VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Interruttore luci freno per motore AFB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stefan .
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-01-2003, 23:49    Oggetto: Interruttore luci freno per motore AFB Cita

Ciao a tutti.

Ho un problema con la mia auto (A4/B5 V6TDi Quattro con motore AFB): a volte, quando passo dall'acceleratore al freno, ho la sensazione di frenare contro il motore.

Si manifesta nel modo seguente: durante la frenata, si avverte inizialmente la normale forza frenante, ma dopo alcuni secondi si percepisce una leggera vibrazione e si nota che anche la potenza del motore sembra diminuire. (È difficile da descrivere, ma penso che sia comprensibile).

Ora, l'AFB è dotato anche di un interruttore a doppio pedale del freno, in cui un contatto normalmente aperto e un contatto normalmente chiuso sono integrati in un unico alloggiamento.
Secondo me, il dispositivo di cui si parla ha la funzione di 'disinnestare' il motore durante la frenata, in modo che, senza premere la frizione, non si debba contrastare la forza del motore.

Qualche tempo fa, ho già spostato leggermente l'interruttore durante la registrazione, perché la luce dei freni si accendeva troppo tardi (circa a metà corsa del pedale), ma questo non ha portato a risultati significativi, a parte per la luce dei freni stessa.
Entrambe le sezioni dell'interruttore sono collegate direttamente all'unità di controllo del motore, mentre un cavo viene deviato per alimentare le luci dei freni (contatto normalmente aperto).

La mia domanda è la seguente:
In questo forum ho letto che, in caso di posizione diversa degli interruttori, viene generato un messaggio di errore; nel mio caso, però, non succede.
Potrebbe anche essere dovuto al fatto che questa segnalazione di errore non è prevista per questo tipo di interruttore (infatti, non ci sono due interruttori da regolare).
C'è qualche caso in cui qualcuno ha già riscontrato un guasto a un interruttore di questo tipo?
A livello meccanico ed elettrico, sembra che tutto sia a posto, e dato che il problema si verifica solo occasionalmente, non mi è servito a nulla smontare l'interruttore e misurarlo.

Oppure sono completamente fuori strada e il problema potrebbe essere causato da qualcosa di completamente diverso?

Sono grato per qualsiasi consiglio.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 05-07-2026, 15:09.
Torna su
edazer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2003, 21:46    Oggetto: Interruttore luci freno per motore AFB Cita

Ciao,
Sulla leva stessa non è possibile effettuare alcuna regolazione. Estrarre completamente il perno della leva (è presente un elemento di blocco) e quindi inserirlo nel supporto del pedale. Non appena si preme leggermente il freno, la luce freno deve accendersi.
Si illumina, e quindi invia anche un segnale alla centralina. Capita di tanto in tanto che un componente del genere si guasti. Per quanto ne so, non costa una fortuna.

saluti
edz

Tradotto il 05-07-2026, 15:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruttore luci freno difettoso F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bremslichtschalter Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schaltplan zum Bremslichtschalter AFN vs. 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3BG Bremslichtschalter + Heckklappenentriegelung = Werkstatt Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Ursache defekter Bremslichtschalter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: