli su come posso procedere da solo, o cosa devo tenere presente durante una visita in officina, qualora ne riaprano una? (Bosch Service, Volkswagen, Seat?).
Vivo nella zona LB.
Grazie per il vostro impegno, ne sono già grato.
Tradotto il 12-08-2026, 16:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-12-2002, 14:22 Oggetto: TDI 81kW: Mancanza di potenza e scatti dopo accelerazione |
Cita |
|
Ciao.
Considerando che i problemi che si manifestano improvvisamente e contemporaneamente spesso hanno una causa comune, ipotizzo un problema al relè 109 o a un altro componente dell'impianto elettrico del sistema EDC.
Anche il sensore di giri (sensore dell'albero motore) potrebbe essere la causa del problema.
In ogni caso, la prima cosa che farei sarebbe leggere i codici di errore (o farli leggere), così si potrebbe capire meglio qual è il problema. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 16:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
peak Ospite
|
28-12-2002, 17:44 Oggetto: Come fare...: Guida completa e tutorial |
Cita |
|
Ora ho controllato anche il relè 109: la bobina è attiva e fa commutare il contatto, inoltre tutti i fusibili sono a posto.
Gli errori sono ancora presenti.
Ora bisogna aspettare che un'officina da qualche parte apra, oppure, nel frattempo, cercare di ripararla da soli...
Ho guidato la mia Jetta 1.6 a benzina per 230.000 km con il motore originale senza effettuare riparazioni; l'ho venduta due anni fa e continua ancora a funzionare, mentre il modello diesel ha iniziato ad avere problemi già a 130.000 km.
Ma prima di tutto, grazie per i tuoi consigli.
Tradotto il 12-08-2026, 16:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-12-2002, 21:52 Oggetto: TDI 81kW: Mancanza di potenza e scatti dopo accelerazione |
Cita |
|
Ciao Peak,
Controlla l'inizio dell'iniezione nella modalità di regolazione di base.
La tensione della cinghia di distribuzione è corretta?
Ci sono errori memorizzati? / Non ci sono errori nel registro degli errori?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 12-08-2026, 16:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
peak Ospite
|
28-12-2002, 22:39 Oggetto: TDI 81kW: Mancanza di potenza e scatti dopo accelerazione |
Cita |
|
Mi dispiace.
Purtroppo, non ho la possibilità di effettuare letture.
La tensione della cinghia di distribuzione è a posto, purtroppo dovrò aspettare che un'officina riapra. Non so cosa mi vorranno vendere. Ne capisco qualcosa, ma sull'elettronica e simili, potrebbero raccontarmi tante cose.
È un errore strano, vi terrò aggiornati.
Tradotto il 12-08-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
peak Ospite
|
02-01-2003, 20:21 Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci. |
Cita |
|
Oggi sono andato dal concessionario Volkswagen, dopo che il servizio di assistenza Bosch aveva cercato di 'rimediare' all'impianto di preriscaldamento (e ho subito capito che non era la soluzione giusta...).
Quindi, la memoria degli errori ha rilevato solo il sensore di temperatura che avevo disconnesso; successivamente abbiamo continuato le ricerche e alla fine abbiamo individuato l'albero a camme difettoso e lo smorzatore di vibrazioni danneggiato (si chiama così?).
L'avevo temuto, dopo un intenso studio qui nel forum, avevo anche io il sospetto.
In questo punto vorrei anche esprimere i miei complimenti: un forum eccellente, e un saluto all'amministratore, che viene dalla mia regione di origine (un ex residente di Roth o Büchenbach mi saluta).
Mi sono distratto completamente, scusate!
Certo, la riparazione è stata preventivata dall'officina, inclusi i costi di manodopera, a circa 600 euro. Purtroppo, non avendo più un garage o un altro rifugio simile, dovrò accettare questa spesa.
È nei limiti di prezzo? Non ne ho più idea, è la prima volta che la mia auto va in officina.
Nelle precedenti stazioni di servizio, era tutto un po' più semplice.
E allora? / Quindi?
Grazie per l'aiuto!!!
Tradotto il 12-08-2026, 16:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-01-2003, 21:11 Oggetto: Come previsto... |
Cita |
|
peak ha scritto: | | a quel punto abbiamo continuato a cercare e alla fine abbiamo individuato la ruota dell'albero a camme, così come l'ammortizzatore difettoso (si dice così?). |
Ciao.
Attraverso quali controlli siete venuti a conoscenza di questi errori?
La ruota dell'albero a camme, qui, in realtà, secondo le mie conoscenze, non è mai stata un problema.
Oppure ti riferisci alla puleggia dell'albero motore per la cinghia di distribuzione? Sembrava che questo problema si verificasse quasi esclusivamente sui modelli 1Z...??
Non conosco alcun ammortizzatore che influisca sul comportamento durante l'avviamento nella mia auto modello AFN  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 16:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
peak Ospite
|
02-01-2003, 22:18 Oggetto: Come dire "ciao" in tedesco: guida e traduzioni |
Cita |
|
Albero motore, non albero a camme, è una sciocchezza... grazie per la correzione.
Probabilmente sono ancora sotto shock per il prezzo.
Nel rapporto di Häehnlein si menzionava il componente 1Z e l'abbreviazione AFN, e forse si tratta di una parte degli ammortizzatori.
Beh, devo ancora seguire alcune lezioni di recupero, ma mi rendo sempre più conto che il motore TDI è molto diverso dalle mie idee sui motori diesel e che ne sono stati installati molti componenti tecnologici abbinati all'elettronica.
Spero che mi perdonerete per il mio comportamento da profano. Ma sono disposto ad imparare.
Ho sempre sollecitato il tecnico a intervenire sulla fase di iniezione per migliorare l'avviamento, e allora ha modificato lo smorzatore, o meglio, l'ammortizzatore degli urti.
Certo, ecco la traduzione:
'Grazie.'
Tradotto il 12-08-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-01-2003, 16:05 Oggetto: Na holla |
Cita |
|
peak ha scritto: | Maniglia.
Spero che mi perdonerete il mio comportamento da profano. | Ma sono disposto ad imparare.
Ciao.
Nessun problema... a patto che non si pongano continuamente le stesse domande nel forum, quando ad esempio esistono già numerosi articoli specializzati sull'argomento sul sito di Rainer Ho sempre sollecitato il tecnico a intervenire sulla parte relativa all'inizio dell'iniezione, a causa del comportamento di avviamento, e lui ha poi parlato dello smorzatore, o meglio, dell'"ammortizzatore degli strappi".
Sembra che sull'ingranaggio della cinghia di distribuzione dell'albero motore sia presente un ammortizzatore di torsione nell'anello dentato, utilizzato per la pompa del carburante, l'alternatore, ecc.
Ma se solo :!:questo ammortizzatore è rotto, non si ingrana comunque il pignone sull'albero motore  }.
Secondo la mia opinione, questo errore può essere rilevato con certezza solo controllando l'unità di controllo del motore oppure registrando e analizzando i valori desiderati e effettivi dell'inizio dell'iniezione durante la guida tramite VAGCOM.
Quali controlli specifici ha effettuato esattamente il tecnico? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
peak Ospite
|
03-01-2003, 21:12 Oggetto: Controllo: Guida completa e consigli utili |
Cita |
|
Ciao,
Dopo aver verificato che nel sistema di controllo errori era presente solo il codice relativo al sensore di massa d'aria (MAF) e l'auto non si avviava affatto, il capo del servizio clienti ha formulato questa ipotesi e l'ha controllata per primo, ma non utilizzando VAG-Com.
Curiosamente, dopo la riparazione, l'errore LMM è scomparso.
Non ho partecipato al montaggio dei pezzi, ma oggi mi sono fatto consegnare i pezzi necessari, insieme a una copia delle impostazioni per la regolazione dell'anticipo di accensione.
Sono stati sostituiti il supporto dell'ammortizzatore a torsione (credo sia l'asta su cui è montata la puleggia) e la puleggia stessa.
La puleggia dell'albero motore con la cinghia di distribuzione, o l'intera grande piastra con l'inserto in plastica, è anche un tipo di ammortizzatore delle vibrazioni?
Comunque, nel puleggia della cinghia di distribuzione c'erano un sacco di limature metalliche e la scanalatura era completamente danneggiata. L'albero motore è stato revisionato, a quanto pare rettificato.
Sono sorpreso che non me ne sia accorto prima, ma l'elettronica può compensare così tanto durante la guida?
Tutto è iniziato con il problema all'avviamento, e circa due settimane dopo si è verificato il calo di potenza, soprattutto dopo aver accelerato a fondo.
Ich bin ja kein Heizer, und auch kein Gefühlsdepp das ich nicht merken würde wenn mit dem Motor was nicht stimmt. EÈ strano.
Sì, il tecnico ha detto che, a causa dell'ammortizzatore difettoso (non so come), si generano delle forze sul cerchione, e questo potrebbe causare la rottura.
A parte la fattura, devo dire che sono stato molto soddisfatto dell'officina!  Anche se non si trattava di una Volkswagen, il capo meccanico è stato molto disponibile.
A presto.
Tradotto il 12-08-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-01-2003, 21:48 Oggetto: Controllo documenti: come fare e perché |
Cita |
|
peak ha scritto: |
Comunque, nel puleggia della cinghia di distribuzione c'erano un sacco di limature metalliche e la scanalatura era completamente danneggiata. L'albero motore è stato revisionato, a quanto pare rettificato.
Sono sorpreso che non me ne sia accorto prima, ma l'elettronica può compensare così tanto durante la guida?
Tutto è iniziato con il problema di avviamento, e solo circa 2 settimane dopo si è verificato il calo di potenza, dopo la fase di spinta. |
Ciao.
così, almeno ora è chiaro che effettivamente l'ingranaggio era usurato.
L'elettronica non può compensare molto. Normalmente, il sistema di regolazione dell'iniezione deve utilizzare l'intero suo intervallo di regolazione per poter impostare il punto di inizio dell'iniezione desiderato in tutte le condizioni operative, anche quando i tempi di accensione e la pressione della pompa sono correttamente impostati.
Se non dovesse esserci una differenza di pochi gradi nell'intervallo "tardivo" a causa di un difetto, questo si nota a malapena durante il funzionamento, perché l'intervallo "tardivo" viene utilizzato solo con carichi parziali e, se l'iniezione inizia "troppo presto", il motore può addirittura funzionare in modo più reattivo.
Se invece mancano alcuni gradi nella parte inferiore della scala, questo si manifesta più chiaramente come una perdita di prestazioni.
Tutto questo, ovviamente, a prescindere dagli effetti dei tempi di apertura e chiusura delle valvole, anch'essi modificati.
L'evoluzione temporale del problema (inizialmente difficoltà di avviamento, poi perdita di potenza) è comunque tipica della ruota dell'albero a camme danneggiata.
Citazione: | | La puleggia dell'albero motore con la cinghia di distribuzione, o l'intera grande piastra con l'inserto in plastica?? è anche questo un tipo di ammortizzatore vibratorio? |
In linea di principio, a quanto ne so io, sì.
Citazione: | | Il supporto dell'ammortizzatore a torsione (credo sia l'asta su cui è montata la puleggia), e la puleggia stessa sono stati sostituiti. |
Se ti riferisci al tenditore con la puleggia, che tramite una molla tende la cinghia dell'alternatore, allora quello è solo il tenditore, ma non un ammortizzatore.
Citazione: | | Ah, sì, il tecnico ha detto anche che, a causa dell'ammortizzatore difettoso (non importa come), tali forze agirebbero sulla ruota, e questo potrebbe causare la rottura. |
Mi sembra che questa stima, basata su un'impressione personale, sia alquanto improbabile.
Infine, la LiMa, essendo probabilmente la massa più pesante azionata da cinghia, ha un sistema di trascinamento libero, quindi le irregolarità nella rotazione del motore tendono a generare picchi di forza solo in una direzione, il che dovrebbe rendere più difficile o impedire lo slittamento della cinghia.
Soprattutto perché una certa elasticità della cinghia contribuisce ad attenuare i picchi di forza.
Hai ancora il gruppo di smorzamento della torsione (puleggia) rotto? Potresti descrivere se le parti interna ed esterna possono essere ruotate facilmente l'una rispetto all'altra fino a raggiungere un punto di blocco? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
peak Ospite
|
05-01-2003, 2:42 Oggetto: Controllo ingranaggi: Guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ho controllato l'ingranaggio; ho verificato la parte interna (dove si trova la cinghia a V) e la parte esterna (quella per la cinghia dentata).
I due elementi possono essere spostati l'uno rispetto all'altro di circa 5 mm.
Non sono fissati con delle viti? Mi vergogno un po' della mia ignoranza.
La mia domanda è: come posso evitare che ciò accada di nuovo in futuro?
Posso stringere regolarmente questa vite, oppure si tratta di una vite di sicurezza che deve essere sostituita ogni volta?
In qualche modo ho già paura, soprattutto perché la tavola è stata ridisegnata e sembra mancare almeno un decimo della sua superficie originale.
Grazie in anticipo!
Tradotto il 12-08-2026, 16:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
05-01-2003, 12:48 Oggetto: TDI 81kW: Mancanza di potenza e scatti dopo accelerazione |
Cita |
|
Ciao,
beh, sinceramente, non capisco cosa possa guastarsi in un ammortizzatore  ... però l'ho sentito dire più volte.
Potrebbe essere che i difetti del materiale siano la causa, ma credo che solo le viti esagonali interne troppo strette (o troppo lasche) (25 Nm per i modelli 1z, afn, aaz) possano causare questo problema a causa della rottura/allentamento.
In realtà, è difficile montare l'ammortizzatore in modo errato, perché la disposizione dei fori delle viti sulla corona KW permette solo un unico modo di fissaggio dell'ammortizzatore.
@picco:
Guarda il pulegge dell'albero motore... lì vedrai una (!) protuberanza circolare tra due fori per le viti. Sul disco del gruppo frizione (puleggia della cinghia) c'è un foro in questa posizione (perché il disco si adatti perfettamente). Controlla questo foro, verifica se è ancora rotondo o se è danneggiato... in quel caso, è probabile che ci sia un problema con le quattro viti  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 12-08-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-01-2003, 12:57 Oggetto: Controllo ingranaggi: Guida completa e prezzi |
Cita |
|
peak ha scritto: |
Ho controllato l'ingranaggio; ho verificato la parte interna (dove si trova la cinghia a V) e la parte esterna (quella per la cinghia dentata).
I due elementi possono essere spostati l'uno rispetto all'altro di circa 5 mm.
Non sono fissati con delle viti? | Mi vergogno un po' per la mia ignoranza.
Ciao.
*gg* Io non ho mai avuto tra le mani un ammortizzatore smontato  .
Penso che l'unica funzione di smorzamento significativa possa consistere nel fatto che la parte montata e il mozzo possano ruotare l'uno rispetto all'altro contro una forza elastica .
Se la rotazione fosse possibile senza alcuna attenuazione, l'intero sistema oscillerebbe continuamente durante il funzionamento, passando da un estremo all'altro, aumentando i picchi di forza e potenzialmente causando effettive sovraccarichi localizzati...
Chi sa qualcosa di più sulla struttura e sul funzionamento, per favore, scriva qui  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Andy Ospite
|
05-01-2003, 12:58 Oggetto: TDI 81kW: Mancanza di potenza e scatti dopo accelerazione |
Cita |
|
Ciao.
Se hai la possibilità, per favore scatta una foto dell'oggetto e inserisci il link qui.
Saluti, Andy.
Tradotto il 12-08-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
05-01-2003, 13:14 Oggetto: Controllo ingranaggi: Guida completa e prezzi |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
*gg* Io non ho mai avuto tra le mani un ammortizzatore smontato .
Penso che l'unica funzione di smorzamento significativa possa consistere nel fatto che la parte montata e il mozzo possano ruotare l'uno rispetto all'altro contro una forza elastica . |
Ciao Ulf,
Allora, ho già avuto tra le mani alcuni ammortizzatori, ma al momento sono indeciso  . Se ricordo bene, in quell'ammortizzatore non sono presenti elementi a molla. L'assorbimento degli urti è reso possibile solo dal materiale -> quindi si tratta di un pezzo massiccio  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 12-08-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|